Grande successo per lo stage Nazionale ”Città di Asti” organizzato dalla Blue Roller

26 gennaio 2016 | 13:53
Share0
Grande successo per lo stage Nazionale ”Città di Asti” organizzato dalla Blue Roller

Un’edizione che ha registrato la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti da Toscana, Liguria, Veneto, Lombardia, Piemonte, la solita, impeccabile ospitalità della Dirigenza Blue Roller e la solita, assoluta valenza dell’impianto.

Il Palameridiana -in regione il solo impianto rotellistico di proprietà privata- è attrezzato con tutte le più moderne infrastrutture indispensabili per una corretta pratica del pattinaggio artistico: pista dalle dimensioni regolamentari, pavimentazione ideale, sala specchi per le posture e i gesti tecnici a secco, tensostruttura adiacente per la ginnastica e il riscaldamento, locali mensa e riunioni.

Lo stage è stato condotto da Michele Terruzzi e Gabriele Quirini, entrambi Tecnici delle Squadre Nazionali, con la collaborazione dell’allenatore federale Gianfranco Minin. Il programma ha spaziato dagli esercizi obbligatori, al libero, alle preparazioni atletica e artistica. Un programma ricco e impegnativo, arricchito da:
– una tavola rotonda sulla “sindrome di Osgood-Schlatter”, con riferimento a casi specifici nel pattinaggio, curata dall’astigiano Luca Biamino dell’Hastafisio
– alcuni suggerimenti ai genitori sulla gestione dello strumento “pattino”
– un summit organizzato dal bolognese Marco Faggioli, membro del Comitato Europeo Pattinaggio Artistico, a scopo di formazione e di aggiornamento degli Ufficiali di Gara piemontesi, corsisti aspiranti giudici compresi.

Ventinove i “padroni di casa” presenti, guidati da Matteo Penasso, Ilaria Alloisio, Laura Mezzatesta e Federico Trento, i quattro fiori all’occhiello della scuderia di Mauro Costarella: Alice Balbo, Camilla Barbaro, Aurora Bonzo, Sara Borgnetto, Matilde Brovero, Alessia e Giulia Caldara, Chiara e Claudia Cavagnero, Sara Cillis, Nicoletta Filippa, Ilaria Mighetto, Soraya Musso, Sofia Orlando, Sofia Paltro Vicenti, Kelly, Kimberly e Klay Pettinato, Alessia Rubba, Veronica Ruscalla, Massimo Santero, Melissa Sgrinzi, Federica Sigliano, Martina Solaro e Chiara Todeschini.

Le fatiche delle tante ore trascorse sulle rotelle e delle tante energie spese, non hanno impedito ai “blues” di festeggiare, in pompa magna, il compleanno di Soraya Musso e Veronica Ruscalla (nella foto).

Archiviato questo primo, qualificante evento 2016, la Blue Roller a febbraio affronterà i primi impegni agonistici. Inizierà con la IV^ edizione del “Trofeo di Carnevale” previsto al Palameridiana di Settime per domenica 7 febbraio prossimo. La competizione, a carattere regionale, è ormai una classica riservata ai Gruppi Spettacolo e agli Atleti di singolo che ancora non abbiano gareggiato in impegni federali.

Il Trofeo sarà la ghiotta occasione che le sei formazioni della Blue Roller (5 Quartetti e 1 Piccolo Gruppo) sfrutteranno come “prova generale” per testare ufficialmente i loro programmi di gara, eseguendoli per la prima volta al cospetto di una Giuria. Ma anche per misurarsi in anteprima con molti avversari dei Campionati Regionali 2016, in calendario domenica 14 febbraio.

Insieme con i Gruppi di Pattinaggio Spettacolo faranno una “prova generale” di attività agonistica anche quindici debuttanti.

Red.