Nel torneo regionale in ”casa” pioggia di medaglie per gli atleti Astarco Erbavoglio

11 gennaio 2016 | 19:25
Share0
Nel torneo regionale in ”casa” pioggia di medaglie per gli atleti Astarco Erbavoglio

Dieci medaglie complessive, di cui ben 5 d’oro, due d’argento e tre di bronzo: questo il pingue bottino dell’Astarco nella gara a carattere regionale che si è tenuta domenica scorsa nella palestra dello scientifico di Asti, ottimamente organizzata dal sodalizio biancorosso.

Ben 17 gli atleti astarco che si sono misurati con il meglio dell’arceria piemontese, confermando la tradizione che vede la formazione nostrana primeggiare soprattutto in campo giovanile.

Iniziamo però con l’oro conquistato da Francesca Bajno, tra le seniores: ormai dimenticati i problemi fisici, la più volte azzurra e pluricampionessa italiana sta ritrovando lo smalto dei giorni migliori, e domenica si è imposta alla grande totalizzando ben 556 punti.

Altro oro arriva dalla classe ragazzi, anzi, qui l’oro è doppio: il primo arriva per merito di Carlo Rapalino, vincitore con 529 punti, l’altro per merito della squadra che conferma il dominio assoluto in gara dei colori biancorossi. Infatti Simone Dezani è d’argento con 505 punti, salendo anch’esso sul podio individuale, mentre Matteo Mazzarisi è quinto con 416, il tutto per 1450 punti che danno al terzetto astigiano la soddisfazione di guardare dall’alto tutti gli avversari.

La quarta medaglia d’oro arriva grazie alla brillante prestazione di Francesca Vassarotti, prima nella categoria ragazze con 405 punti, davanti alla compagna di squadra Sara Collantin, ottima terza con 306.

L’ultimo oro se lo mette al collo Elisa Pavese, trionfatrice nella classe Giovanissime, con 491 punti, con la compagna di squadra Beatrice Pazzi, che si guadagna il bronzo con 392 punti.

Ecco le ultime due medaglie targate Astarco: tra i giovanissimi, argento per un eccellente e sfortunato Matteo Pisan che chiude con lo stesso punteggio del vincitore (500 punti!) ma penalizzato da un minor numero di “10”, mentre Erika Dezani sale sul gradino più basso del podio grazie ai 434 punti raccolti nella categoria juniores femminile.

Da segnalare le prestazioni, comunque più che dignitose di Davide Baino, dodicesimo tra i seniores con 490 punti, di Maurizio Biolcati, 15.o con 457 punti tra i master, di Gabriele Cerrato e Roberto Gallo, rispettivamente quinto (432) e sesto (360) tra gli allievi, e di Gaia Berta, giunta ai piedi del podio con 430 punti nella categoria allieve.

Chiudiamo con l’arco nudo seniores maschile dove Mattia Pittarelli si piazza ottimo quinto con 415 punti e Giuseppe Pisan sesto con 251.

Red.