Giovanili Orange: Juniores campione d’inverno, ok gli Allievi, pareggio per i Giovanissimi

2 dicembre 2015 | 15:10
Share0
Giovanili Orange: Juniores campione d’inverno, ok gli Allievi, pareggio per i Giovanissimi

In quest’ultimo turno le tre squadre orange hanno guadagnato due preziosi successi (per Allievi e Juniores) e un pareggio, nel rocambolesco e scoppiettante 3-3 ottenuto dai Giovanissimi contro i pari età dell’Aosta che ha interrotto bruscamente la rincorsa della squadra guidata da Davì Alves (nella foto fonte www.orangefutsal.it, con l’organico al completo) verso il primo posto della classifica, riguadagnato così dalla Globo Grugliasco che si è issata da sola al comando del torneo.

Questo quanto ha riservato il fine settimana che ha visto anche la frenata dell’Avis Isola, sempre nel campionato Juniores, fermata clamorosamente sul 4-4 dalla Rhibo Fossano, un pareggio che la fa scendere al 4° posto ma che la mantiene comunque pienamente in corsa per un piazzamento nei play-off di categoria.

Andando nel dettaglio nel raccontare il resoconto di questa giornata, copertina riservata alla Juniores degli Orange che prosegue il suo strepitoso cammino in campionato, e nel testa-coda con una Time Warp decisamente impotente, annienta la compagine cuneese sconfiggendola per 22-1, risultato dalle proporzioni gigantesche e che mai in passato si era verificato in categoria.

La squadra guidata da Sinisa Milosevic si laurea “campione d’inverno” in anticipo, quando mancano due giornate al termine del girone d’andata. Artefici di questo larghissimo successo, su tutti, sono stati Curallo, Meyer e Rej Karaja che hanno segnato quattro reti a testa, mentre Ghouati ha firmato una tripletta, seguono le doppiette per Pallaro, Costa e Fazio, oltre al guizzo vincente di Camisola che completa la schiacciante vittoria esterna ottenuta a Cavallermaggiore. Di Caula, invece, la rete della bandiera realizzata dai bianco-verdi padroni di casa.

Ora la classifica sorride sempre di più ai ragazzi di Milosevic, che guadagnano un punto in più di vantaggio in classifica (ora a +6 sulla coppia CLD Carmagnola e Top Five entrambe seconde, ndr) sulle dirette inseguitrici e a +7 sui “cugini” dell’Avis Isola, per quella che può diventare e essere la prima vera reale fuga di questa stagione.

Proprio l’Avis Isola, come detto, perde la seconda posizione di classifica, e non riesce a centrare l’ennesima vittoria consecutiva, bloccata sul pari da una combattiva Rhibo Fossano. Gara ricca di suspense ed emozioni, a cui non è bastato per gli “isolotti” la doppietta di bomber Torino, e le reti di Bonzano e Vendrame, dato che i fossanesi sono riusciti a recuperare grazie alla doppietta realizzata da Serra, e ai sigilli di Essamri e di Serra, per un punto che dà ossigeno e morale ai cuneesi, impelagati nelle posizioni di bassa classifica.

Sconfitta pesantissima invece per la Libertas Astense, la grande malata fra le compagini astigiane di questo girone, schiacciata nettamente 13-0 dalla lanciatissima CLD Carmagnola che non ha avuto pietà nei confronti dei biancazzurri, ora da soli penultimi in graduatoria e che non si schiodono da una situazione molto complicata di classifica.

Riparte col piglio giusto, invece, la formazione Allievi degli orange, che dopo il ko di Carmagnola di settimana scorsa, batte agevolmente il Don Bosco Caselle imponendosi con il punteggio finale di 9-1 per una gara che ridà carica e fiducia, riportando i ragazzi allenati da Gabriele Penna sino al terzo posto solitario del girone.

A riportare entusiasmo all’ambiente, ci hanno pensato le doppiette rifilata da Sanfilippo, Curallo e Marocco, autentici trascinatori di questo vitale successo, oltre alle reti di Pieracci, Alongi e Pace; per gli ospiti, inutile la marcatura fatta da Astegiano per i torinesi.

Infine i Giovanissimi di Davì Alves, ch’erano attesi dal big-match di categoria contro l’Aosta, sfida che ha riservato colpi di scena a ripetizione e con gli Orange spreconi: avanti di due reti a zero al termine della prima frazione di gioco, la squadra di Davì si fa raggiungere e rimontare dai valdostani che sono poi riusciti a portarsi in vantaggio per 3 a 2, prima che Scavino salvasse la faccia ai “piccoli” nero-arancio, che sono riusciti comunque a uscire imbattuti da questo scontro diretto che con personalità, coraggio e tanto orgoglio non si sono demoralizzati, e alla fine, hanno strappato un punto comunque che fa classifica.

Le altre reti, per la cronaca della squadra di Davì, sono state siglate da Garlisi e Galletti mentre gli ospiti, hanno colpito in sequenza con Pettinari, Macrì e Zanetti. Un punto questo che fa perdere però a entrambe la testa della classifica, a vantaggio della Globo Grugliasco che “gode” e ne approfitta, rifilando ben otto reti sul parquet dell’Atletico Taurinense, e sembra ormai prossima a essere destinata a centrare il titolo di “campione d’inverno”, dato che manca solo più un turno alla conclusione del girone d’andata.

E dando uno sguardo, infine, proprio a quello che ci proporrà la prossima giornata dei vari tornei giovanili, sia il torneo Juniores che quello Allievi ci riserveranno due imperdibili derby di categoria fra gli Orange e l’Avis Isola: per la Juniores, sarà una stracittadina che si preannuncia piena di emozioni, in un match che potrebbe rilanciare le quotazioni degli isolotti che puntano all’impresa e a riguadagnare il secondo posto ma anche per i nero-arancio, che vogliono dare un colpo decisivo e sfruttare quest’occasione, per allungare ulteriormente in classifica anche sulle altre inseguitrici; per i secondi, invece (derby che in questo caso si giocherà a Isola, ndr), il pronostico pende nettamente a favore dei ragazzi di coach Penna, che giungono a questo confronto con una situazione di classifica e anche d’esperienza, decisamente migliore rispetto ai promettenti Allievi isolani.

Completano il quadro i Giovanissimi, che nell’ultima giornata d’andata sono attesi dall’insidiosa trasferta torinese sul parquet del Ceres, rivelazione di questo primo scorcio di campionato in un match che mette in palio punti pesanti in chiave play-off, e che, in classifica, si trova appena un punto sotto ai nero-arancio. Una gara da non sottovalutare e non semplice, ma che gli Orange cercheranno comunque di aggiudicarsi per chiudere questa prima parte di stagione, quanto meno, nelle prime tre posizioni di classifica.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (sesta giornata):
Avis Isola-Rhibo Fossano 4-4
Libertas Astense-CLD Carmagnola 0-13
Savigliano-Top Five 3-8
Time Warp-Orange Asti 1-22

Classifica: Orange Asti 18 punti; CLD Carmagnola e Top Five 12 punti; Avis Isola 11 punti; Rhibo Fossano e Savigliano 7; Rhibo Fossano 4; Libertas Astense 3, Time Warp 0.

Prossimo turno (5-6 dicembre): Orange Asti-Avis Isola, Rhibo Fossano-Libertas Astense.

Campionato Allievi (6a giornata):
I Bassotti-Borgonuovo Settimo 11-1
L84-Avis Isola 6-1
Orange Asti-Don Bosco Caselle 9-1
Sportiamo-Atletico Taurinense 5-4
Top Five-Aosta 4-8
Riposava: CLD Carmagnola

Classifica: Aosta 16 punti; Sportiamo 13; Orange Asti 12; CLD Carmagnola 11; Top Five 10; Don Bosco Caselle 9; I Bassotti 7; Atletico Taurinense 6; L84 e Avis Isola 3; Borgonuovo Settimo 0.

Prossimo turno (06/12): Avis Isola-Orange Asti.

Campionato Giovanissimi (6a giornata):
Atletico Taurinense-Globo Grugliasco 0-8
Orange Asti-Aosta 3-3
Sporting Rosta-Ceres 0-5
Riposava: Borgonuovo

Classifica: Globo Grugliasco 12 punti; Aosta e Orange Asti 10; Ceres 9; Atletico Taurinense 7; Borgonuovo 4; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (05/12): Ceres-Orange Asti.

Neil Palladino