La Blue Roller chiude un 2015 ricco di grandi soddisfazioni con il saggio di Natale

17 dicembre 2015 | 07:28
Share0
La Blue Roller chiude un 2015 ricco di grandi soddisfazioni con il saggio di Natale

Una prima classifica, quella che si riferisce ai Campionati Italiani, somma i punteggi che ciascun sodalizio ha ottenuto per mezzo dei risultati raggiunti dai propri atleti nel singolo m/f, nelle coppie artistico e nelle coppie danza alle diverse Sessioni.

La classifica più esaustiva è quella del trofeo “A. Bonacossa”, che rappresenta il consuntivo globale di tutti gli step agonistici (Provinciali, Regionali, Italiani) e di tutte le discipline del pattinaggio artistico (Singolo m/f, Coppie artistico, Coppie danza, Solo Dance e Pattinaggio Spettacolo).

Il Trofeo “B. Tiezzi” è, invece, uno spaccato sulla sola attività giovanile, la classifica del quale prende in considerazione i risultati ottenuti ai Provinciali e ai Regionali dai Giovanissimi e dagli Esordienti A e B, le quattro categorie più piccole del pattinaggio artistico, per le quali non sono previste fasi di Campionati Italiani.

Per la Blue Roller -che ha vissuto questo 2015 con il consueto, assoluto tasso tecnico- le classifiche recitano: 18° posizione ai Campionati Italiani (253 società presenti), 21°, entusiasmante, posizione al “Bonacossa”, nel lotto dei 490 sodalizi del territorio nazionale che hanno svolto attività federale, 7° posizione al “Tiezzi” (425 società) a conferma della maturità dell’Agonismo Giovanile di Mauro Costarella; tutte graduatorie che la laureano capofila indiscussa del pattinaggio nostrano.

In questi ultimi giorni di dicembre, sono tante e importanti le passerelle vissute dai fuoriclasse “blues” Matteo Penasso (Cadetto, Campione Italiano in combinata e due volte bronzo agli Europei Giovanili) e Federico Trento (Jeunesse, Campione Europeo ma anche argento in combinata e bronzo nel libero agli Italiani), protagonisti prima alla manifestazione “Scuola & Sport” del Panathlon e poi alla festa dello “Sport Astigiano” (nella foto), in occasione delle quali sono stati celebrati per le loro imprese agonistiche con borse di studio, premi e attestati.

Per i due campionissimi, i momenti di gloria continuano in occasione dei prossimi galà natalizi piemontesi. Sabato 19 dicembre prossimo, Matteo Penasso sarà a Giaveno, al galà dello Skating Passion, invitato speciale insieme con l’abruzzese campionessa mondiale Debora Sbei e con il barese Marco Giustino, bronzo agli stessi mondiali. Federico Trento sarà invece a Vercelli, ospite della manifestazione natalizia dello Skating Vercelli.

Domenica 20 dicembre Matteo e Federico saranno i capofila dell’intero organico Blue Roller al Saggio Natalizio 2015. Lo spettacolo, una trasposizione a rotelle del film di animazione “INSIDE OUT”, sarà interpretato dai 120 atleti dei Corsi di Avviamento al Pattinaggio di Asti, Baldichieri e Settime, del Pattinaggio Spettacolo e dei Gruppi Agonistici Giovanili e Master. Si terrà al Palameridiana di Settime (reg. Bona 2, fraz. Meridiana) con inizio alle ore 19, ingresso libero e gratuito.

La prima parte dello spettacolo rappresenterà l’aspetto artistico e scenografico del pattinaggio artistico per mezzo di una elegante trasposizione sulle rotelle del film di animazione INSIDE OUT, scritta e coreografata da Chiara Baldi, Martina Morra, Sara Delpero, Erika Ferrero e Chiara Foresti, l’intero Staff Tecnico coordinato da Mauro Costarella.

I Principianti dei corsi promozionali di Asti, Baldichieri e Settime, le ragazze del Pattinaggio Spettacolo, cinque quartetti e un Piccolo Gruppo, guidati dagli Agonisti Juniores e Master porteranno in pista la “gioia”, la “tristezza”, la “paura”, la “rabbia” e il “disgusto”, le emozioni che popolano la testa dell’undicenne Riley.

La seconda parte sarà dedicata agli aspetti agonistici del pattinaggio artistico. Gli spettatori potranno gustare i dischi di gara di tutti i Gruppi Spettacolo e dei “gioielli” di caratura internazionale che arricchiscono l’Agonismo Blue Roller.

Nella stagione agonistica 2016, infatti, nelle file Blue Roller militeranno ben quattro atleti che nella loro pur giovane carriera agonistica sono saliti all’onore della nazionale: la vercellese entry LAURA MEZZATESTA, azzurra alla Coppa Italia 2014, ILARIA ALLOISIO, in gara per la Russia agli Europei di Ponte di Legno dello scorso agosto, i titolatissimi MATTEO PENASSO e FEDERICO TRENTO.

Non mancherà neanche la tradizionale coreografia interpretata da “pattinatori” d’eccezione, le mamme e i papà che una volta l’anno vogliono emulare i figli e vivere le loro stesse “emozioni” sulle rotelle … giusto per essere in tema con il filo conduttore dello spettacolo.

Red.