Luca Decarolis: ”il 2015 anno da circoletto rosso per il Tennis astigiano”

29 dicembre 2015 | 11:34
Share0
Luca Decarolis: ”il 2015 anno da circoletto rosso per il Tennis astigiano”

“Il 2015 è un anno da “circoletto rosso” per il tennis astigiano nel senso che atleti e circoli hanno raggiunto significativi traguardi.”

Si parte dalle Antiche Mura che quest’anno hanno centrato la promozione in serie B con la squadra maschile.

“A livello di campionati a squadre l’anno prossimo avremo la possibilità di assistere alla serie B maschile al circolo Antiche Mura, una B che ormai mancava da qualche anno ad Asti. La squadra capitanata dal maestro Verney potrà contare sulla miglior racchetta astigiana a livello di classifica (Matteo Civarolo 2.2), supportata dall’esperienza di Lorenzo Cannella, Mauro Gerbi, Andrea Pesce e dall’entusiasmo di giovani emergenti come i fratelli Giovannini e Federico Brignolo.”

Si prosegue poi con le altre società astigiane

“Il DLF Asti, capitanato dal maestro Roggero, disputerà la serie C sia in campo maschile che femminile. I dopolavoristi potranno contare sul neo seconda categoria Lorenzo Stella e sul ritorno di Vittorio Petrocelli. Tra le donne ci sono grandi aspettative intorno ad Emilia Bezzo, anch’essa approdata in seconda categoria e vincitrice quest’anno dei campionati nazionali di doppio Under 14, ma anche su Elena Gobetti, Alice Bianco, Carlotta Brovia, Ludovica Sillano e Martina Bosia. La squadra Under 14 femminile, dopo aver superato brillantemente la fase regionale (la fase finale è stata ospitata tra l’altro nel circolo di Via Al Mulino), si è ben comportata nella fase nazionale. Il TC Don Bosco si è laureato campione regionale di serie D2 maschile ed ha ottenuto la promozione in serie D2 maschile. Il circolo salesiano è stato anche l’apripista del circuito amatoriale PTRA con un discreto successo, ripetuto in seguito dal circolo Mezzaluna di Villanova.”

Si passa poi a fare il bilancio sul movimento tennistico astigiano.

“A livello di tesseramenti Asti, con tredici affiliati (che nel 2016 scenderanno a dodici), ha registrato un incremento significativo rispetto all’anno precedente. Le classifiche da pochi giorni uscite hanno evidenziato un numero elevato di atleti che han migliorato la loro classifica, specialmente in seconda e terza categoria ma un buon movimento si sta sviluppando anche nella quarta categoria. Come tornei l’attività agonistica si è spalmata su Don Bosco, Mezzaluna, San Damiano, Acli Canelli, Castagnole, senza dimenticare i campionati Provinciali ospitati dal TC Castiglione con la collaborazione del Don Bosco.”

Infine uno sguardo al 2016.

“La speranza è che tutti gli affiliati, in futuro, possano organizzare un torneo, giovanile o per adulti, nel limite delle loro possibilità. A metà gennaio partirà anche un corso per ufficiali di gara tenuto dal FUP provinciale, figure divenute ormai indispensabili per poter fare attività agonistica. Non mi resta che augurare a tutti i tennisti e loro famiglie un sereno 2016.”

Red.