La New Asti Skating presenta il corso di pattinaggio per bambini autistici (Foto)

4 gennaio 2016 | 14:01
Share0
La New Asti Skating presenta il corso di pattinaggio per bambini autistici (Foto)

Oltre alla longeva collaborazione con il GSH Pegaso, il tecnico Lidia Nargi, anima storica del sodalizio astigiano, da settembre ha avviato un corso insieme ad un bambino autistico di dieci anni, Mattia, il mercoledì, dalle 16 alle ore 17, presso la Palestra Jona, di Corso Genova.

La New Asti Skating si è quindi messa in gioco, ancora una volta, per poter dare un’opportunità di benessere attraverso l’attività sportiva. I metodi di insegnamento di Lidia stanno ottenendo ottimi risultati, cosa non scontata, ma dovuta al grande impegno dell’allenatrice del sodalizio astigiano, che sta mettendo in campo tutte le sue capacità di interpretazione delle esigenze del suo giovane allievo, coniugate con le competenze tecniche che il pattinaggio richiede.

L’ autismo è un disturbo neurobiologico che comprende varie patologie; per i bambini, il sintomo più evidente è l’impossibilità e l’incapacità di relazionarsi con il mondo esterno. I bambini autistici possono guarire o, almeno, affievolire i loro sintomi, grazie a vari metodi, non solo medici: stando in compagnia, praticando attività sportiva adattata, certamente è possibile rendere migliori le varie situazioni. La storia dello sport racconta anche di casi di bambini autistici che non solo hanno superato le loro paure attraverso l’attività fisica, ma sono diventati anche dei campioni.

La grande famiglia della New Asti Skating ha potuto applaudire Mattia in occasione dello spettacolo “Natale…sui pattini”, dove si è compiuto quello che si può considerare un vero e proprio “miracolo” sportivo, con il giovane atleta ad esibirsi in una sua personale coreografia senza timori insieme a Lidia, davanti ad un foltissimo pubblico, regalando a tutti, e in particolare alla sua mamma, una grandissima emozione e qualche lacrima di commozione.

Il riscontro è stato talmente positivo al punto che la domanda da parte delle famiglie con bambini autistici è aumentata, per cui la società astigiana ha richiesto di inserire un’ulteriore ora settimanale, il venerdì, dalle 16 alle 17, dedicata al corso di pattinaggio per chi soffre di autismo.

Per ulteriori informazioni: Tel: 347-4030215 indirizzo mail: newastiskating@libero.it

Per vedere le foto delle lezioni del corso clicca QUI.

Red.