Dal Valli Genovesi al Grignolino passando per il Palladio: il punto sul rallysmo astigiano

17 novembre 2015 | 15:27
Share0
Dal Valli Genovesi al Grignolino passando per il Palladio: il punto sul rallysmo astigiano

In un anno che ha visto come sempre gli astigiani prendersi belle soddisfazioni in tutte le categorie, anche il mese di Novembre non poteva e non potrà essere da meno.

Già con il Rally delle Valli Genovesi, disputatosi su tortuose prove speciali al confine con l’alessandrino, i navigatori Tiziana Desole e Gianluca Saglietti hanno portato a casa due belle prestazioni. La prima, in grado insieme a Filippo Serena di chiudere al diciassettesimo posto assoluto con una piccola Suzuki Swift R1B ed il secondo vittorioso in N4 dettando le note a Luca Roggero su Mitsubishi Lancer Evo X.

Passano appena sette giorni ed i rappresentanti della città di Vittorio Alfieri meritano nuovi applausi; nel Rally Gomitolo di Lana lungo i quattro passaggi sulla storica prova speciale di Curino, Elio Tirone centra la seconda posizione assoluta con Augustino Pettenuzzo mentre Marco Piteo vince insieme ad Alberto Fea la combattuta classe A5 per soli sei secondi su Roberto Favaro.

Discorso analogo per Fabio Grimaldi che insieme al veneto Tobia Gheno termina con un eccellente settimo posto assoluto la sesta edizione del Rally Ronde del Palladio, nel vicentino. Per il pilota nei colori Motor Group una gara sempre all’attacco ed un’altra bella iniezione di fiducia dopo il brutto incidente occorso al Rally di Sanremo nell’aprile scorso.

Nel weekend veneto si è messa nuovamente in luce anche Tiziana Desole che con la giovane figlia d’arte Silvia Pintarelli ha raggiunto la dodicesima posizione di N3 badando a trasmettere alla ventunenne di Rovereto tutta l’esperienza maturata in tanti anni di gare. Al suo secondo rally in carriera, la trentina ha già dimostrato di saperci fare al volante grazie ad una notevole dose di grinta e tenacia, il che riempie di speranze una specialità che attende da molto il cosiddetto “ricambio generazionale”.

Pur cercando di evitare la monotonia, anche il terzo fine settimana di Novembre regala sorrisi; per il canellese Gianluca Saglietti arriva un’altra vittoria in N4 sempre insieme a Luca Roggero nel Monza Ronde che definisce il periodo positivo in casa Scuderia Monferrato nonché l’ottimo stato di forma dell’equipaggio e della vettura. Più staccata l’altra berlina nipponica affidata ad Alberto Mussa e Stefano Bruzzese che raggiungono tra le paraboliche ed i lunghi rettilinei dell’autodromo brianzolo la quarantunesima posizione assoluta e la terza di R4.

Giunti al quarto atto di un novembre a tinte forti, lasciamo spazio ai pronostici; Sabato 21 e Domenica 22 si correrà infatti la terza edizione del Rally Colli del Grignolino – Città di Moncalvo che verrà seguita da SportAsti con report dedicati. In attesa dell’elenco iscritti la pattuglia astigiana sarà sicuramente molto numerosa e la prova speciale tra Viarigi e Montemagno è già pronta a fare classifica.

Occhi aperti anche sulla partecipazione in grande stile di Alessandro Bosca e Roberto Aresca nel prossimo Monza Rally Show dal 27 al 29 Novembre; il duo fedele alla Eurospeed sarà al via con la Hyundai I20 WRC del neonato Hyundai Italian Team, un’ottima possibilità per conoscere anche la più giovane World Rally Car del panorama mondiale. A rafforzare la presenza astigiana nella appariscente cornice di Monza, ci sarà anche Fabio Grimaldi presente nuovamente con Tobia Gheno su una Renault Clio R3C.

Marco Cantarella