A Torino, Carola Rainero si conferma Campionessa Italiana Assoluta di Lotta Libera

7 dicembre 2015 | 07:27
Share0
A Torino, Carola Rainero si conferma Campionessa Italiana Assoluta di Lotta Libera

Nel peso fino a kg 58 Carola si è riconfermata campionessa Assoluta d’Italia vincendo 4 incontri senza mai subire un punto contro. L’astigiana ha festeggiato così nel migliore dei modi il suo esordio nel gruppo delle Fiamme Oro della Polizia, fresca arruolata nel mese di dicembre.

Carola conclude un percorso che l’ha vista nascere nella Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti, praticando Judo insieme alla sorella Marta (in forze alle Fiamme Gialle) e sotto la direzione tecnica della madre Cristina Cirillo, ex atleta azzurra. Nel Judo la Rainero conquista a sedici anni la cintura nera e la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti nel 2010, ma nello stesso anno si afferma a livello europeo ai Campionati Europei di Lotta a Sarajevo conquistando un inaspettato 5° posto.

Da qui la scelta di specializzarsi in questa disciplina, che la porta ad allontanarsi da Asti per approdare alla società Mandraccio di Genova sotto la guida di Lucio Caneva . Ritornerà poi in Piemonte nel 2013 per frequentare la facoltà di Lingue a Torino e da qui il passaggio alla società CUS Torino dove a dirigere gli allenamenti di lotta è Alessandro Saglietti. Veste la maglia azzurra ininterrottamente dal 2010 nelle competizioni internazionali, ed attualmente sta prendendo parte alle competizioni di qualificazione olimpica per Rio 2016.

Grazie ai suoi risultati partecipa e vince il concorso della Polizia di Stato e dopo il corso nella palestra di Nettuno arriva l’arruolamento proprio ai primi di dicembre, giusto in tempo per vestire i colori cremisi della sua nuova società.

“Sono molto legata alla mia società di origine, – commenta Carola – e durante i miei rientri a casa per le pause di allenamento o per le vacanze una “scappata” in palestra per ritrovare i miei compagni è sempre un piacere.”

Red.