Giovanili Orange: week-end positivo per Allievi e Giovanissimi, la Juniores sconfitta nel derby con l’Avis Isola

9 dicembre 2015 | 17:50
Share0
Giovanili Orange: week-end positivo per Allievi e Giovanissimi, la Juniores sconfitta nel derby con l’Avis Isola

Il turno appena passato ha visto prevalere e vincere Allievi e Giovanissimi, mentre l’unica inaspettata nota negativa è arrivata a sorpresa dalla formazione Juniores, già comunque laureatasi campione d’inverno, che venerdì sera al Palasanquirico ha concluso il girone d’andata con una rocambolesca sconfitta ad opera di un’Avis Isola che ha fatto il colpo di giornata, infliggendo alla compagine guidata da Sinisa Milosevic, la prima sconfitta stagionale che riapre i giochi del campionato.

Questo quanto ha riservato e concesso il week-end che ha visto anche il roboante e schiacciante successo della compagine Allievi (nella foto fonte www.orangefutsal.it), nell’atteso altro derby contro i pari età dell’Avis Isola, conclusosi con un sonoro 19-0 in una sfida largamente dominata dalle giovani leve nero-arancio allenate da mister Gabriele Penna. Vittoria infine per i Giovanissimi, che nel loro ultimo impegno del 2015 hanno espugnato il campo del Ceres, concludendo il girone d’andata al secondo posto della classifica, a pari merito con l’Aosta e a soli due lunghezze dalla “sorpresa” Globo Grugliasco, incredibilmente campione d’inverno di categoria al “giro di boa”.

Procedendo con ordine, veniamo al racconto del derby nel torneo Juniores giocato in notturna, venerdì scorso, dove la compagine di Milosevic è stata sorprendemente battuta da una strabiliante Avis Isola, capace di non avere particolari timori reverenziali contro una corazzata sulla carta ben più forte ed esperta come quella nero-arancio, in una stracittadina di categoria giocata a ritmi elevati e che si è rivelata decisamente combattuta e palpitante da entrambe le parti, aldilà del risultato finale che recita 5-4 in favore degli “isolotti”, capaci di uscire dal Palasanquirico con tre punti fondamentali e pesantissimi.

A portare la firma di questa straordinaria impresa per l’Avis Isola, ci ha pensato pure stavolta bomber Torino, autore di una folgorante tripletta che assieme alle reti dei “soliti” Bonzano e Gianotti, formano quel “trio delle meraviglie” di belle speranze che incanta e regala spettacolo e risultati alla giovane compagine isolotta, che di fatto con questa vittoria lancia definitivamente le proprie ambizioni per il vertice del torneo, in un campionato quanto mai aperto e incerto. Non bastano agli Orange a evitare la prima sconfitta, la doppietta di Ghouati e le reti realizzate da Karaja e Occhiena, oltre al forcing finale dei padroni di casa che hanno provato con la mossa del portiere di movimento, scelta che però purtroppo, non ha sortito gli effetti sperati, sfiorando a più riprese un pareggio mai arrivato in una gara che è stata emozionante.

Campionato dunque che si riapre per mano dell’Avis Isola, con le torinesi CLD Carmagnola e Top Five che approfittano del clamoroso tonfo interno dei nero-arancio, e vincono nel doppio confronto cuneese contro Savigliano e Time Warp accorciando così a soli tre punti, il distacco dalla squadra di Milosevic che avrà da adesso in avanti comunque un mese di tempo per riprendersi da questa “scoppola” per ripartire con un piglio diverso il 21 gennaio dell’anno nuovo, quando alla ripresa dopo la sosta invernale affronterà in un altro derby, una Libertas Astense in perenne crisi e uscita sconfitta dal parquet della Rhibo Fossano per 12-5.

Di diverso umore sono Giovanissimi e Allievi che centrano due importanti vittorie: i ragazzi di Davì Alves, nell’ultima sfida di questo 2015, si impongono in trasferta sconfiggendo il Ceres, compagine torinese che è stata fra le novità più sorprendenti di questo primo scorcio di stagione: 5-3 il risultato finale dunque, grazie alla doppietta di Garlisi, e ai sigilli di Scavino, Demarie e Rivella (per i torinesi, gol di Alaria, Abetino e Alasonatti, ndr) che regalano tre punti importanti che mantengono saldamente in seconda piazza la giovanissima formazione nero-arancio, restando a ruota e a stretto contatto della Globo Grugliasco, campione d’inverno, e primo avversario nel penultimo weekend di gennaio, quando dopo la sosta invernale saranno proprio i torinesi ad affrontare gli Orange, pronti a ripartire vogliosi e determinati, in un girone di ritorno che dovrà essere all’insegna della riscossa e in cui cercheranno di mettere il turbo verso la conquista del primo posto finale, piazzamento utile naturalmente ai fini della griglia per i play-off.

Quanto agli Allievi, schiacciante e roboante vittoria esterna come già anticipato, raggiunta sul parquet dell’Avis Isola per i Penna-boys: un 19-0 che non ammette discussioni e repliche, che fa proseguire senza affanni la cavalcata a suon di gol della compagine nero-arancio, autentico rullo compressore in attacco con le sue ben 72 reti sin qui realizzate, sempre più un attacco atomico. Cinque le triplette che impreziosiscono questo successo di una squadra che si dimostra sempre più infallibile sottoporta, con Pace, Scalzo, Fiorilli, Alongi e Sanfilippo grandi protagonisti indiscussi dell’incontro. Completano il quadro delle segnature, Ghobrani che realizza una doppietta, e i gol di Pieracci e Marocco. Grazie a questa vittoria, la formazione di coach Penna resta al secondo posto, distante solamente quattro punti dalla capolista Aosta che non perde un colpo, rimanendo saldamente in testa alla classifica.

Ora i campionati giovanili vanno in letargo e si riposano per la pausa invernale, con Juniores e Giovanissimi che ripartiranno soltanto nel week-end del 21-22 e 23 gennaio 2016, fine settimana che coinciderà fra l’altro, con l’avvio del girone di ritorno per i rispettivi tornei. Gli Allievi invece scenderanno ancora in campo nel fine settimana prossimo, e avranno un match agevole sulla carta affrontando domenica 13 in tarda mattinata l’Atletico Taurinense, nella sfida valevole per la quartultima giornata del girone d’andata, in un finale che si annuncia intenso ed entusiasmante, verso la caccia e la conquista del titolo di campione d’inverno.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (settima giornata):
CLD Carmagnola-Savigliano 4-2
Orange Asti-Avis Isola 4-5
Rhibo Fossano-Libertas Astense 12-5
Top Five-Time Warp 15-0

Classifica: Orange Asti 18 punti; CLD Carmagnola e Top Five 15 punti; Avis Isola 14 punti; Rhibo Fossano 10; Rhibo Fossano e Savigliano 7; Libertas Astense 3, Time Warp 0.

Prossimo turno (21-23 gennaio 2016): Orange Asti-Libertas Astense, Top Five-Avis Isola.

Campionato Allievi (7ma giornata):
Aosta-Sportiamo 6-0
Atletico Taurinense-L84 3-8
Avis Isola-Orange Asti 0-19
Borgonuovo-Top Five 3-2
CLD Carmagnola-I Bassotti 7-2
Riposava: Don Bosco Caselle

Classifica: Aosta 19 punti; Orange Asti 15; CLD Carmagnola 14; Sportiamo 13; Top Five 10; Don Bosco Caselle 9; I Bassotti 7; L84 e Atletico Taurinense 6; Borgonuovo Settimo e Avis Isola 3.

Prossimo turno (13/12): Orange Asti-Atletico Taurinense sul neutro di Isola D’Asti. Riposerà l’Avis Isola.

Campionato Giovanissimi (7a giornata):
Aosta-Borgonuovo Settimo 8-3
Ceres-Orange Asti 3-5
Globo Grugliasco-Sporting Rosta 7-2
Riposava: Atletico Taurinense

Classifica: Globo Grugliasco 15 punti; Aosta e Orange Asti 13; Ceres 9; Atletico Taurinense 7; Borgonuovo 4; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (22 gennaio 2016): Globo Grugliasco-Orange Asti.

Neil Palladino