Asti, memorabile edizione per la 41a Corsa del Panettone a sostegno del Cepim

26 dicembre 2015 | 15:11
Share0
Asti, memorabile edizione per la 41a Corsa del Panettone a sostegno del Cepim

Organizzata dal D.L.F. Asti, l’edizione 2015 ha rappresentato l’ultima uscita ufficiale da Presidente del sodalizio dei “ferrovieri ” astigiani, Luca Porcellana, e non poteva andare meglio, soprattutto nell’anno in cui, con la Corsa del Panettone, si è sposata la causa del Cepim di Asti, devolvendo alle famiglie con bambini colpiti dalla Sindrome di Down parte del ricavato.

Ma ecco i numeri della 41a Corsa del Panettone: 350 iscritti, in rappresentanza di 50 differenti società sportive, provenienti perfino dall’Oceania. Due infatti i podisti da Sydney, oltre ai piemontesi, liguri e valdostani. Ma non solo: anche corridori da Pomezia, Firenze e Roma. Un successo decisamente oltre i confini astigiani, quasi clamoroso, se si pensa che si tratta di una corsa del tutto competitiva.

Ma sicuramente un’idea vicente, quella della sgambata in compagnia dopo i bagordi natalizi, senza alcuna ansia da prestazione.

Comunque, come in ogni manifestazione in cui c’è un podista, l’agonismo, quello sano e puro, non manca. E quindi, anche se di non competitiva si tratta, qualcuno per primo è arrivato. E a livello maschile non si può non applaudire la coppia di assi della Vittorio Alfieri Asti – Progetto Junior Mohamed Hammoudy e Jido Ed Derraz, che hanno tagliato per primi il traguardo, sorridenti, e mano nella mano. Al terzo posto, ancora Vittorio Alfieri Asti, con Edoardo Marchisio.

Assenti le “big” astigiane, al femminile è un’alessandrina a fare ritorno per prima al circolo D.L.F.: si tratta di Marita Cairo, della Cartotecnica Piemontese, (quinta due settimane fa alla Corsa di Natale di Natale, ndr). La Brancaleone Asti vince il premio riservato alle società numerose.

Un bel sole, e una temperatura fresca, hanno accompagnato i podisti, come sempre molto soddisfatti anche del ristoro post faticata, con cioccolata calda e, ovviamente, una bella fetta di panettone.

Nella foto, il sorridente gruppo degli organizzatori con i rappresentanti del Cepim di Asti.

s.c.