Under 21, al Palasanquirico finisce in parità un pirotecnico derby fra Orange Futsal e Avis Isola

19 gennaio 2016 | 12:42
Share0
Under 21, al Palasanquirico finisce in parità un pirotecnico derby fra Orange Futsal e Avis Isola

Al Palasanquirico, si è giocata la stracittadina valevole per la quindicesima giornata del campionato nazionale Under 21 (nella foto, nel corso di un’azione di gioco durante la partita, ndr) e che vedeva tanti ex in campo che recentemente hanno giocato sino a poco tempo fa nelle due squadre.

A differenza del derby d’andata vinto dai giovani nero-arancio alla palestra di Isola D’Asti, i ragazzi guidati da Sinisa Milosevic a larghi tratti non sono apparsi in grandissima forma e tutt’altro che irresistibili, soffrendo più del previsto e tremendamente le iniziative in contropiede di un’Avis Isola apparsa in forma smagliante e con una retroguardia difensiva che prima di subire la rete del definitivo 4-4, ha eretto bene il suo muro mantenendo il vantaggio, chiudendo ogni spazio e impedendo agli Orange di colpire, evitando ai padroni di casa ogni tentativo di entrare in area di rigore.

Per gli “isolotti” che si presentavano in completo gialloblù, in stile colori San Marzanotto con pantaloncini e calzettoni blu scuri, l’occasione mancata di poter espugnare il Palasanquirico ma resta una prestazione da applausi e comunque soddisfacente nonostante sia sfuggita negli ultimi minuti, una vittoria che sarebbe stata clamorosa, avendo accarezzato l’impresa ma è un punto prezioso da non buttare via perché li tiene a galla per la rincorsa a un posto nei play-off. Per Di Venanzio e compagni invece, un pareggio amaro che costa il secondo posto in classifica, a vantaggio della Top Five che ha vinto con la Rhibo Fossano ed è salita al 2° posto alle spalle dell’ormai imprendibile Aosta, dominatrice del torneo.

Venendo al racconto di questa “stracittadina”, i gialloblù passano clamorosamente in vantaggio al 3’ con Calvo, ben servito da Tessitore, abile quest’ultimo a sfruttare l’errore di Saltarel, che ingenuamente aveva perso la palla. Il pareggio non tarda ad arrivare, e giunge prontamente dopo 40 secondi con uno dei tanti ex di turno, Nicholas Torino, che realizza il tap-in vincente sfruttando la palla servitagli da Azzoni, autore dell’azione portata avanti in profondità sulla fascia.

Gli “isolotti” reagiscono, e dopo una conclusione diagonale di Qualliai che termina a lato, trovano il raddoppio al 9’ con l’ex Itria, ben assistito da un suo compagno, e che avanzando in contropiede tutto solo, trafigge il suo ex compagno Zanchetta per il sorprendente e inatteso 2-1 ospite. Gli Orange pareggiano con una conclusione dal limite di Costa su corner calciato da Karaja, a 6’25” dal termine del primo tempo. Lo stesso Costa, un minuto più tardi, becca il palo pieno su una bella iniziativa personale.

Nel finale di tempo sono da segnalare altre due opportunità per i giovani Orange, dapprima con Di Venanzio che ben accentratosi in area supera Nicita ma il suo tiro sporcato termina incredibilmente fuori, poi con Torino che tira un potente destro, su cui l’estremo difensore ospite, si prodiga respingendo con i pugni e infine ancora con Azzoni, ma quest’ultima conclusione tirata da lontano si stampa sopra la traversa. L’Avis Isola negli ultimi scampoli di tempo sfiora la terza rete con Gianotti, che si trova a tu per tu con Zanchetta, ma il giovane portiere astigiano si dimostra reattivo e respinge la pericolosa occasione, mandando le squadre al riposo sul punteggio di 2-2.

Nella ripresa, al 24’, i gialloblù tornano in vantaggio, stavolta ancora con Calvo che smarcato e a pochi passi appoggia comodamente sottoporta in rete, l’illuminante giocata di uno scintillante Itria ben avviato in avanti nella ripartenza, e con l’ex giocatore delle giovanili dell’Astense che realizza la sua doppietta personale e batte per la terza volta Zanchetta. Gli Orange, per l’ennesima volta, devono rimboccarsi le maniche e dopo una traversa colta da Karaja, al 36’ trovano il 3-3 con Torino, che insacca in rete il perfetto assist di Azzoni per il pareggio nero-arancio.

Ma dura poco, perché nell’azione successiva, Tessitore avanza in contropiede, supera con una bella serpentina due difensori di casa e batte a colpo sicuro l’incolpevole Callegari, con un potente tiro fatto partire da fuori area per l’ennesimo vantaggio ospite. Poco dopo, Itria si avvicina persino alla quinta rete, mettendo in difficoltà una difesa Orange traballante e che non ha attraversato una delle giornate migliori. Ci deve pensare nuovamente una magia di Azzoni a salvare la squadra dal rischio di un’inaspettata sconfitta, e così è stato: quando mancano 3’49” dal suono della sirena, il laterale azzurro calcia una bomba dal limite dell’area e, il suo potente tiro centrale, basta per azzeccare l’angolino e gonfiare la porta per il 4-4.

La gara si fa avvincente nei minuti finali: un fallo su De Marco, parso a tutti netto, non viene fischiato dal direttore di gara, fra le proteste inutili degli isolotti. Uno svarione difensivo poi, rischia di mettere a repentaglio il risultato per la squadra di Milosevic, ma interviene per respingere Costa che impedisce ai suoi compagni di subire la rete a porta sguarnita, sventando la minaccia. Per gli Orange, a ingranare nella fase finale del match è sempre il “solito” Azzoni che si dimostra troppo egoista, essendo l’unico a provare a tirare e a presentarsi con costanza in porta, ma Nicita e la difesa dell’Avis Isola non si fa sorprendere. Negli ultimi secondi Torino e Quallai cercano, con la forza della disperazione e con un gran forcing finale, il gol-partita e del successo, ma non succede più nulla e finisce con un giusto pareggio per 4-4.

Detto abbondantemente di questo bel derby, come già detto ad approfittare dell’inaspettato pari dell’Asti è stata nuovamente la Top Five, che nel “festival dei gol” ottiene una spettacolare vittoria per 13-11 sul parquet della Rhibo Fossano che vanamente ha tenuto testa alla compagine torinese, dove è ancora la stella di Cerbone a brillare che anche questa domenica ha realizzato un poker di reti e si conferma sempre più dominatore incontrastato della classifica cannonieri del torneo mentre l’Aosta non fa più notizia, altra vittoria e con vittima stavolta I Bassotti, battuti a domicilio per 7-3 per un successo che allunga ancora sul secondo posto e il vantaggio sulle inseguitrici. Vanno in doppia cifra invece Castellamonte e L84, che guadagnano altri tre punti importanti per la corsa play-off (10-2 per i bianconeri contro il Savigliano, facile e secco 10-1 invece dei neroverdi sull’ultima in classifica Tigullio). Si conferma infine al 4° posto la CLD Carmagnola, che dopo il 4-0 di Savigliano, vince nettamente e straccia la Time Warp per 5-0.

Domenica prossima sarà un turno spartiacque per le due compagini astigiane, attese da due sfide fondamentali e delicate per il proseguo della stagione: per gli Orange ci sarà lo scontro diretto sul difficile campo della Top Five con in ballo il 2° posto in classifica e che equivale a una finale che i nero-arancio non dovranno sbagliare, mentre l’Avis Isola, galvanizzata dal pari raggiunto con l’Asti, attende in casa la visita de I Bassotti in un incrocio importante che rappresenta uno spareggio da non fallire per raccogliere punti preziosi per inseguire un piazzamento nei play-off.

Turno abbordabile invece per la capolista Aosta, che in casa ospita nel testa-coda il Savigliano mentre, fra le gare imperdibili della giornata, spicca il derby torinese Castellamonte-CLD Carmagnola, con le due squadre separate da due punti in classifica e con i bianconeri, che vogliono approfittare del turno casalingo per vincere ed effettuare il sorpasso in classifica ai danni delle “vespe” giallo-nere.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati quindicesima giornata (quarta di ritorno)

Asti-Avis Isola 4-4
CLD Carmagnola-Time Warp 5-0
I Bassotti-Aosta 3-7
L84-Tigullio 10-1
Rhibo Fossano-Top Five 11-13
Savigliano-Castellamonte 2-10

Classifica: Aosta 45 punti; Top Five 39; Asti 37; CLD Carmagnola 28; L84 27; Castellamonte 26; I Bassotti 21; Avis Isola 20; Rhibo Fossano 12; Time Warp 6; Tigullio 4; Savigliano 1.

Nei restanti tornei giovanili, anche in questo week-end è sceso in campo soltanto la squadra Allievi, con i ragazzi allenati da mister Gabriele Penna che si sono imposti sabato pomeriggio sul campo dello Sportiamo vincendo in trasferta per 7-2 nell’ultima partita del girone d’andata e li consacra campioni d’inverno con 27 punti.

Una vittoria che consolida il primo posto solitario in classifica, seppur dietro sia tallonata dal CLD Carmagnola (distante un punto) e dall’Aosta terzo che è a -2 dalla vetta, il quale dopo il turno di riposo, è tornata al successo battendo I Bassotti per 5-1. Venendo alla breve ed essenziale cronaca del match degli Orange, i Penna-boys si sono imposti in terra torinese grazie alle doppiette di Ghouati e Curallo, e alle reti di Pace, Ghobrani e del bomber Marocco. Per i torinesi, inutili le reti di Bongiovanni e Calò che servono solo per la pura statistica.

Nel prossimo turno, altra trasferta per Ghouati e compagni che sono attesi dall’agevole impegno sul campo dei pari età della L84 in quel di Volpiano. Ricordiamo infine, che nel prossimo fine settimana riprenderanno i campionati Juniores e Giovanissimi che ripartono dopo la lunga pausa invernale con l’avvio del girone di ritorno: i primi guidati da Sinisa Milosevic che sono in testa al torneo, ospiteranno venerdì 22 la Libertas Astense al Palasanquirico nel match che si giocherà in orario serale mentre difficile trasferta per la squadra allenata da Davì Alves, attesi sabato 23 dal big-match sul parquet della capolista Globo Grugliasco, squadra che all’andata diede un brutto dispiacere all’esordio, alla formazione nero-arancio sconfitta appunto alla prima giornata.

Neil Palladino