Basket Femminile: in Promozione preziosissimo successo esterno per le ragazze della Sba

19 gennaio 2016 | 08:36
Share0
Basket Femminile: in Promozione preziosissimo successo esterno per le ragazze della Sba

Doveva essere l’occasione per tenere accese le speranze di non perdere il treno che porterà ai playoff e le ragazze di Miceli e Crisci non hanno deluso le attese. Se si esclude l’inopinata sconfitta contro il Victoria, la squadra di promozione femminile si stà rivelando una macchina da trasferta, cinque su sei attualmente il numero di vittorie esterne e soprattutto quarto posto in compagnia della stessa Beinasco e dell’Abet Bra.

Ad una giornata dal termine del girone di andata la classifica sorride alle astigiane in un modo a dir poco clamoroso, neanche il più ottimista avrebbe previsto di trovare questo gruppo di atlete nei primi posti del torneo.

A Beinasco la squadra non ha espresso un gioco perfetto, ma ancora una volta il gruppo ha sopperito alla giornata storta di un paio di ragazze, con tanta forza di volontà e con l’apporto fondamentale delle atlete più esperte. Escluso il primo quarto di perfetto equilibrio, nei due tempi centrali SBA ha dimostrato di avere qualcosa in più, tanto da raggiungere anche la doppia cifra di vantaggio e di iniziare il quarto finale avanti di nove punti.

Con il trascorrere dei minuti finali le padrone di casa hanno via via avvicinato le astigiane che perdevano in successione per falli tre atlete, terminando l’incontro in affanno, con le torinesi che a 18 secondi dal termine avevano portato il divario ad un solo punto. Glaciale Ferro dalla lunetta, che infilava i due liberi della vittoria e concentrata la difesa nell’ultimo assalto con la bomba da tre che non raggiungeva il canestro.

Non c’è tempo per festeggiare questa vittoria che già mercoledì 20 alle 18,30 si torna in campo al Palazzetto dello sport, per ospitare la capolista Ivrea, in un incontro sulla carta proibitivo. Le eporediesi, al momento imbattute fuori casa, hanno lasciato soli due punti al Rosta in un incontro casalingo terminato dopo un tempo supplementare. Le leoncine rosso-blu attendono, come sempre è stato finora, il tifo degli sportivi astigiani, anche in questo appuntamento infrasettimanale.

PROMOZIONE FEMMINILE

Beinaschese A-Scuola Basket Asti 50-53 (13-14; 22-28; 33-42)

Tabellino: Valpreda M. 8; Malfa 9; Ferro 6; Barbasio 4; Lovisolo 14; Valpreda E. 2; Lodato 2; Tamborrino 6; Bagnato 2; Maccagno, Lunetta ne. Allenatore: Mauro Miceli, vice: Riccardo Crisci

Red.