Under 21: vittoria per gli Orange contro la sorpresa L84, pesante sconfitta per l’Avis Isola

24 novembre 2015 | 19:39
Share0
Under 21: vittoria per gli Orange contro la sorpresa L84, pesante sconfitta per l’Avis Isola

La squadra orange (nella foto al completo, fonte: www.orangefutsal.it, ndr), vince sul parquet dei neroverdi torinesi con il punteggio finale di 9-5 che le permette di mantenere inalterata la seconda posizione di classifica, sempre in coabitazione con la Top Five.

Nulla da fare invece per l’Avis Isola, battuta sonoramente da un’Aosta che si è mostrato micidiale e letale sottoporta, abile a imporsi con estrema semplicità e a violare il parquet della palestra comunale di Isola D’Asti con un 9-2 che ha mostrato, tutta la netta supremazia delle giovani leve valdostane. Questo quanto accaduto in estrema sintesi, in un’ottava giornata che ha visto confermarsi nelle prime posizioni, le squadre di testa e che ha riservato un weekend a due facce per le formazioni astigiane.

Procedendo con ordine, veniamo al match più bello e interessante di questa giornata che è stato quello fra gli Orange e la L84. Gara che ha fornito un’altalena di emozioni infinite, e quaranta minuti che hanno riservato puro spettacolo e divertimento al pubblico presente. Dopo l’iniziale svantaggio giunto dopo quattro minuti e mezzo, con la rete di Vaiano per i padroni di casa, i ragazzi di Sinisa Milosevic rientrano in partita e reagiscono prontamente alla grande, prendendo le redini dell’incontro e portandosi sul 4-1 grazie alle reti di Saltarel, Morellato, Fazio e Curallo, prima che a una manciata di secondi dal termine del primo tempo, Piano accorciasse le distanze sul 4-2 con cui le due squadre vanno a riposo.

La ripresa è effervescente e ricca di suspense, ma gli Orange mettono il turbo con Azzoni, Di Venanzio e Meyer che allungano portandosi sul 7-2, ma ancora Piano e Rosano fra il 26’ e 27’, e Miccichè al 35’, dimezzano ulteriormente il passivo. Ci pensa però ancora il capitano dei nero-arancio, appunto Di Venanzio e una rete di Karaja a chiudere il conto delle reti, di una partita emozionante e spumeggiante, che porta in dote agli Orange tre punti preziosi che la mantengono in alto in classifica, restando sempre a ruota dell’Aosta che non perde più un colpo grazie al suo eccellente ruolino di marcia, e destinata nuovamente quest’anno, a essere protagonista incontrastata del campionato.

I gialloblù restano imbattuti e rifilano l’ottava vittoria su otto partite, mietendo stavolta come vittima un’Avis Isola apparso notevolmente ridimensionato dopo questa sfida, che di fatto vuoi per la notevole ed evidente differenza in campo delle singole individualità presenti e vuoi per le diverse motivazioni, non è mai apparsa purtroppo in partita. E’ ancora una volta la coppia-goleador Charrier-Iurmanò a permettere ai valdostani di centrare altri tre punti fondamentali per restare in testa, in quella che diventa un festival dei gol, grazie alle reti anche di Estedadishad, Lopez Pena, Delgado, Carvalho e Strazka. A salvare l’onore degli isolani, le segnature di Meneghin e di Torino, che rendono leggermente meno amaro un passivo già di per sé, pesantissimo.

Per quanto concerne gli altri risultati, la Top Five come detto resta a braccetto dell’Asti e prova a tallonare la corsa inarrestabile dell’Aosta, ottenendo un altro fondamentale successo sempre per 10-6 nel derby contro il Castellamonte, identico punteggio con cui la settimana scorsa era riuscito a piegare il Savigliano fuori casa. Si riprende il CLD Carmagnola, che effettua il sorpasso ai danni della L84, ritorna al quarto posto e rifila un poker alla Rhibo Fossano, battuta in trasferta per 4-2. Infine, secondo successo consecutivo per I Bassotti, che in una girandola di reti, sconfigge 12-8 il Time Warp mentre si dividono la posta Tigullio e Savigliano, con le due squadre che non si fanno troppo male e pareggiano per 3-3, in quello che è il primo punto in classifica della stagione acquisito dai rossoblù cuneesi.

Nel prossimo turno, che coinciderà con la terzultima giornata del girone d’andata, impegno decisamente agevole per gli Orange che al Palasanquirico attendono la visita di una Rhibo Fossano in ritardo in classifica mentre per l’Avis Isola, ancora un impegno non agevole e difficile sulla carta, nella sfida esterna contro una CLD Carmagnola in recupero. La nona giornata, proporrà anche l’imperdibile scontro diretto che vedrà di fronte Aosta e Top Five, gara che potrebbe regalare il secondo posto solitario all’Asti in caso di vittoria ma che potrebbe contemporaneamente – anche se difficile -, riaprire inaspettatamente il discorso in chiave primo posto, provando a fermare il cammino imperioso e la marcia incontrastata dei gialloblù, oltre al derby torinese I Bassotti-L84, sfida che mette in palio punti pesanti per le restanti posizioni play-off.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro riepilogativo con i risultati completi e la classifica:

Campionato Nazionale Under 21 – Girone A (Risultati ottava giornata):
Avis Isola-Aosta 2-9
L84-Asti 5-9
Rhibo Fossano-CLD Carmagnola 2-4
Tigullio-Savigliano 3-3
Top Five-Castellamonte 10-6
Time Warp-I Bassotti 8-12

Classifica: Aosta 24 punti; Asti e Top Five 21; CLD Carmagnola 16; I Bassotti e L84 15; Avis Isola 10; Castellamonte 8; Rhibo Fossano 6; Tigullio 4; Savigliano 1; Time Warp 0.

Capitolo Coppa Italia: mercoledì scorso, presso la palestra di Isola D’Asti, è andato di scena il derby fra Avis Isola e l’Asti, che è stato vinto con grande autorità dagli Orange, che si sono imposti largamente con un netto 8-1. In evidenza, le prove di Karaja e Saltarel che hanno siglato entrambi delle doppiette, oltre alle reti di Costa, Occhiena, Meyer e Ghouati. Grazie a questo successo, Di Venanzio e compagni passano ai Trentaduesimi di finale, dove se la vedranno con la Rhibo Fossano.

Neil Palladino