Scuola Basket Asti: bene l’Under 15 Elite e le ragazze Under 14, ko per Under 18 e Over

26 gennaio 2016 | 10:53
Share0
Scuola Basket Asti: bene l’Under 15 Elite e le ragazze Under 14, ko per Under 18 e Over

Il bilancio vede due vittorie, ottenute dall’Under 15 nel campionato Elite e dalle ragazze dell’Under 14 (nella foto), e due sconfitte, quelle dell’Under 18 e della squadra Over.

Under 18 Elite

Mondovì-Sba 71-64 (25-20, 19-17, 9-14, 18-13)

SBA: Carotta 2, Ghiberti 9, Calderone, Porro, Carturan 2, Mantovani 12, Cantarocco 7, Chicarella 8, Cotto 22, Armignacco 2, Servettini. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

Ultima partita del girone di ritorno per i ragazzi astigiani che chiudono purtroppo all’ultimo posto in classifica al termine della stagione regolare. Annata non facile e priva di grandi soddisfazioni per Cotto e soci che ora attendono di sapere le date dell’inizio della seconda fase, presenti le squadre non ammesse alla fase top.

Ennesima trasferta amara contro la seconda in classifica, Mondovì, ma solo per il risultato, infatti la Sba per lunghi tratti da del filo da torcere ai padroni di casa grazie a una manovra offensiva precisa e ordinata, dove Mantovani e Cantarocco si ergono protagonisti. Dalla panchina Ghiberti e Chicarella danno riposo ai titolari e dimostrano di non essere da meno: per loro subito un paio di siluri terra aria che bucano la retina avversaria. Cotto, cercato più volte dai compagni, sbaglia molto in fase offensiva ma ciò nonostante scrive 22 punti a referto.

La partita: primi due quarti di studio tra le due squadre con la Sba che più volte riesce a trovare conclusioni ad alta percentuale, mentre Mondovì si affida molto sulle individualità dei suoi singoli giocatori. Primo tempo che si conclude sul + 7 per i padroni di casa (44-37), ma gli astigiani ricuciono subito lo svantaggio con un parziale nel terzo quarto di 9-14. Da li in avanti sarà un tira e molla che porta le due squadre a tre minuti dalla fine in parità: Mondovì non è seconda per caso e dimostra in questi istanti il killer instinct che serve per aggiudicarsi la partita.

Per i ragazzi di coach Di Gioia, invece, rimane la soddisfazione di aversela giocata fino alla fine contro una protagonista
del girone, producendo delle belle giocate in fase offensiva con giocatori “ritrovati” come Mantovani, Chicarella e soprattutto il “fromboliere” Ghiberti, mvp in casa astigiana.

Under 15 Elite

SBA Asti–Basket Club Novara 56-48 (16-4; 30-16; 39-39)

Sba: Brignolo 15, Le Caldare 4, Casamassima 5, Bruschetini 3, Bonvino 6, Lupo 3, Novali 2, Malotaj 6, Bucciol 12, Bosia, Baravetto, Cibuku.

Fino a metà partita la SBA pareva dominare e lasciava che gli ospiti (solo nel 2° quarto) segnassero appena 2 canestri da azione. Nel terzo quarto i ragazzi astigiani rimanevano con la mente negli spogliatoi e si facevano rimontare e superare dalla squadra di Novara grazie ad un parziale di 0-19 (in 6 minuti) che suscitava le ire degli allenatori Doglione e Ciavarella; il time out ridava la giusta concentrazione alla squadra della SBA che prima riacciuffava i rivali alla fine del terzo periodo e nell’ultima frazione ricominciava a masticare Basket portando a casa questa vittoria che li proietta nella successiva fase TOP per campionato regionale Under 15 Elite.

Under 14 Regionale femminile

ASD POLISMILE-SCUOLA BASKET ASTI 27-44 (4-6, 8-9, 7-12, 8-17)

SCUOLA BASKET ASTI: Billi, Bianco, Dezzani 2, Moro, Saracco 9, Finello 7, Gerbo 2, Gobbino 3, Gjecaj 12, Zandrino, Pujia 8, Apuzzo 1. All. Migliore/Valpreda M.

“Prima ancora di raccontarvi della partita, vorrei rendervi partecipi di come la nostra UNDER 14 FEMMINILE stia diventando un gruppo unito, partecipe e che ci tiene a tutto quello che fa! La nostra settimana è stata travagliata, tra infortuni ed influenze non ci presentavamo proprio in forma smagliante a questo match, che era ampiamente alla portata delle nostre ragazze, un grazie alle “moribonde” che hanno stretto i denti per esserci, a chi ha dato la propria disponibilità fino al ultimo per sostituirle, sono orgoglioso di voi” è questa la dichiarazione del tecnico delle ragazze astigiane al termine della partita vinta contro l’Asd Polismile.

Eccoci alla cronaca del match, le ragazze astigiane portano a casa una preziosissima vittoria, una vittoria che fa morale, contro una squadra con cui le ragazze all’andata avevano colto la prima soddisfazione in due anni.

Nel primo quarto tanti troppi gli errori al tiro da sotto, e contro una difesa zonata, le astigiane ci hanno messo un pò a capire cosa fare. Nel secondo quarto scappano fino al +9, ma delle amnesie grossolane in difesa permettono alle padrone di casa di arrivare al intervallo sotto solo di 3 pt (12-15).

Nel terzo quarto, il tempo che di solito le vede meno brillanti, si chiudono in difesa, e una buona condivisione della palla porta a buone soluzioni in attacco, ma ancora non basta due errori evitabili, non permettono di scappare troppo via (19-27). Nell’ultimo quarto, complice una lieve scavigliata di capitan Gobbino, le ragazze si compattano e volano in attacco, trovando una difesa arcigna ma corretta e rapide folate in contropiede. Alla sirena grande esultanza di tutte.

“Di solito non lo facciamo, ma vorremmo complimentarci con i signori Ressico e Vergine, arbitri del incontro, che hanno in una maniera buona, ma soprattuto rispettosa di tutti i protagonisti della partita, complimenti” dichiarano ancora i responsabili della squadra astigiana.

Prossimo impegno sul difficilissimo campo di Moncalieri, martedì 26/01/2016 ore 18.45.

OVER

Ronzone Casale–SBA Asti 75-42 (11-12; 28-20; 52-28)

Sba: Richetta 1, Rattazzo 2, Lupo 6, Perrone 11, Vietti 10, Murrau 3, Alutto, Bruschetini, Sodano 9.

Gli astigiani hanno retto fino a metà partita poi la prestanza fisica (e soprattutto la giovinezza) degli avversari ha avuto la meglio. I 7 canestri segnati dal Casale da dietro la linea dei 3 punti nel corso dei tre parziali finali hanno tagliato le gambe. Si chiude il girone di andata con la Sba davanti solo alla Torretta, nel girone di ritorno non potrà far altro che migliorare.

Red.