Under 21: l’Orange Futsal si aggiudica il big-match con la CLD Carmagnola; altra sconfitta per l’Avis Isola

7 dicembre 2015 | 20:07
Share0
Under 21: l’Orange Futsal si aggiudica il big-match con la CLD Carmagnola; altra sconfitta per l’Avis Isola

Torneo che vede la compagine dell’Orange Futsal incamerare altri tre punti pesantissimi, ottenuti nel match-clou di giornata contro i pari età della CLD Carmagnola guidata dal esperto “guru” brasiliano Lino Gomes, in una penultima giornata del girone d’andata che ha visto vincere anche le altre inseguitrici dell’Aosta, che dal canto suo, imponendosi largamente sul parquet dei liguri del Tigullio, centra la decima vittoria su altrettante partite disputate e si aggiudica con un turno d’anticipo, il platonico ma pur sempre ambito titolo di campione d’inverno.

Parlando degli Orange, la squadra guidata da Sinisa Milosevic, ha prevalso senza affanni imponendosi per 4-1, mantenendo invariato il suo secondo posto in classifica e conservando il passo dell’incontrastata capolista, in un match dove Azzoni e compagni hanno interpretato una partita grintosa, mostrando personalità da vendere e la giusta determinazione nel colpire l’avversario.

Al Palasanquirico, giunge dunque la seconda vittoria consecutiva dopo il successo della settimana scorsa contro la Time Warp, partita decisa dalla doppietta realizzata da capitan Di Venanzio (sopra nella foto) e che sta attraversando di par suo, un ottimo momento di forma e di rendimento, e dalle reti dell’astro nascente Ibrahim Ghouati e di Fazio. Per le vespe “giallo-nere”, a nulla è valsa la rete della bandiera che porta la firma di Buscemi.

Unica nota stonata di una gara perfetta per gli astigiani, il rosso occorso al portiere Callegari, espulso a tre minuti dalla fine dell’incontro per un fallo in area che non è stato per nulla commesso; una decisione ingiusta, che gli farà saltare il prossimo impegno, stavolta in trasferta, sul parquet de I Bassotti.

Nonostante questo, per gli Orange quella contro i carmagnolesi è una bella vittoria ottenuta, contro una diretta concorrente per le zone alte della classifica, e un bel viatico in vista dell’importante impegno di Coppa Italia che si giocherà mercoledì sera, quando alle ore 20.30 e nuovamente al Palasanquirico Karaja e compagni, attendono la visita della Rhibo Fossano per la sfida ad eliminazione diretta dei Trentaduesimi di finale della competizione, che mette in palio l’accesso ai Sedicesimi in una gara necessariamente da vincere e da non fallire, per inseguire la quinta partecipazione consecutiva alle Final Eight di categoria.

Ancora una sconfitta invece per l’Avis Isola, che si allontana sensibilmente dalle posizioni play-off, costretta a capitolare e ad arrendersi sul parquet torinese della Top Five, che vince 8-5 e mantiene invariato il terzo posto in graduatoria, a tre lunghezze dall’Asti secondo e sempre a -6 dall’Aosta. Una sconfitta che fa male dunque agli isolotti, e li relega di fatto a metà classifica.
A nulla è servita la doppietta del bomber tascabile Torino, che si esalta anche con la rappresentativa Under, oltre alle reti di Meneghin, Bonzano e Musta per frenare la corsa di una Top Five, capace di riprendersi immediatamente dopo la brusca frenata di una settimana fa di Aosta. Per i torinesi, fondamentali ai fini del successo, si rivelano la tripletta di uno scatenato Cassalia e la doppietta di Cerbone, oltre ai sigilli firmati da La Rosa, Mantino e Cazzin.

Per gli isolotti invece, è la terza sconfitta consecutiva (solo un punto nelle ultime quattro giornate, ndr) e sono ora quattro i punti di ritardo dal 7° posto, ultima posizione utile per acciuffare un “posto al sole” nei play-off attualmente occupata dal Castellamonte: la crisi, di fatto, comincia ad acuirsi sempre di più, e le ambizioni d’inizio stagione sembrano momentaneamente ridimensionate.

I restanti risultati di giornata, vedono il rilancio in classifica della L84, con i nero-verdi che riprendono quota, e approfittano dello scivolone esterno del CLD Carmagnola riconquistando il quarto posto, battendo con un tennistico 6-2 un Savigliano che deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la sua prima vittoria in campionato, e sempre più sola in fondo all’ultimo posto.
Il Castellamonte allunga sull’Avis Isola, mantiene il settimo posto come detto grazie alla roboante vittoria per 13-2 contro la Time Warp, mentre in coda conquista il secondo successo di fila la Rhibo Fossano, che in attesa di giocare mercoledì sera il match di coppa con l’Asti, riesce a battere e prevalere I Bassotti con un gol di scarto (5-4 finale). L’Aosta infine, mantiene saldamente il primato, e prevale largamente per 15-5, sconfiggendo fuori casa i liguri del Tigullio.

Domenica prossima intanto si tornerà in campo per l’ultima giornata con cui si concluderà l’andata: detto degli Orange, di scena a Druento nella non proibitiva trasferta sul campo de I Bassotti, per l’Avis Isola servirà invece un “colpo di reni” e una svolta, nel fondamentale match casalingo contro un Tigullio in gran difficoltà, e relegato al terzultimo della classifica, un impegno da non sbagliare per rilanciarsi in ottica play-off.

Un ultimo turno d’andata che proporrà poi tre derby importanti, due di questi torinesi (Castellamonte-L84 e CLD Carmagnola-Top Five) che mettono in palio punti pesanti da incamerare per la corsa play-off, e uno cuneese come quello fra Savigliano e Rhibo Fossano, che potrebbe dare una sterzata a una delle squadre in classifica, per togliersi dalle sabbie mobili di una classifica deprimente e al di sotto delle proprie aspettative iniziali.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro riepilogativo con i risultati completi e la classifica:

Campionato Nazionale Under 21 – Girone A
Risultati decima giornata

Asti-CLD Carmagnola 4-1
L84-Savigliano 6-2
Rhibo Fossano-I Bassotti 5-4
Tigullio-Aosta 5-15
Time Warp-Castellamonte 2-13
Top Five-Avis Isola 8-5

Classifica: Aosta 30 punti; Asti 27; Top Five 24; L84 21; CLD Carmagnola 19; I Bassotti 15; Castellamonte 14; Avis Isola 10; Rhibo Fossano 9; Tigullio 4; Time Warp 3; Savigliano 1.

Neil Palladino