Tanti astigiani al Cross di San Biagio con diversi podi di prestigio: ecco com’è andata

17 gennaio 2016 | 17:28
Share0
Tanti astigiani al Cross di San Biagio con diversi podi di prestigio: ecco com’è andata

Il percorso era molto impegnativo e muscolare e il fondo ghiacciato ha preservato dal fango. Tra gli oltre 1100 atleti, moltissimi gli astigiani. I risultati migliori arrivano dai più giovani.

Tra i Ragazzi, uno strepitoso Girma Lombardo, della Vittorio Alfieri Asti del gruppo del Progetto Junior, conquista un ottimo secondo posto, superato solo da Elia Mattio, della Podistica Valle Varaita. Nella stessa gara, Tommaso Surian, dell’Atletica Castell’Alfero, è 21°, i compagni di club Pietro Boero e William Bastin sono 26° e 51°. Per l’Alfieri, seguono Simone Alberti, 65° e Gabriele Cren, 78°.

Tra le Ragazze, la migliore astigiana è Elisa Frasson (Vittorio Alfieri), 65a nella gara vinta da Elisabetta Galliano dell’Atletica Saluzzo. Per l’Atletica Castell’Alfero Lia Grana è 77a, Gaia Meluso 93a e Giulia Cora 104a. Jasmne Diaby, dell’Alfieri, è 120a.

Tra i Cadetti, vittoria per il figlio d’arte Mattia Galliano, del Roata Chiusani, con gli astigiani che fanno registrare il 27° posto di Enrico Canta, del Castell’Alfero, 49° Giacomo Cuozzo dell’Alferi, davanti al gemello Filippo, 60°, 63° Erico Gjoni (Atletica CAstell’Alfero), 67° Marco Bussolino (Alfieri), 91° Christian Marino.

Si difende bene, tra le Cadette, Annalisa Serpi, anche lei del gruppo di Fabrizio Marello, settima, nella gara vinta da Assia El Maazi, del Runner Team 99. Le compagne di club Alessia Volpicelli ed Elena Arione, sono rispettivamente 43esima ed 85esima.

Grande gara tra gli Allievi per Yassin Choury, anche lui Vittorio Alfieri-Progetto Junior, che giunge sul traguardo insieme al secondo, Andrea Grandis, dell’Atletica Susa, e per un soffio si deve accontentare del terzo posto. La vittoria è andata a Pietro Arese, dell’Atletica Piemonte. In casa Alfieri completano il risultato di squadra Niccolò Provvedi, 18°, Gaetano Sperindeo, 42°, e Gregorio Furnari, 61°.

Tra le Allieve, si segnala il nono posto di Gaia Gagliardi, passata alla Brancaleone Asti, nella gara dominata della cussina Michela Cesarò.

Sugli 8 km riservati agli Juniores Maschili, gara che ha visto l’assolo del talento albese dal sangue astigiano Pietro Riva, gli astigiani hanno chiuso al 29° e al 37° posto, rispettivamente con Federico Tassone e Nicholas Bouchard, entrambi Vittorio Alfieri.

Dai 20 anni fino ai 59, le donne sono state impegnate tutte insieme, sulla distanza dei 6 km. Oltre 80 le partecipanti nella gara dominata dall’albese del Cus Torino Gloria Barale. In chiave astigiana, da segnalare il 18° posto assoluto e terzo posto tra le Promesse della new entry in casa Brancaleone Irene Baccelliere, preceduta dalla blasonata Elisa Stefani, anche lei, alessandrina, nuova arrivata in Branca, 13a assoluta. Scorrendo la classifica, troviamo per la Vittorio Alfieri il nuovo acquisto Federica Collino, 28a. L’Alfieri festeggia il terzo posto tra le SF45 di Cristiana Barchiesi, 34a assoluta, mentre Roberta Viarengo è 63a.

Per la Brancaleone si segnala il secondo posto tra le SF50 di Sandra Belletti e il terzo tra le SF55 di Elisabetta Sulis.

Tra gli uomini dai 20 ai 59 anni, si deve scorrere la classifica fino al 21° posto per trovare il primo astigiano, Gabriele Gagliardi, nella foto, tornato in Brancaleone, sesto tra le Promesse. Primo assoluto è Flavio Ponzina, dell’Atletica Piemonte. Alle sue spalle per i colori dell’Alfieri, sono rispettivamente 45° e 46° Luca Straropoli e Roberto Musso, con Davide Elli 67°.

Si segnala inoltre il terzo posto di categoria di Michele Panza tra gli SM45 (68° assoluto), e il secondo di Pieraldo Scoffone tra gli SM55.

Infine, tra gli Over 60, impegnati sui 4 km, segnaliamo il secondo posto tra le SF60 di Maria Maddalena Borretta, dell’Alfieri, e il terzo di Maria Carchedi (Brancaleone).

Per consultare tutte le classifiche complete clicca QUI.

s.c.