Under 21, vittorie di misura per Asti e Avis Isola nell’ultima d’andata; bene gli orange

15 dicembre 2015 | 19:20
Share0
Under 21, vittorie di misura per Asti e Avis Isola nell’ultima d’andata; bene gli orange

Gli Orange guidati da Sinisa Milosevic coadiuvati dall’esperta guida del vice Massimo Iglina, si sono imposti fuori casa superando di misura I Bassotti per 4-3, dopo una gara molto combattuta e ricca di suspense che si è rivelata più difficile del previsto da superare ma portando a casa altri tre punti pesanti che la mantengono al secondo posto della classifica, sempre a -3 da quell’Aosta atteso avversario di domani sera in Coppa Italia, nella gara ad eliminazione diretta dei Sedicesimi di finale, da cui Di Venanzio e compagni saranno attesi da un compito che si presenterà non certo agevole.

Successo sofferto e di misura anche per l’Avis Isola, che riesce ad avere la meglio prevalendo contro i pari età del Tigullio per 6-5, in una gara dove anche qui le emozioni non sono mancate, e che riporta alla vittoria gli isolotti, calati in classifica nell’ultimo periodo dopo una striscia negativa di tre partite senza vittorie.

Andando con ordine, i nero-arancio (nella foto) ottengono la terza vittoria consecutiva (la quarta, se si considera anche il rotondo successo conquistato contro la Rhibo Fossano, nell’impegno di Coppa di mercoledì scorso, ndr) e strappano tre punti d’oro a una squadra, come quella torinese de I Bassotti, apparsa grintosa e guerriera sino agli ultimi secondi. A sigillare questa preziosa vittoria per i giovani Orange, sono state le reti realizzate da capitan Di Venanzio, Fazio, Morrone e Karaja che hanno permesso alla formazione di Milosevic di prevalere su un campo ostico e difficile come quello di Druento, contro una squadra – i torinesi – comunque, che ha dimostrato incoraggianti segnali di ripresa, dopo l’avvio stentato delle prime partite, a cui a nulla servono la doppietta di Roella e il gol di Giacometto.

Ora i riflettori, sono tutti puntati per l’attesa e infuocata sfida contro l’Aosta che gli astigiani giocheranno in terra valdostana, e che mette in palio l’accesso agli Ottavi: gara che non sarà una passeggiata data l’animosa rivalità che incorre fra le due squadre, ma i ragazzi di Milosevic proveranno comunque a ben figurare e a compiere l’impresa contro una squadra che sta letteralmente dominando il girone, e che a suon di record continua a macinare risultati, bel gioco e un crogiuolo di interessanti promesse e giovani talenti che sembrano affermarsi come se fossero già dei veterani e dei campioni affermati. Partita dunque difficile e ardua sulla carta, ma Di Venanzio e compagni proveranno con tutte le loro forze e lo spirito di gruppo a ribaltare qualunque pronostico, pur di non mancare anche nel 2016, l’appuntamento con la Final Eight di categoria, traguardo già tagliato dalla Prima squadra.

Tornando invece alle vicende del campionato, riprende quota l’Avis Isola, che come detto vince anch’egli di misura, prevalendo 6-5 contro un orgoglioso Tigullio nel match disputato alla palestra comunale di Isola D’Asti. Tre punti vitali in classifica per gli isolotti, che arrivano grazie al tris firmato da Bonzano, alla doppietta dell’ex Orange Catalano e alla rete finale di Musta. Per i liguri non bastano le due doppiette degli “scatenati” Spinetti e Roncagliolo oltre alla rete di Masucci per evitare l’ennesima sconfitta stagionale, mentre gli isolotti che ritrovano la vittoria dopo tre sconfitte consecutive e solo un punto racimolato nelle ultime quattro giornate, si torna invece a respirare in classifica.

Per il resto, l’ultimo turno d’andata non ha riservato particolari sorprese, con l’Aosta che sfodera il record di aver vinto tutte le partite nel girone d’andata (11 vittorie in 11 giornate) e che non si ferma davanti a nessuno, nemmeno a una Time Warp umiliata con lo schiacciante punteggio di 17-1 e in cui, di fatto, tutta la squadra è andata in rete. Resta sempre al 3° posto la Top Five, che si aggiudica l’atteso scontro diretto con il CLD Carmagnola, superandolo a domicilio con un tennistico 6-2 e allunga in classifica sulla L84, che nell’altro grande “derby” di giornata fra squadre torinesi è costretta a capitolare contro un rigenerato Castellamonte, che la sconfigge per 11-1. Infine, terzo successo di fila per la Rhibo Fossano, che in un accesa sfida cuneese contro il fanalino di coda Savigliano, riesce a prevalere per 8-6 e pone un solco importante fra lei e le ultime tre della classifica, tenute a relativa distanza di sicurezza.

Domenica prossima, 21 dicembre, prenderà il via il girone di ritorno che coinciderà, fra l’altro, con l’ultimo turno del 2015 prima della pausa per le festività natalizie: impegni sulla carta decisamente alla portata per le formazioni astigiane, con l’Asti impegnato nuovamente in trasferta stavolta sul campo dell’ultima in classifica Savigliano, mentre l’Avis Isola attende in casa la visita di un Time Warp in fortissima difficoltà. Turno che si preannuncia però interessante, con l’Aosta che riceverà la L84, ma che propone anche le sfide CLD Carmagnola-I Bassotti e Castellamonte-Rhibo Fossano che mette in palio punti pesanti per la rincorsa ai play-off e per le ambizioni di queste squadre, di fare ulteriori passi in avanti in classifica.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati undicesima giornata

Aosta-Time Warp 17-1
Avis Isola-Tigullio 6-5
Castellamonte-L84 11-1
CLD Carmagnola-Top Five 2-6
I Bassotti-Asti 3-4
Savigliano-Rhibo Fossano 6-8

Classifica: Aosta 33 punti; Asti 30; Top Five 27; L84 21; CLD Carmagnola 19; Castellamonte 17; I Bassotti 15; Avis Isola 13; Rhibo Fossano 12; Tigullio 4; Time Warp 3; Savigliano 1.

Nei restanti tornei giovanili, nel fine settimana sono scesi in campo soltanto gli Allievi, con i ragazzi guidati da mister Gabriele Penna che si sono imposti con uno schiacciante 14-4 contro l’Atletico Taurinense: mattatore incontrastato è stato Sanfilippo, autore di ben 6 reti una più bella dell’altra, cui segue il poker di Marocco, la doppietta di Alongi e i siglilli conclusivi che portano le firme di Curallo e Scalzo. Di De Viti, Specolizzi, Oro e Giuri, i gol dei torinesi che hanno cercato di dimezzare in parte un passivo rivelatosi molto pesante.

Con questa vittoria, gli Allievi nero-arancio restano saldamente in seconda posizione salendo a quota 18 punti, restando sempre all’inseguimento dell’Aosta che comanda e mantiene il primato con 22 punti. Ha riposato invece l’Avis Isola, che pertanto resta all’ultimo posto in compagnia del Borgonuovo Settimo. E domenica prossima, ci sarà proprio lo scontro al vertice fra i valdostani e gli astigiani che occupano le prime due posizioni per la terzultima giornata del girone d’andata, ultima gara prima della pausa natalizia, in un match da vincere per mettere pressione e fiato sul collo alla formazione valdostana che sembra primeggiare anche in questa categoria.

Neil Palladino