Ripresi tutti i campionati giovanili con gli Orange che fanno incetta di successi

27 gennaio 2016 | 15:00
Share0
Ripresi tutti i campionati giovanili con gli Orange che fanno incetta di successi

Sono così tornate in campo tutte le squadre dell’Orange Futsal, con gli allievi che già da un paio di settimane aveva ricominciato a grande ritmo l’attività.

E’ stato un week-end luminoso e positivo per le formazioni nero-arancio, che hanno calato il tris di vittorie e comandano saldamente la classifica in tutti e tre i rispettivi gironi. Roboanti i successi conseguiti dalla Juniores e dagli Allievi, che con una straordinaria prova da applausi, sono riuscite in maniera implacabile ad aver la meglio rispettivamente della Libertas Astense e della L84, mentre l’impresa della giornata se lo aggiudicano i Giovanissimi guidati da Davì Alves, che nell’atteso big-match della prima di ritorno, sono andati a espugnare il parquet della Globo Grugliasco battendola a domicilio per 5-1 e conquistando grazie a questa vittoria il primo posto in classifica, vendicando di fatto l’incredibile e clamorosa sconfitta dell’esordio, nello scorso ottobre. Globo Grugliasco che prima della sosta, ricordiamolo, si era laureata “campione d’inverno” a metà torneo. Nulla da fare invece per le compagini dell’Avis Isola (Juniores e Allievi), entrambe uscite sconfitte dai rispettivi impegni.

Procedendo con ordine, veniamo al racconto del derby nel torneo Juniores giocato in notturna, venerdì scorso al Palasanquirico, dove la compagine allenata da Sinisa Milosevic ha definitivamente dimenticato la clamorosa sconfitta patita nell’ultima d’andata contro l’Avis Isola, e ha iniziato questo 2016 rifilando un sonoro e implacabile 20-0 contro una Libertas Astense mai apparsa di fatto in partita e letteralmente schiacciata da una formazione indiscutibilmente più forte rispetto ai biancoazzurri.

Una partita vinta dunque sul velluto che ha visto l’esordio fra gli altri dell’ex giocatore dell’Avis Isola, Nicholas Torino, che alla prima uscita con la Juniores non si è fatto pregare andando immediatamente in rete per ben sei volte nel corso della partita; straordinaria e positivo anche lo score di Morrone, autore di ben cinque reti mentre a completare il quadro delle marcature, ci hanno pensato le doppiette di Ghouati, Vitellaro e Meyer e i gol di Karaja, Pallaro e Occhiena.

Primo posto dunque che resta intatto per la Juniores, che mantiene invariato il vantaggio di punti sulle inseguitrici CLD Carmagnola e Top Five, che soffrono non poco per aver la meglio su Rhibo Fossano e Avis Isola.

La copertina di giornata però, spetta ai Giovanissimi allenati dal funambolico Davì Alves (sopra nella foto, ndr), capace di riuscire nell’impresa di imporsi con autorità sul campo di Grugliasco contro la locale Globo, vincendo come abbiamo anticipato per 5-1 e lanciando un messaggio alle altre pretendenti che le giovani leve Orange sono tornate e sono più vive che mai per la conquista del titolo regionale di categoria.

Merito di una prestazione eccellente ed efficace quella mostrata da Garlisi e compagni e soprattutto, di una gara perfetta che mister Davì ha saputo preparare al meglio in settimana, curando ogni minimo particolare. Gli Orange partono bene, capaci a ingigantire le lacune dei padroni di casa allenati da mister Di Bitonto, e a tenere costantemente una pressione efficace ai portatori di palla di casa.

Nel primo tempo, Montauro e Rivella portando sul doppio vantaggio gli astigiani e firmano il tabellino dei marcatori, abili a concretizzare la supremazia territoriale. Nella ripresa, al cambio di campo i padroni di casa si scuotono, anche perché i giovani nero-arancio attendono Gentileschi e compagni, pronti a colpirli in ripartenza. Ed è proprio da una di queste azioni che giunge la terza rete, con uno Scavino letale che con il suo movimento batte per la terza volta la porta dei padroni di casa. Quando sembra ormai finita con un monologo da parte degli Orange, Thomas Vaccariello riaccende poco dopo le speranze di recupero di una Globo capace di andare a più riprese ad un passo dalla clamorosa rimonta. La squadra di Davì, ha il gran merito però di non mollare sino alla fine e di saper soffrire e approfittare degli errori dei padroni di casa, riuscendo tuttavia a chiudere i conti con le reti proprio di Garlisi e l’ultima rete messa a segno ancora da Rivella, che si concede il bis personale.

Successo prezioso dunque, che permette ai Davì-boys di effettuare così il sorpasso in testa alla classifica e portarsi a quota 16 punti, nella giornata in cui fra l’altro l’Aosta ha osservato il turno di riposo, ma un risultato per i giovani astigiani che li mette nuovamente in rampa di lancio per la conquista del primo posto finale.

Infine, gli Allievi allenati da mister Gabriele Penna, non sbagliano un colpo e vanno a vincere con grande autorità sul parquet della L84 con un netto 9-0 imposto in quel di Grugliasco. Scintillante prestazione quella offerta da Alongi e compagni in una gara senza storie e che permette ai Penna-boys di conservare il primato solitario in classifica. Proprio il citato Alongi è stato l’autentico protagonista di questa sfida, con cinque delle nove reti che portano la sua firma mentre, a completare il quadro delle marcature, ci pensano Ghouati, Marocco, Scalzo e Fiorilli, in una partita già decisa interamente nel corso della prima frazione di gioco.

Primo posto dunque mantenuto e quarta vittoria consecutiva che non fa più tanto notizia, vista la reale forza di questo gruppo ben plasmato e organizzato, destinato a bissare la conquista del titolo regionale raggiunta nella scorsa stagione, nonostante dietro il CLD Carmagnola si faccia avanti nel ruolo di principale antagonista per la lotta al primo posto, grazie all’importantissimo successo conseguito contro i pari età dell’Aosta, ora distanziati di cinque punti dalle giovane leve giallo-nere e staccati di ben sei lunghezze proprio dall’Asti.

Nulla da fare invece, per le formazioni dell’Avis Isola con la Juniores che, dopo aver chiuso l’anno con la sorprendente e clamorosa vittoria sul parquet del Palasanquirico contro gli Orange, non si ripete e perde 5-3 sul campo della Top Five (doppietta di De Marco e gol di Bonzano per gli “isolotti”) ma resta in corsa per il 4° posto, l’ultima posizione utile per centrare i play-off mentre gli Allievi “isolotti”, perdono lo scontro fra le due cenerentole del girone con il Borgonuovo Settimo che vince 7-2 (di Baldi e Iana le reti per i gialloblù).

A questo punto si torna in campo nuovamente nel prossimo week-end, con le tre compagini Orange che avranno un turno decisamente alla portata: la Juniores di Milosevic sarà impegnata in trasferta sul campo di un’enigmatica Rhibo Fossano, mentre Giovanissimi e Allievi giocheranno al Palasanquirico con i primi, che sabato alle ore 17 attendono l’Atletico Taurinense mentre i secondi, giocheranno domenica 31 all’ora di pranzo (inizio ore 13.30) ospitando il Borgonuovo Settimo.

Per l’Avis Isola invece, da seguire sicuramente e con particolare interesse, il match della squadra Juniores, che giocherà contro il Savigliano distante quattro punti in classifica, in una sfida dal sapore di spareggio per la conquista di un posto nei play-off.

Infine, da segnare una nota lieta in casa Orange, sempre che riguarda il settore giovanile: al recente “Trofeo Carnevale 2016” organizzato dal Csi, i giovani 2007 allenati da Davì Alves ed Edu Dias si sono classificati al terzo posto, mentre nella categoria riservata ai 2006 è arrivato il secondo posto dopo una finale entusiasmante conclusasi solo ai rigori ad oltranza, in una giornata quella vissuta al Palasanquirico che è stata particolarmente divertente per tutti i presenti.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (ottava giornata):
CLD Carmagnola-Rhibo Fossano 4-3
Orange Asti-Libertas Astense 20-0
Savigliano-Time Warp 11-2
Top Five-Avis Isola 5-3

Classifica: Orange Asti 21 punti; CLD Carmagnola e Top Five 18 punti; Avis Isola 14 punti; Rhibo Fossano e Savigliano 10; Libertas Astense 3, Time Warp 0.

Prossimo turno (30 gennaio 2016): Avis Isola-Savigliano, Libertas Astense-Top Five e Rhibo Fossano-Orange Asti.

Campionato Allievi (12.ma giornata):
Aosta-CLD Carmagnola 2-3
Atletico Taurinense-D.B. Caselle 0-4
Borgonuovo-Avis Isola 7-2
L84-Orange Asti 0-9
Top Five-I Bassotti 9-8
Riposava: Sportiamo

Classifica: Orange Asti 30 punti; CLD Carmagnola 29; Aosta 25 punti; Don Bosco Caselle 19; Top Five 16; Sportiamo 14; I Bassotti e L84 13; Borgonuovo Settimo 7; Atletico Taurinense 6; Avis Isola 3.

Prossimo turno (31/01): Avis Isola-Atletico Taurinense e Orange Asti-Borgonuovo.

Campionato Giovanissimi (8a giornata):
Atletico Taurinense-Sporting Rosta 11-1
Ceres-Borgonuovo 13-8
Globo Grugliasco-Orange Asti 1-5
Riposava: Aosta

Classifica: Orange Asti 16; Globo Grugliasco 15 punti; Aosta 13; Ceres 12; Atletico Taurinense 10; Borgonuovo 4; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (30/01): Orange Asti-Atletico Taurinense.

Neil Palladino