Nel fine settimana della Scuola Basket sorride solo l’Under 14 Femminile

10 novembre 2015 | 09:59
Share0
Nel fine settimana della Scuola Basket sorride solo l’Under 14 Femminile

Il bilancio finale vede quattro sconfitte e una sola vittoria, quella ottenuta dall’Under 14 Femminile; sconfitte per Under 16 Elite (nella foto di repertorio una fase di gioco), Under 15 Elite, Under 13 Elite e Regionale.

UNDER 16 ELITE

Trecate-Sba 66-44 (15-9, 17-6, 19-15, 13-14)

Sba: Bertocci 2, Fassio (18) 10, Biondi 8, Muhauic, Celardo 1, Caiano 2, Nicoletti 9, Zorzi 2, Bordino 10. All. Di Gioia Carlo, Acc. Ivano Gallesio

La Scuola Basket Asti U16 Elite affronta la lunga trasferta lombarda decimata dalle assenze, ultima quella di Gili bloccato a casa da un rendimento scolastico non eccelso. I ragazzi astigiani cominciano la partita consci dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo in palestra, e nonostante ci sia un notevole vantaggio fisico (in altezza e peso) a favore dei padroni di casa, lottano su ogni palloni vendendo cara la pelle.

Nonostante diversi, e a volte grossolani errori in fase offensiva, è in difesa che la Sba imposta la gara: marcatura a uomo alternata a quella a zona rendono la manovra dei padroni di casa abbastanza lenta e confusa, offrendo facili ripartenze agli astigiani, che come detto, non sempre sfruttate al meglio. Al suono della sirena il risultato finale è più ampio di quello visto sul campo, con Zorzi e Muhauic per diversi minuti sul parquet a fare esperienza che sicuramente tornerà utile.

Così come tornerà utile la voglia di lottare e di non arrendersi dei ragazzi in un momento come questo, di palese difficoltà dovuto ad assenze ed infortuni. Prossimo appuntamento tra le mura amiche il 14 Novembre, alle 15, contro Vercelli.

UNDER 15 ELITE

SBA ASTI–FULGOR OMEGNA 50-55 (11-9; 20-21; 34-41)

Sba: Bosia, Sodano, Lupo 5, Le Caldare 7, Migliarino, Malotaj 4, Bucciol 4, Baravetto, Brignolo 16, Bonvino 10, Bruschetini, Casamassima 4.

Dopo una prima metà di gara equilibrata, il terzo parziale decretava quella che sarebbe stata la seconda sconfitta in campionato per i ragazzi astigiani. Tutt’altro che imbattibile l’Omegna, ma la supremazia a rimbalzo ha fatto la differenza; scarsamente reattivi sotto i tabelloni, i ragazzi della SBA hanno concesso troppe secondi tiri ed il risultato è frutto di questa carenza.

La prossima gara contro gli alessandrini de Il Canestro (che l’anno scorso ha vinto di misura in entrambe le occasioni), dirà se i ragazzi astigiani possono realmente puntare alla fase top.

Under 14 Regionale femminile

Scuola Basket Asti-Lapolismile 53-28 (19-8, 14-8, 8-2, 12-10)

Scuola Basket Asti: Marenco, Bianco, Dezzani 4, Saracco 10, Finello 6, Gerbo 2, Gobbino 4, Gjecaj 20, Zandrino, Avveduto, Pujia 5, Apuzzo 2. All. Migliore/Valpreda M.

Oggi è successa una cosa strana, l’Under14 Femminile della Scuola Basket Asti, ha deciso di portare a casa il tanto sognato referto rosa. La scorsa annata chiusa a zero vittorie, era da vendicare.

Tutte le regazze oggi hanno dato il 100%, molti i contatti fallosi da una parte e dall’altra, spesso non fischiati, ma quello che fino allo scorso anno le avrebbe abbattute oggi non è successo, tante le palle rubate, tanti i rimbalzi e tanto lo spirito e la voglia di collaborazione, che ha permesso di realizzare tanti facili canestri.

Oggi non c’è un MVP, il migliore in campo è stato tutto il gruppo. Visibilmente contenti anche gli allenatori Valpreda e Migliore, consci che da domani si torna in palestra per sudare ancora tanto, magari con un sorriso in più però.

Prossimo appuntamento domenica 15/11 ore 18.00, al palazzetto di via Gerbi, contro la fortissima Moncalieri.

Under 13 Elite

Scuola Basket Asti–Frossasco 50 – 67 (22-17; 32-37; 42-54)

Scuola Basket Asti: Cantore 4, Balsamo, Testa 8, Parrini 6, Bosticco, Rossetti 2, Scrimaglio, Silengo 4, Montrucchio 4, Rosa 12, Lavina, Rattazzo 10. All. Miceli – Crisci.

Partita dai due volti per l’under 13 Elite della Sba. Per quasi metà partita i ragazzi astigiani fronteggiavano con personalità gli avversari conducendo l’incontro, grazie a un’ottima difesa e a rapidi contropiedi. A cavallo dell’intervallo tuttavia la Scuola Basket Asti si scioglieva nel momento della prevedibile reazione degli ospiti, permettendo loro di costruire un vantaggio in doppia cifra che chiudeva di fatto l’incontro.

Se da un lato si sono visti dei passi avanti a livello di gioco è ancora nella personalità e nella fiducia nei momenti di difficoltà che la Sba è mancata. Prossimo impegno domenica 22 alle 11:00 sul campo del Cuneo.

Under 13 regionale

A.S.D. BASKET VERCELLI RICES-SBA 120-15 (22-0, 41-6, 21-3, 36-6)

SBA: Pinto , Forno 4,Furone,Rizzo,Ndreu ,Simonetti 5, Bartocci, La Rosa 4, Nuzzi, Romanelli, Grieco. All.re Ciavarella Ivo

La prima partita è sempre molto difficile, perché non si conosce la reale forza del nostro avversario in termini di tecnica di gioco e di fisicità ma soprattutto non si conosce il proprio grado di preparazione.

Si può comunque considerare l’esordio della neonata Under 13 positivo, intanto per i 15 punti realizzati, non era facile segnare contro una difesa aggressiva a tutto campo, e perché ha indirizzato verso un lavoro che consente la conoscenza del gioco, del posizionamento in campo nelle due fasi di attacco e difesa, senza perdere di vista i fondamentali individuali.

Bisogna prendere questo risultato come elemento base di valutazione per migliorare nei prossimi incontri.

Red.