Conoscere per migliorare, domenica 15 ”Piedi per Correre” all’Hastafisio

10 novembre 2015 | 09:02
Share0
Conoscere per migliorare, domenica 15 ”Piedi per Correre” all’Hastafisio

Soffermiamoci su alcuni numeri:

Ron Hill 2h 16’ 47’’ Maratona Europei 1969 Atene

Amby Burfoot 2h 14’’ 28’ Fukuoka Marathon 1968 Giappone

Frank Shorter  2h 12’ 19’’ Oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera 1972

Bill Rodgers 2h 09’ 27’’ Maratona di New York  1979

Il miglior tempo corso alla New York City Marathon, degli ultimi 20 anni, è del 2011 a firma di Geoffrey Mutai, in 2h 05’’ 06’, mentre il record mondiale di maratona è stato siglato il 28 settembre 2014 a Berlino da Dennis Kipruto Kimetto in 2h 2’ 57’’.

Si fa in fretta a rendersi conto di come, a quasi 50 anni dalla maratona di Atene del 1969 al record mondiale del 2014 i tempi si siano ridotti di 12 minuti, stiamo parlando di 17 secondi al km, che non è poca cosa per nessuno, ma non bisogna dimenticarsi che più si va veloce più è difficile migliorare.

Pensare che l’evoluzione sia dovuta esclusivamente ad innovazioni nelle tecniche di allenamento è riduttivo anzi, probabilmente, tabelle alla mano, i programmi di lavoro dei top runner non sono poi così cambiati negli ultimi 30 anni.

Quello che ha fatto la differenza è la cura del dettagli in altri ambiti, che si sono evoluti così tanto da portare le prestazioni degli atleti di alto livello verso traguardi inimmaginabili: alimentazione, preparazione fisica e mentale, attrezzatura tecnica, tecnica di corsa, tecnologia applicata ai metodi di recupero. Tutto questo universo di conoscenze non è solo alla portata dei top runner, anzi. Piccoli accorgimenti nelle pratiche quotidiane del podista potrebbero, se non dare grandi miglioramenti, almeno aiutare ad aumentare il livello di benessere che si raggiunge con la pratica della corsa.

Non sono molte le occasioni per parlarne ad Asti ma domenica prossima, 15 novembre, all’Hastafisio è in programma una giornata di approfondimento legata al mondo della corsa, a partire dal piede per ampliare il discorso su quegli aspetti spesso sottovalutati, se non ignorati, dal runner.

Quale migliore occasione per dedicare un po’ di tempo alla corsa…senza correre, ma senza rimpianti! Il bagaglio di consapevolezza sul proprio approccio alla corsa con cui si uscirà dalla full immertion con un’equipe di esperti altamente qualificati darà sicuramente i frutti.

Per saperne di più sui dettagli della giornata, costi e iscrizione clicca QUI.

s.c.