L’intenso gennaio delle serie A Indoor si chiuderà con le finali scudetto a Nizza Monferrato

14 gennaio 2016 | 10:14
Share0
L’intenso gennaio delle serie A Indoor si chiuderà con le finali scudetto a Nizza Monferrato

Nel maschile si è giocato l’ultimo atto per il Girone B che ha visto i campioni d’Italia in carica del Castellaro confermarsi in vetta, seguiti dai campioni d’Europa della Fulgur Bagnacavallo, secondi e dal Noarna terzo. Entrambi combattuti gli incontri: ad aprire il Noarna ad imporsi di misura sui ravennati, che a seguire, a loro volta, con identico punteggio – 13-11 – si sono imposti sul Castellaro.

Torna in campo domenica, in terra siciliana, il Girone A che vede impegnate Ragusa, Monalese e Cinaglio. Presso il Palazzetto di Ragusa esordio in campionato per i padroni di casa opposti prima alla Monalese e a seguire al Cinaglio; nel week end successivo, 23 e 24 gennaio, saranno i siciliani a rendere visita alle due astigiane per l’ultima giornata che vedrà, oltre alle due partite del Ragusa contro Cinaglio e Monalese, anche il ritorno del derby astigiano.

Al termine della prima fase sono previste le finali nazionali, il prossimo 30 e 31 gennaio, anche quest’anno ospitate dalla provincia astigiana: dopo quello organizzate lo scorso anno al PalaSanQuirico di Asti (nella foto di repertorio), sarà il PalaMorino di Nizza MOnferrato il teatro principale delle sfide che assegneranno gli scudetti indoor (l’impianto secondario sarà la palestra dell’Istituto “Pellati” di Nizza Monferrato).

La formula delle finali vedrà gli accoppiamenti per la qualificazione ai play off con incontro secco: di fronte la prima squadra classificata del girone A opposta alla terza del B, la prima del B opposta alla terza dell’A e le due seconde il giorno 30 gennaio. La domenica poi le tre compagini vincitrici si affronteranno in un girone a tre per la conquista dello scudetto, mentre le perdenti disputeranno con stessa formula i play out per la quarta posizione, l’ultima che garantisce la qualificazione alla Coppa Italia. Come nella passata stagione non sono previste retrocessioni.

Nel femminile esordio nello scorso weekend anche per il Girone B presso la palestra di Santa Giusta (Oristano) con doppio impegno per le campionesse d’Europa in carica dell’Aeden (in foto) e la Polisportiva Itri. Doppia vittoria per le sarde, impostesi 13-7 sabato e 13-8 domenica. La seconda giornata si disputerà nel prossimo weekend presso il Palazzetto di Itri, con esordio sabato della Re Alarico Cosenza, impegnata in un doppio confronto contro il team di casa. Nella tarda mattinata di domenica ancora le calabresi a chiudere il proprio tour de force in un altro doppio impegno contro l’Aeden Santa Giusta.

Per il girone A, guidato dal Sabbionara Trentino Team, grande battaglia domenica tra Monalese e Tigliolese, che hanno chiuso in parità il match, con vittoria finale al tie break per la Tigliolese che l’ha spuntata per 13-11, agguantando così in graduatoria Mezzolombardo e Monalese a quota 4.

Domenica in terra trentina, presso la palestra dell’Istituto don Milani di Rovereto, tutti e quattro i team scenderanno in campo, con in mattinata la capolista Sabbionara impegnata contro la Monalese. Nel primo pomeriggio Mezzolombardo-Tigliolese, seguito da un incontro giovanile e poi altri due incontri per la massima serie, con Mezzolombardo-Monalese e Sabbionara-Tigliolese.

Anche per il femminile, finali previste il prossimo 30 e 31 gennaio; al termine della prima fase, accoppiamenti per qualificazione ai play off con incontro secco che vedrà di fronte la prima squadra classificata del girone A opposta alla terza del B, la prima del B opposta alla terza dell’A e le due seconde il giorno 30 gennaio. Il giorno successivo poi le tre compagini vincitrici si affronteranno in un girone a tre per la conquista dello scudetto, mentre le perdenti e la quarta classificata del girone A, disputeranno con incontri di semifinale, stabiliti tramite sorteggio, i play out per la quarta posizione, l’ultima che garantisce la qualificazione alla Coppa Italia. Anche nel femminile non sono previste retrocessioni.

Risultati e programma weekend
Serie A Maschile

Girone A
Domenica 17 gennaio – Palestra di Ragusa
Ore 9.30 – Ragusa – Monalese
a seguire Ragusa – Cinaglio
Classifica: Monalese p.3, Ragusa e Cinaglio p.0.

Girone B
Ultima giornata maschile – a Bagnacavallo
Bagnacavallo-Noarna 11-13
Bagnacavallo-Castellaro 13-11
Classifica: Castellaro p.8, Bagnacavallo p.6, Noarna p.4.

Femminile

Girone A
Domenica 17 gennaio – Palestra Istituto don Milani Rovereto
Ore 9,30 Sabbionara-Monalese
Ore 13.30 Mezzolombardo-Tigliolese
A seguire Mezzolombardo-Monalese
A seguire Sabbionara-Tigliolese

Domenica 10 gennaio

Monalese – Tigliolese 12-12 tb 11-13
Classifica: Sabbionara Trentino Team p. 6, Mezzolombardo, Tigliolese e Monalese p.4.

Girone B – Prima giornata – Palestra di Santa Giusta
Sabato 9 e domenica 10 gennaio
Aeden Santa Giusta-Polisportiva Itri 13-7
Polisportiva Itri-Aeden Santa Giusta 9-13

Seconda giornata – Palazzetto di Itri
Sabato 17 gennaio – ore 17
Polisportiva Itri-Re Alarico Cosenza
Re Alarico Cosenza-Polisportiva Itri
Domenica 18 gennaio – ore 12
Aeden Santa Giusta-Re Alarico Cosenza
Re Alarico Cosenza-Aeden Santa Giusta
Classifica: Aeden Santa Giusta p.6, Polisportiva Itri e Re Alarico Cosenza p.0.

Red.