Inizia alla grande la squadra femminile della Scuola Basket Asti, bene anche under 18 e 15

3 novembre 2015 | 12:13
Share0
Inizia alla grande la squadra femminile della Scuola Basket Asti, bene anche under 18 e 15

Il bilancio finale vede tre vittorie e una sconfitta, con la gioia del debutto vincente delle ragazze in Promozione (nella foto una fase di gioco); bene anche l’Under 18 e l’Under 15, unico ko, ma davvero a testa alta, per l’Under 15 sul parquet del forte Ciriè.

Promozione Femminile

Franzin Val Noce Frossasco-Scuola Basket Asti 52-64 (17-20, 30-31, 35-50)

SBA: Valpreda Martina 19; Tamborrino 9; Ferro 8; Barbasio 14; Lovisolo 12; Valpreda Elisa 2; Lodato, Bagnato, Maccagno, Cantarocco, Lunetta, Bagnasco. Allenatore Mauro Miceli.

Le ragazze di coach Miceli dimostrano nella loro prima uscita ufficiale che la forza di volontà è superiore a qualsiasi difficoltà. Durante l’estate le giocatrici hanno voluto ricostituire una squadra astigiana femminile di pallacanestro, stanno lottando con tutte le problematiche del caso per portare avanti con SBA questo sogno e a Frossasco hanno avuto il loro primo grande risultato: rigiocare tutte insieme in un campionato federale e portare a casa una meritata vittoria.

Se nei tempi iniziali l’emozione della prima ha frenato il gioco delle astigiane, permettendo alle padrone di casa di restare in scia, grazie soprattutto ad una serata di grazia nel tiro dalla lunga distanza. Alla ripresa, dopo l’intervallo, la SBA ha espresso tutto il suo potenziale imponendo un gioco in velocità, con ripartenze in transizione, che ha permesso loro di segnare un parziale di 19-3.

Le parole di Miceli, nella pausa di metà partita, sono state il vero toccasana per le giovani astigiane; il coach è riuscito a trasformare i timori in entusiasmo, ricordando come il lavoro duro sia in allenamento che fuori dai campi di questi mesi meritava una ricompensa. Nell’ultimo quarto le rosso blu hanno contenuto sopra la doppia cifra lo scarto di punteggio, nonostante le torinesi abbiano tentato in tutti i modi di riportarsi in partita, infilando canestri da fuori area con buona precisione.

Ora le ragazze avranno due settimane di tempo per preparare il loro ritorno a casa, tutte le giocatrici, sia le 12 in campo, sia le compagne rimaste a casa, attendono questo momento da troppo tempo. Domenica 15 novembre ore 15,30, al palazzetto dello sport di via Gerbi, sarà un pomeriggio di festa di basket femminile prima le senior, poi a seguire le giovanissime under 14.

UNDER 18 ELITE

Sba – Saluzzo 42-38 (8-6, 11-16, 8-3, 15-13)

Sba: Carotta, Ghiberti 7, Rissone, Porro 6, Carturan 11, Casamassima 2, Bertolino, Chicarella 5, Armignacco (Cap) 3, Messina 8, Biondi. All. Di Gioia Carlo

Se la fortuna è cieca la sfortuna in casa Sba ci vede benissimo: Cantarocco out da inizio stagione, Cotto già seconda partita ai box per taglio e dieci punti di sutura sullo zigomo dx, Casamassima alle prese sempre con un fastidioso mal di schiena, ed ora infortunio nel corso della partita per Armignacco.

Nonostante ciò i ragazzi astigiani riescono a conquistare una preziosissima vittoria casalinga contro Saluzzo, fondamentale per non perdere entusiasmo e voglia di lavorare in palestra.

Partita sicuramente non bella da un punto di vista tecnico, a punteggio basso, quasi minibasket, con scarse percentuali al tiro, dove gli 11 punti di Carturan risulteranno decisivi per le sorti della squadra astigiana, così come il 6/6 ai tiri liberi di Messina, ma l’Mvp è Cristiano Rissone, oramai diventato un pilastro della squadra U18 per personalità e presenza in campo.

Nonostante non a referto per punti, conquista 11 preziosissimi rimbalzi, di cui 4 in attacco, due palle recuperate e 1 assist, oltre a grinta e voglia da vendere. Da valutare nei prossimi giorni l’entità dell’infortunio di Armignacco.

UNDER 16 ELITE

Ciriè – Sba 65 – 52 (14-10, 20-19, 7-9, 24-14)

Sba: Baldi, Bertocci 9, Caiano, Celardo 4, Fassio (18), Gili (Cap) 8, Bordino 2, Biondi 10, Zorzi 2, Nicoletti 17. All. Di Gioia Carlo

Gran bel match al palazzetto di Ciriè: in campo la squadra ancora imbattuta e a punteggio pieno dopo cinque partite, e la Sba orfana di Bagnadentro, Fassio e Bertoglio, ma con un grande cuore e carattere riesce a rimanere in scia dei padroni di casa per 35 minuti.

Nicoletti e Biondi aprono le danze per la squadra astigiana, coadiuvati da un ottimo Celardo in fatto di grinta e personalità. Bertocci non è da meno, e oltre ai 9 punti, condisce la sua prova con 5 assist, mentre Gili solo a tratti esprime quel grande potenziale fisico e tecnico a sua disposizione, perdendo energie fisiche e mentali per lamentele nei confronti di arbitri e avversari (fallo difensivo su tiro e tecnico per proteste al 35 minuto).

3 tiri liberi e possesso per Ciriè che chirurgicamente riesce a prendere un piccolo vantaggio a 5 minuti dalla fine per poi diventare di 13 lunghezze a fine gara, complice anche un piccolo calo fisico della Sba. Note positive in casa astigiana sicuramente la voglia di lottare e di non mollare mai in una partita difficile come quella di Ciriè, e l’ottima prova dell’Mvp Nicoletti: 7/11 da due, 1/3 da tre, 0/2 tl, 5 rimbalzi tot, 3 pp, 5 pr.

Under 15 ELITE

Eteila Aosta – S.B.A. Asti 42-65 (10-17: 27-31; 31-53)

Sba: Casamassima 10, Bruschetini, Bonvino 16, Brignolo 9, Le Caldare 8, Sodano, Bucciol 8, Novali 2, Lekaj 2, Lupo 6, Malotaj 4.

La gara contro gli Aostani ha confermato che i ragazzi della SBA soffrono di qualche carenza di concentrazione che li fa inevitabilmente correre il rischio di non riuscire a chiudere in anticipo gare scontate come quella odierna.

Inizio partita in equilibrio fino a metà quarto quando sul punteggio di 8-8 i Ragazzi della SBA piazzavano un parziale di 9-2 che gli permetteva di chiudere il prima frazione in vantaggio di 7 punti. Il secondo quanto cominciava nel peggiore dei modi con un secco 7-0 rifilato dalla squadra di Aosta che riusciva pareggiare il risultato prima sul 17 a 17 poi sul 19 a 19 ed infine, ad un minuto dall’intervallo lungo, sul 27 a 27 prima che Lupo piazzasse 4 dei suoi 6 punti finali nel giro di pochi
secondi.

La strigliata subita negli spogliatoi nel corso dell’intervallo dai ragazzi astigiani ad opera degli allenatori Doglione e Ciavarella dava i suoi immediati effetti ad inizio della terza frazione dove, con un parziale di 16-0, la SBA metteva una seria ipoteca sul risultato finale. L’ultimo quarto, sostanzialmente equilibrato, sanciva che la squadra astigiana deve temere più i suoi propri cali di concentrazione che gli avversari.

La prossima gara, contro la forte Omegna, chiarirà se il passo falso commesso la precedente partita contro il Trecate potrà essere valutato solo un incidente di percorso o se si potrà puntare decisamente ad un piazzamento d’onore alla fine della prima fase.

Red.