Pubblicato il volume degli Ambasciatori astigiani ”Di corsa per il mondo, 12 anni di maratone”

23 novembre 2015 | 09:09
Share0
Pubblicato il volume degli Ambasciatori astigiani ”Di corsa per il mondo, 12 anni di maratone”

Il volume è stato scritto da Angelo Marchione, in collaborazione con Gianfranco Chiaranda, i due fondatori del movimento podistico astigiano che coinvolge podisti di società diverse, ed è stato pubblicato dalla Sedico Libraria di Lorenzo Fornaca.

Già da quasi un anno si parlava dell’imminente uscita del libro e l’attesa è stata ripagata da un bel volume che si presenta con un’elegante veste editoriale, di grande formato cm 29 x 20 con 176 pagine e con centinaia di immagini a colori, di facile lettura e con una grafica accattivante.

L’opera, decisamente singolare nel suo genere in Italia, ci conduce in una fantastica galoppata lunga dodici anni, durante i quali i maratoneti hanno visitato città e paesi italiani e nel mondo intero, incontrando personaggi famosi dello spettacolo e dello sport insieme tanta gente comune. Il libro tratta temi che interessano appassionati sportivi e persone curiose di indagare il mondo del podismo e di conoscere questi protagonisti.

Costantemente dediti a sostenere manifestazioni e iniziative di solidarietà nel sociale, oltre a raccogliere notizie su città e paesi visitati dai maratoneti, i modi di vivere e pensare delle persone incontrate ma anche conoscere le avventure dei nostri amici sportivi sempre in competizione con se stessi, pronti ad affrontare i fatidici 42,195 km.

Non sono solo cifre e risultati cronometrici, quelli comunque non mancano e sono elencati nelle pagine alla fine di ogni capitolo, ma anche vicende e situazioni vissute dagli sportivi sotto l’egida e il patrocinio del Comune di Asti nell’ambito dei quali i maratoneti sono i rappresentanti dello Sport.

La presentazione ufficiale avverrà a breve, nel frattempo godiamoci la lettura di questo bel libro, originale nell’ideazione, nell’impostazione, importante nel messaggio di solidarietà e amicizia che intende diffondere.

Red.