Nasce una nuova realtà nel panorama ciclistico locale: la Colline UNESCO Cycling Team

4 novembre 2015 | 09:17
Share0
Nasce una nuova realtà nel panorama ciclistico locale: la Colline UNESCO Cycling Team

È da questi capisaldi che nasce la nuova realtà del ciclismo amatoriale denominata “Colline UNESCO Cycling Team”, un progetto strutturato ed articolato che risponde all’esigenza e all’iniziativa di un gruppo di appassionati ed amici di far crescere sempre più la pratica ciclistica in un territorio che sembra fatto apposta per la bicicletta: colline, splendide vedute sulle Alpi, vigne, noccioleti, castelli e tanto altro.

In particolare la denominazione del gruppo ciclistico sottolinea la forte connotazione territoriale che si vuole trasmettere: il recente riconoscimento come patrimonio dell’umanità UNESCO attribuito alle colline di Langhe, Roero e Monferrato conferisce una valenza particolarmente significativa alle zone in cui abitualmente si svolge l’attività ciclistica della società.

La mission del Colline UNESCO Cycling Team sarà proprio quella di sviluppare e promuovere il territorio di Langhe, Roero e Monferrato attraverso una serie di eventi, iniziative ed attività che potranno spaziare dalla pratica agonistica nelle principali manifestazioni amatoriali, al cicloturismo individuale e di gruppo, all’organizzazione di proposte cicloturistiche per visitatori stranieri e molto altro ancora.

Condivisione, spirito di gruppo e divertimento sono i tre capisaldi di questo progetto, che fa leva sul desiderio di partecipare a manifestazioni cicloamatoriali senza alcuna pretesa da parte della società in termini di risultati agonistici.

“Partecipazione, dedicarsi ad una passione, sentirsi parte di un progetto sportivo, essere orgogliosi  di indossare una divisa sono ciò che chiediamo ai nostri tesserati” dichiarano i responsabili della neonata società.

Comunicare e ascoltare sono le parole chiave per intraprendere un rapporto costruttivo, sia per gli aspetti organizzativi sia per quelli tecnico-pratici. Un attento codice etico e comportamentale disciplina l’attività dei tesserati, chiamati a sottoscrivere il rispetto delle normative sulla tutela della salute (lotta al doping) e a rispettare l’ambiente il cui si svolge l’attività ciclistica.

L’obiettivo della società è allargare nel tempo il numero di praticanti e di tesserati, rendendo il gruppo “aperto” a nuovi partecipanti senza alcun vincolo particolare, salvo il pieno rispetto dei valori di base e del codice etico.

Red.