Giovanili Orange: affermazioni per Juniores e Giovanissimi che restano in testa, brusco stop invece per gli Allievi

25 novembre 2015 | 16:24
Share0
Giovanili Orange: affermazioni per Juniores e Giovanissimi che restano in testa, brusco stop invece per gli Allievi

Quest’ultimi sono riusciti a salire in testa della classifica nel proprio raggruppamento mentre per la Juniores, arrivano altri tre punti importanti che la permettono di mantenere la leadership del girone, con anche l’altra nota positiva della giornata rappresentata dai “cugini” dell’Avis Isola, vittoriosi nel derby con l’Astense e meritatamente secondi in classifica. Unica nota stonata dell’ultimo turno invece, giunge inaspettatamente dagli Allievi, sconfitti dal CLD Carmagnola e superati in classifica proprio dalle stesse giovani “vespe” giallo-nere.

Andando comunque nel dettaglio nell’analizzare questa giornata, partiamo dalla Juniores che rifila una goleada per 11-1 a un Savigliano troppo arrendevole e mai apparso in partita. Mattatore incontrastato del match è stato il giovane Fabio Saltarel, classe 1996 (sopra nella foto), andato a segno per ben 4 volte, poi Meyer e Ghouati hanno realizzato entrambi una doppietta. Ad arrotondare il risultato, ci hanno poi pensato Occhiena, Di Venanzio e Camisola che hanno completato il quadro delle reti. Di El Idrissi per i cuneesi, la rete realizzata dagli ospiti, comunque ininfluente ai fini del risultato finale.

Sempre più un gruppo collaudato e che gioca alla perfezione quello dei ragazzi di Milosevic, che rinsaldano in maniera sempre più forte il primo posto in classifica dunque, ora a +5 su un’Avis Isola che balza al secondo posto grazie alla strabiliante vittoria per 5-1 sul parquet della Libertas Astense, in un torneo che sembra tingersi di tinte forti astigiane. E’ ancora un super Bonzano a regalare tre punti d’oro per gli isolani, artefice di una sfavillante tripletta cui si deve aggiungere la doppietta di Vendrame; inutile la rete della bandiera per i biancoazzurri che porta la firma di Graziano.

Riprende molto bene, dopo aver osservato settimana scorsa il turno di riposo, il cammino dei Giovanissimi guidati da Davì Alves (con la supervisione tecnica del valido Edu Dias, ndr), che battono a domicilio il Borgonuovo Settimo, imponendosi per 5-2 e, complice il turno di riposo osservato dalla Globo Grugliasco, guadagnano il primo posto in classifica assieme all’Aosta. A regalare questo fondamentale successo, che scaccia definitivamente le ombre che si erano addensate inizialmente dopo un avvio difficile, ci hanno pensato Rivella che ha realizzato una doppietta, e i gol realizzati da Demarie, Poggio e Dogliero. Per i padroni di casa torinesi, a nulla servono le reti di Denaro e Gregnamin, che dimezzano parzialmente un passivo comunque già pesante.

Inaspettata sconfitta esterna, invece, per gli Allievi di mister Gabriele Penna, che subiscono la prima sconfitta stagionale ad opera di un CLD Carmagnola che compie l’impresa, e riapre in un colpo solo, i giochi di un campionato che sembrava già indirizzato e scritto sulla falsariga della passata stagione. L’eroe per i carmagnolesi è stato Maccagno, che grazie alla sua doppietta (oltre alle reti di Lorusso e Novelli), hanno contribuito a infliggere una sconfitta pesantissima che si ripercuote anche in classifica, con gli Allievi Orange non solo che subiscono il sorpasso in classifica dai torinesi, ma vengono scavalcati persino da altre due squadre cadendo al 5° posto, lontano però solo quattro punti dalla capolista Aosta. A nulla servono le reti di Marocco, Pieracci e Pinto che poco possono fare per ristabilire le sorti dell’incontro e trovare un pareggio che, nel finale, sfiorano a più riprese senza però colpire con destrezza e a botta sicura, gli ultimi tentativi astigiani.

Per i Penna-boys una brusca frenata, dopo l’ottimo avvio che ha regalato tre vittorie nelle prime tre uscite stagionali, ma quel che si spera dopo quanto è successo, è che possa trattarsi solamente di un semplice incidente di percorso. Giornata nera anche per l’altra compagine astigiana sempre nel torneo Allievi, con l’Avis Isola battuta dallo Sportiamo, che rifila un tennistico 6-2 esterno in cui brillano, fra gli altri, la tripletta di Cavallo e la doppietta di Parmeggiani per i torinesi. Sconfitta che tiene l’Avis Isola restare in fondo alla classifica, inchiodata nelle ultime posizioni.

Dando uno sguardo infine a quello che riserverà il prossimo turno, ci avviciniamo a grandi passi verso il giro di boa e alla conclusione del girone d’andata, in modo particolare nel torneo Juniores e Giovanissimi: nella terzultima giornata, gli Orange di mister Milosevic sono attesi da un impegno decisamente agevole, nella facile trasferta di Cavallermaggiore contro la Time Warp in quello che rappresenta il testa-coda del girone; mentre per i ragazzi di Davì Alves, importantissimo e imperdibile scontro al vertice al Palasanquirico (si giocherà sabato 28 alle ore 15) contro l’Aosta, match valido per la penultima giornata del girone d’andata e gara fondamentale che vale il primo posto solitario del raggruppamento, per quella che deve trasformarsi in un’occasione da non farsi sfuggire, pur nonostante si avrà davanti un avversario molto tosto.

Gli Allievi invece, dal canto loro, sfideranno domenica in tarda mattinata il Don Bosco Caselle, per quella che deve trasformarsi in una chance di rilancio soprattutto in termini di classifica, e recuperare immediatamente le troppe posizioni perdute dopo la sconfitta di Carmagnola, rientrando fin da subito nel giro delle squadre che si trovano nei primi posti.

Giornata interessante anche per le restanti squadre astigiane, con la Juniores dell’Avis Isola che contro il Rhibo Fossano in casa non dovrebbe avere problemi, con la possibilità dunque di confermarsi tranquillamente ancora al secondo posto e l’Astense che proverà a fermare la corsa del CLD Carmagnola verso le posizioni nobili della graduatoria, in una gara dal compito però non certo semplice. Negli Allievi infine, l’Avis Isola proverà a smuovere la sua precaria classifica che sta diventando un fardello pesante, provando a vincere l’importantissimo scontro diretto contro il fanalino di coda L84, fermo all’ultimo posto e ancora a secco di punti assieme al Borgonuovo Settimo.

Nel dettaglio di seguito intanto, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (5a giornata):
CLD Carmagnola-Top Five 4-3
Libertas Astense-Avis Isola 1-5
Orange Asti-Savigliano 11-1
Rhibo Fossano-Time Warp 11-6

Classifica: Orange Asti 15 punti; Avis Isola 10 punti; CLD Carmagnola e Top Five 9; Savigliano 7; Rhibo Fossano 6; Libertas Astense e Rhibo Fossano 3, Time Warp 0.
Prossimo turno (28-29 novembre): Avis Isola-Rhibo Fossano, Libertas Astense-CLD Carmagnola, Time Warp-Orange Asti.

Campionato Allievi (5a giornata):
Atletico Taurinense-Top Five 8-9
Avis Isola-Sportiamo 2-6
Borgonuovo Settimo-Aosta 1-14
CLD Carmagnola-Orange Asti 4-3
Don Bosco Caselle-L84 7-0
Riposava: I Bassotti

Classifica: Aosta 13 punti; CLD Carmagnola 11; Sportiamo e Top Five 10; Don Bosco Caselle e Orange Asti 9; Atletico Taurinense 6; I Bassotti 4; Avis Isola 3; Borgonuovo Settimo e L84 0.
N.B.: Asa Eventi, dopo aver rinunciato a scendere in campo nelle prime tre giornate, è stata esclusa definitivamente dal campionato di competenza.
Prossimo turno (29/11): Orange Asti-Don Bosco Caselle, L84-Avis Isola.

Campionato Giovanissimi (5a giornata):
Aosta-Sporting Rosta 13-1
Borgonuovo-Orange Asti 2-5
Ceres-Atletico Taurinense 3-11
Riposava: Globo Grugliasco

Classifica: Aosta, Orange Asti e Globo Grugliasco 9 punti; Atletico Taurinense 7; Ceres 6; Borgonuovo 4; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (28/11): Orange Asti-Aosta.

Neil Palladino