Basket Femminile: sconfitte casalinghe in Promozione e in Under 14 per la Sba

8 dicembre 2015 | 16:53
Share0
Basket Femminile: sconfitte casalinghe in Promozione e in Under 14 per la Sba

Cadono in casa sia la formazione che milita in Promozione, sia l’Under 14; ecco nel dettaglio come sono andate le partite.

PROMOZIONE FEMMINILE

SBA-Rosta 45-52 (6-17; 23-23; 36-39)

Scuola Basket Asti: Valpreda M. 6; Malfa 2; Ferro 2; Barbasio 17; Lovisolo 11; Valpreda E.; Lodato; Tamborrino 4; Bagnato 3; Lunetta; Maccagno; Bagnasco. Allenatore: Mauro Miceli. Vice allenatore: Riccardo Crisci

Rosta si presenta ad Asti con una intelaiatura di giocatrici con grandi esperienze in campionati superiori, imponendo da subito una superiorità di gioco e precisione al tiro. Le ragazze di Miceli e Crisci subiscono per tutto il primo quarto, ma hanno un pronto riscatto nella seconda frazione di gioco raggiungendo le avversarie sulla sirena di metà partita.

Al rientro, dopo l’intervallo, la SBA sembra aver preso in mano le redini della partita, la difesa a zona delle torinesi viene più volte infilata dalle azioni in velocità delle astigiane. Tuttavia il vantaggio delle padrone di casa non supera mai i 5 punti e Rosta resta in scia in attesa di un calo di forze. Negli ultimi istanti del terzo quarto le ospiti rientrano in corsa, consolidando il vantaggio anche nell’ultimo tempo.

Non c’è da rammaricarsi troppo per questa terza sconfitta casalinga; le avversarie si sono dimostrate di eccellente qualità, il recente passato le vedeva protagoniste nel campionato di serie B e le astigiane hanno per una buona metà partita giocato alla pari. Nonostante le imperfette condizioni fisiche di Ferro e Tamborrino, tutte le atlete hanno offerto alla squadra il loro massimo apporto.

Con questo incontro si sono chiuse le uscita casalinge per il 2015. Attendendo la conferma dell’imbattibilità esterna nelle prossime due partite di Alessandria, già giovedi sera, e di Torino con il Victoria, le ragazze astigiane danno l’arrivederci nel nuovo anno a tutti i tifosi, che nuovamente hanno riempito il Palagerbi domenica.

Under 14 regionale femminile

SCUOLA BASKET ASTI – VENARIA 50-86 (7-16, 10-28, 22-20, 11-22)

Scuola Basket Asti: Pujia 15, Gjecaj 15, Saracco 14, Finello 4, Facchino 2, Gobbino, Gerbo, Moro, Billi, Zandrino, Bianco, Apuzzo. All. Migliore/Valpreda

Termina con una sconfitta contro la molto forte Venaria, una sequenza di quattro partite consecutive contro le pronosticabili prime quattro del girone, la giornata delle Astigiane. Anche in questa occasione nonostante la sconfitta, si sono visti dei miglioramenti in attacco, così come alcune lacune difensive.

Partono bene le astigiane che nel primo quarto tengono botta alle ospiti, alcune buone difese ed un paio di ottimi attaacchi di Saracco, permettono di giocarsela a viso aperto. Nel secondo quarto un black-out di tre minuti, permette alle ospiti di scavare un gap, irrecuperabile. Nel terzo quarto l’infortunio a Gobbino, compatta la squadra che in attacco fa girare la palla e trova, ottime linee di penetrazione, ed anche un paio di canestri a difesa schierata. Nel quarto quarto le viaggianti, complice un vistoso calo fisico, riallargano il margine, fino al +36 finale.

C’è molto lavoro da fare, a partire dal prossimo allenamento venerdi, il prossimo impegno sarà la trasferta di Rivoli, contro il Conte Verde.

Red.