Successo per ”Piedi per Correre”, approfondimento per podisti all’Hastafisio

17 novembre 2015 | 14:25
Share0
Successo per ”Piedi per Correre”, approfondimento per podisti all’Hastafisio

Gli esperti intervenuti, a partire da Giorgio Aprà, molto preparato e coinvolgente, insieme a Katia Figini e allo staff dell’Hastafisio stessa, hanno permesso ai podisti che hanno scelto di saperne di più sulla corsa attraverso una mattina di teoria di qualità ed una parte pratica pomeridiana che ha visto la partecipazione di tutti con entusiasmo e impegno.

E non poteva essere che così con un relatore come Giorgio Aprà, un vero esperto del settore: certificato Endurance Coach, è responsabile di Vivobarefoot presso Ferrino Outdoor, insegnante di educazione fisica e maestro di sci. La sua spiegazione teorica, ricca di nozioni biomeccaniche, di contenuti di metodologia applicata, di analisi e comparazione di dati fra atleti di livello, ha catturato ed illuminato i partecipanti ed ha condotto ciascuno ad una maggiore consapevolezza della propria tecnica di corsa.

Nella parte pratica relativa all’uso del piedi alla ricerca dell’appoggio ideale, le riprese video di ciascun podista e l’analisi di ogni singolo gesto atletico ha rappresentato un momento di confronto molto costruttivo, ricco di stimoli, sono stati individuati alcuni punti critici e fornito alcuni strumenti per correre meglio ed usare il piede, uno straordinario mezzo di sensibilità e di stabilità, unico nostro punto di contatto con la Terra.

Soddisfazione anche da parte dello staff dell’Hastafisio, organizzatori e promotori dell’evento: il riscontro estremamente positivo della giornata rappresenterà per loro uno stimolo per ripeterla ed offrire ad altri il piacere di ascoltare Giorgio Aprà.

La proposta dell’Hastafisio rappresenta la seconda tappa di un innovativo percorso di supporto al podista, nell’ottica di ampliarne la consapevolezza di sè stesso durante la pratica della corsa, iniziato la scorsa estate con la serata sull’allenamento tenuta da Katia Figini e che proseguirà nei prossimi mesi con nuovi incontri.

s.c.