Basket Femminile: in Promozione la SBA vince ancora in trasferta, bene anche l’Under 14

15 dicembre 2015 | 08:27
Share0
Basket Femminile: in Promozione la SBA vince ancora in trasferta, bene anche l’Under 14

Vincono sia la prima squadra in Promozione, imbattibile in trasferta dove ottiene il quarto successo, e l’Under 14 (nella foto).

PROMOZIONE FEMMINILE

Alessandria-SBA 42-70 (13-17, 27-38, 30-53)

SBA: Valpreda M. 12, Ferro 17, Barbasio 10, Lovisolo 10, Valpreda E., Lodato 4, Tamborrino 6, Bagnato 9, Lunetta, Cantarocco, Bagnasco 2.

Con una prova di carattere, le ragazze di coach Miceli incamerano la quarta vittoria esterna stagionale superando nettamente l’Alessandria. Le astigiane sfruttano il primo quarto per prendere confidenza con le avversarie, imponendo un gioco in velocità ed una pressione sulle portatrici di palla alessandrine.

Nel secondo quarto e soprattutto nella ripresa, dopo l’intervallo, SBA dà la stoccata decisiva; capitan Valpreda e una recuperata Ferro ispirano le ripartenze delle rosso-blu che con un pressing a tutto campo bloccano le azioni delle padrone di casa.

A risultato acquisito, il finale è un controllo della situazione con la consapevolezza dell’enorme potenziale della squadra. Ancora una volta si è visto un gran gioco in velocità e un ampio ventaglio di giocatrici che hanno nelle mani tanti punti.

Ora la squadra avrà una decina di giorni per recuperare al meglio le giocatrici reduci da infortuni, per poi incontrarsi con il Victoria Torino, al momento fanalino di coda in classifica. Sarà la quinta trasferta stagionale e per non perdere il vizio le astigiane punteranno alla cinquina di vittorie esterne.

Under 14 regionale femminile

ASD CONTE VERDE BASKET – A.S.D. SCUOLA BASKET ASTI 42-66 (12-21, 11-11, 15-13, 4-21)

SCUOLA BASKET ASTI: Moro 2, Billi, Bianco 2, Dezzani 2, Saracco 20, Finello 6, Facchino 4, Gjecaj 16, Zandrino, Avveduto, Pujia 12, Perrone 2. All. Migliore/Valpreda M.

Meritatissimo secondo referto rosa per le under 14 della Scuola Basket Asti, contro il Conte Verde Rivoli. La partita, un pò lunghina (durata 2 ore) si può sostanzialmente dividere in due parti.

Nella prima parte le astigiane partono fortissimo spinte da Pujia e da una difesa discretamente attenta. Il metro molto fiscale, penalizza entrambe le squadre, il gioco diventa molto frammentario, ed a beneficiarne sono le torinesi che a differenza delle astigiane segnano i liberi, ed un paio di triple non contestate, da segnalare nel secondo quarto due ottime conclusioni di Facchino piedi per terra.

Nella seconda parte di gara, l’arbitraggio diventa meno fiscale, permette alle padrone di casa, di rosicchiare un paio di punti (15-13), nell’ultimo quarto avviene il capolavoro delle astigiane, che con precisi aiuti difensivi, rimbalzi e aperture rapide, volano in contropiede e segnano la bellezza di 21 punti, ma ancora più importante, ne concedono solo 4 alle locali.

La partita era la prima al termine di una serie alquanto difficile, le ragazze hanno dimostrato di tenerci a ciò che fanno, e di lavorare duramente in palestra, infatti si sono visti dei miglioramenti difensivi notevoli, con ragazze pronte ad aiutarsi, e cose del genere non si improvvisano.

Prossimo impegno, lunedì 21/12 ore 18.00 al palazzetto di via Gerbi contro Chieri.

Red.