Intensa settimana per la Scuola Basket Asti in campo con tutte le Under e il Minibasket

17 novembre 2015 | 07:36
Share0
Intensa settimana per la Scuola Basket Asti in campo con tutte le Under e il Minibasket

Nell’ultima settimana il bilancio vede due vittorie, per under 16 e under 15, e due sconfitte, per under 14 e 13; scendono in campo anche i piccoli del Minibasket. Ecco nel dettaglio come è andata.

UNDER 16 ELITE

Vetreria Betti Sba – Vercelli 67 – 59 (9-16, 23-18, 14-12, 21-13)

Sba: Gili, Baldi, Celardo, Biondi, Bertoglio, Zorzi, Nicoletti, Bertocci, Fassio, Bordino, Mihauic, Carta, Bagnadentro, Fassio, Caiano, Ferrio, Picco All. Di Gioia Carlo, Vice All. Ivano Gallesio

Sono passati due mesi dal 14 Settembre 2015, giorno in cui la Sba Under 16 andò a Vercelli per un quadrangolare, subendo una sonora sconfitta (30 e più punti) dalla squadra di casa. In questi mesi i ragazzi astigiani hanno lavorato sodo, con passione ed entusiasmo, cercando di superare i propri limiti, crescendo singolarmente e quindi innalzando il livello medio degli allenamenti.

A Settembre a Vercelli la Sba si presentò con tutti i suoi effettivi, sabato al palazzetto di via Gerbi c’erano defezioni importanti, come Caiano, Bagnadentro e Fassio, più Gili in serata decisamente negativa: tutti giocatori che in questa categoria dicono la loro, capaci di spostare gli equilibri all’interno di un gruppo. Qualsiasi squadra in queste condizione avrebbe probabilmente accusato il colpo, rischiato di naufragare pensando alle problematiche di squadra e non sentendosi più all’altezza della competizione.

Come detto in precedenza i ragazzi hanno lavorato sodo, e oltre a progressi fisici/tecnici, sono cresciuti anche in modo esponenziale dal punto di vista mentale! Non arrendersi mai, lottare anche contro le problematiche più difficili, insieme e uniti, e poi forse la cosa più difficile: crederci, crederci, crederci! Il linguaggio del corpo dei ragazzi astigiani diceva questo sabato pomeriggio: Bordino penetrazione con fallo e canestro, Fassio (18) in transizione riceve, fallo e canestro, Bertocci un paio di rimbalzi offensivi di capitale importanza, Celardo un mastino in difesa, Biondi e Bertoglio assoluti padroni dell’area colorata, Nicoletti imprendibile nelle scorribande nella difesa avversaria.

Vittoria di Squadra e della Squadra, perchè è solo grazie a tutti i 17 giocatori SBA U16 che si possono raggiungere certi obiettivi! Ora testa già alla prossima partita casalinga di sabato prossimo, in casa contro Valenza. La speranza è quella di riuscire a recuperare qualche infortunato, oltre al già citato Gili, perchè se la SBA ha sogni di gloria, questi sogni passano dalla volontà da parte di tutti, specialmente per un giocatore dalle indubbie qualità tecniche/atletiche come Alessandro. (Nella foto la Scuola Basket Asti U16 Elite, sponsorizzata Vetreria Betti).

UNDER 15 ELITE

SBA Asti – Il Canestro Alessandria 71-44 (17-18; 36-30; 48-41)

Scuola Basket Asti: Malotaj 4, Brignolo 16; Lupo 5, Bonvino 24, Bruschetini, Le Caldare 8, Bucciol 8, Baravetto, Migliarino, Lekaj 2, Novali 2, Bosia 2.

Partita equilibrata per 3 quarti di gara dove la miglior organizzazione di squadra dalla SBA rispondeva colpo su colpo alle individualità degli alessandrini. L’ultimo quarto veniva segnato da un iniziale canestro a fil di sirena dei 24 secondi di Bonvino che realizzava quasi da metà campo; questo era il segnale della svolta: i ragazzi di Asti si esaltavano e la squadra di Alessandria si deprimeva a tal punto che riusciva a segnare solo 3 punti su altrettanti tiri liberi e mai su azione. Buon segnale di ripresa dopo la deludente gara casalinga persa contro l’Omegna.

UNDER 14 REGIONALE

Tortona – SBA 68-27 (19-3, 17-10, 16-10, 16-4)

Sba: Campagnoli 14, Sodano 4, Richetta 3, Pregno 2, Aschiero 2, Zoppi 2, Sferrazza, Falcone, Gagliano, Cerrato, Bracco, Ndreu.

Inizia il campionato anche per l’Under 14 della Scuola Basket Asti, subito impegnata sul difficile campo di Tortona. Inizia purtroppo con una sconfitta; i ragazzi della SBA soffrono la forte pressione dei padroni di casa che, sfruttando l’aggressività, rubano diversi palloni e arrivano già alla prima sirena con un buon margine di vantaggio. La gara continua in salita, troppi i palloni persi che demoralizzano gli astigiani. Finisce 68-27; resta la voglia di continuare a lavorare in palestra per migliorare nella speranza di raccogliere i frutti già nella prossima partita, tra le mura amiche domenica 22 Novembre ore 11,30 contro Vercelli.

UNDER 13 REGIONALE

SBA ASTI –A.S.D. ALESSANDRIA BASKETBALL 47-55

Sba: Pinto 4, Forno 4, Furone, Cevariati, Rizzo 8,Ndreu 2, Simonetti 17, La Rosa 10, Nuzzi, Grieco 2.

Contro avversari di quasi pari livello i ragazzi astigiani sono riusciti a giocare una partita molto intensa e avvincente che ha coinvolto il numeroso pubblico presente. Vincere il primo periodo, pareggiare l’ultimo e a quasi vincere la partita è un grosso risultato in considerazione del breve periodo che sono insieme. Alla fine nonostante la sconfitta grande entusiasmo per la prestazione che farà aumenterà la loro determinazione nel proseguo della loro attività per migliorarsi individualmente, ma le capacità individuali dovranno essere messe a disposizione dei propri compagni.

MINIBASKET ESORDIENTI

CENTRO MINIBASKET CANALE/MONTA’ – CENTRO MINIBASKET ASTI “ARANCIONE” 20-55 (6-10, 2-20, 7-11, 5-14)

CENTRO MINIBASKET ASTI ” ARANCIONE”: Porzio, Argirò 4, Picco, Scaglia 8, Aluffi S. 2, Sisti 3, Agnella 2, Atzeni 4, Gottardi 20, Dal Brun 2, Bolato 2, La Mattina 8 Istr. Lodato/Migliore

CENTRO MINIBASKET CANALE/MONTA’ : Sodano, Quarona 2, Casetta, Talarico, Taliano 5, Sottimano 2, Cantarella 2, Abbà 2, Virano 2, Bablaya, Corneanu, Tonini Bossi 5. Istr. Pettenuzzo

Partono contratti gli esordienti del Centro Minibasket Asti, anche grazie alla maggior prontezza e capacità di reazione dei Montatesi. Montà parte forte 4-0, l’ingresso di Dal Brun da la scossa ai 2004 astigiani, che iniziano a rubare molti palloni e a correre in contropiede. Nel secondo quarto di gioco inizia lo show di Gottardi che ruba una marea di palloni e aiutato dai suoi compagni, segna praticamente tutti i tiri presi. Nel terzo e quarto tempo di gioco il divario si dilata fino al +35 finale, anche perchè gli atleti astigiani si sono finalmente svegliati, l’intensità è aumentata e si vedono ottime azioni di squadra. Soddisfatti gli istruttori a fine partita, vincere da sempre uno sprint per affrontare i prossimi allenamenti, il lavoro da fare è ancora molto.

MINIBASKET SCOIATTOLI

CENTRO MINIBASKET ASTI “2007”- CENTRO MINIBASKET ASTI “2008” 18-6

CENTRO MINIBASKET ASTI “2007”: Rabellino, Sassone, D’agostino, Garbin, Monticone, Peretta, Filetti, Monti, Bigaran, Gambino, Negro. Istr. Valpreda M.

CENTRO MINIBASKET ASTI “2008”: Fontana, Donadoni, Monticone, D’angelo, Pompa, Basso, Cascio, Bottello, Borca, Biasi, Sorrentino, Arrabito. Istr. Cantarocco S./Cantarocco E.

Frizzante derby tra gli scoiattoli del centro minibasket Asti, oggi alla palestra del liceo scientifico i 2007 sfidano i 2008, a quest’età un anno in più di esperienza fa la differenza, per i 2008 era il primo confronto con una partita 4vs4. Molti canestri e molti sorrisi hanno fatto da contorno al bellissimo pomeriggio di sport. Alle prossime partite, ma quanto è bello questo Minibasket?

Red.