Ancora una grande successo per la Christmas Running (foto)

21 dicembre 2015 | 17:04
Share0
Ancora una grande successo per la Christmas Running (foto)

La manifestazione podistica non competitiva è nata nel 2012 a scopo solidale per sostenere le attività svolte dal Progetto Junior in favore dei bambini e ragazzi con disabilità delle Onlus Missione Autismo e Sindrome dell’X Fragile – Sez. Piemonte organizzata dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano e dall’ASD Idee in Movimento con il patrocinio del Comune di Asti.

Quest’anno sono stati 242 i Christmas Runners che si sono presentati ai nastri di partenza nella location del nuovo Campo di Atletica. Dopo due edizioni nel centro cittadino, infatti, la cosiddetta “Corsa dei Babbo Natale” è tornata alle origini con partenza ed arrivo all’interno del Campo di via Gerbi.

“Tornare al Campo di Atletica, soprattutto dopo gli ottimi lavori di ristrutturazione – dichiarano dal Comitato Organizzatore – è stata una scelta sofferta ma necessaria per due ordini di motivi. Il primo di natura organizzativa nella direzione del contenimento delle spese ed il secondo di natura educativa poiché molte sono state le attività messe in atto in questi mesi con i ragazzi dell’associazione X Fragile tra l’impianto, la nuova pista ciclo pedonale ed il bellissimo parco Atleti Azzurri Astigiani”.

La Christmas Running, infatti, non è una semplice Manifestazione podistica. È parte integrante di un Progetto molto ampio finalizzato al miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi con disabilità.

Oltre ad essere occasione di raccolta fondi a sostegno delle attività motorie e sportive organizzate attraverso il Progetto Junior, rappresenta anche una concreta opportunità di Socializzazione, Integrazione ed Inclusione dei bambini e ragazzi in situazione di vulnerabilità sociale. Inoltre già da due anni rappresenta una importante occasione di occupazione del tempo in direzione pre-lavorativa per i ragazzi disabili attraverso il loro coinvolgimento nelle varie attività legate all’organizzazione dell’evento.

Ben due sono state le partenze quest’anno, una dedicata ai più piccini su di un tracciato ridotto di 1 km ed una dedicata alla massa dei sostenitori di questa iniziativa su un percorso da ripetere 3 volte par un totale di 6 km. Per la cronaca ad aggiudicarsi la corsa è stato il mattatore di tutte le edizioni, ovvero quel Jido Ed Derraz che all’interno del Progetto Junior è nato e cresciuto il quale ha tagliato il traguardo sventolando il vessillo della Sindrome dell’X Fragile Onlus.

Ed Derraz ha preceduto il compagno di allenamento Mohamed Hammoudy che ha sfoderato una prestazione di ottimo livello, chiudendo la sua fatica a pochi secondi dal vincitore. Terzo al traguardo un altro senatore della nostra Manifestazione come Davide Elli, portacolori della Vittorio Alfieri Asti, che ogni anno sa esibirsi al meglio correndo con il cappello di Babbo Natale.

Tra le donne ad imporsi è stata un’altra Atleta del Progetto Junior. Annalisa Serpi infatti ha sbaragliato il lotto delle contendenti con una galoppata solitaria e sicura. Al secondo posto della classifica rosa Sara Barrui specialista del Pentathlon Moderno allenata da Michele Gandolfo, che ha preceduto la portacolori della Brancaleone Roberta Bombaci.

Hanno come sempre impreziosito la mattina con la loro presenza il Vice Sindaco Davide Arri, l’Assessore allo Sport Giuseppe Basso, quello ai Servizi Sociali Piero Vercelli ed il neo Capitano del Palio Michele Gandolfo.

Hanno invece dato il loro insostituibile contributo molti volontari a cui va il ringraziamento affettuoso di tutto il Comitato Organizzatore e numerosi Partners che non hanno fatto mancare il loro graditissimo apporto.

Per vedere alcuni momenti della manifestazione vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui

Red.