Vittoria in rimonta per l’under 14 della Scuola Basket Asti, sconfitte under 18 e 16

19 gennaio 2016 | 10:35
Share0
Vittoria in rimonta per l’under 14 della Scuola Basket Asti, sconfitte under 18 e 16

Unica formazione vittoria è l’Under 14 impegnata nel campionato regionale (nella foto), mentre le Under 18 e 16 che prendono parte ai rispettivi campionati Elite vanno ko.

Under 18 Elite

Sba-Carmagnola 53-64 (18-14, 15-19, 10-19, 10-12)

Sba: Mantovani 11, Ghiberti, Messina 2, Biondi 12, Rissone 7, Fassio 8, Carotta, Cotto 5, Cantarocco 7, Carturan 1, Armignacco. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

Piccoli segnali di risveglio da un letargo che dura oramai da troppo tempo per l’U18, non risparmia ai ragazzi astigiani l’ennesima sconfitta, questa volta tra le mura amiche contro Carmagnola. L’inizio fa ben sperare gli appassionati accorsi al palazzetto di via Gerbi per una Sba ordinata in fase offensiva dove trova in Mantovani e Rissone i suoi terminali offensivi.
Una menzione particolare va fatta per i due baby classe 2000 Fassio e Biondi: entrambi in campo con grande maturità e consapevolezza dei propri mezzi, l’esterno astigiano fa sobbalzare dalle seggioline del palazzetto i tifosi con un’azione da 4 punti, tiro da tre punti e fallo subito, mentre Biondi risulta il top scorer per la Sba con 12 punti, miglior rimbalzista con 8 palloni catturati, più 4 falli subiti e 3 recuperi.

Con queste premesse la Sba riesce a chiudere il primo tempo in perfetta parità: 33-33. Purtroppo sono in fase difensiva i dolori più grossi, sia nel primo tempo ma ancor di più nei successivi due quarti: Carmagnola trova sistematicamente facili transizioni dove la squadra di casa non riesce a porre rimedio, se non commettendo diversi falli e mandando spesse volte in lunetta gli ospiti, tra l’altro molto precisi.

Ottimo Rissone sotto le plance, così come il già citato Biondi, Messina e Armignacco grande dedizione difensiva, tra gli esterni migliori Mantovani, Fassio e Cantarocco.

Under 16 Elite

Vercelli-Vetrerie Betti Sba 57-43 (22-12, 11-8, 13-15, 11-8)

Sba: Bertocci 1, Biondi 7, Celardo 5, Nicoletti 15, Fassio (8) 6, Fassio (18), Bordino 4, Baldi, Bertoglio 5, Bagnadentro, Caiano. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

Partita da dimenticare per la truppa guidata da Coach Di Gioia. Ragazzi astigiani praticamente nemmeno scesi in campo in quel di Vercelli, bloccati probabilmente psicologicamente dalla troppa pressione della posta in palio: infatti, in caso di vittoria, la Sba si giocava buone chanche per il passaggio del turno alla fase Top del torneo Elite.

Primi minuti di gioco già subito confusionari in casa astigiana, con palloni palleggiati sui piedi, passaggi facilmente intercettati dai vercellesi, difesa inesistente che si scioglie come neve al sole. Nemmeno il timeout chiamato in casa astigiana dopo appena tre minuti di gioco cambia l’inerzia del match: troppi giocatori fuori partita per la Sba dove si aggiunge nel secondo quarto anche l’infortunio di Biondi, più rientrato. Reazione d’orgoglio nel terzo quarto con un parziale per la squadra ospite di 10 a zero, con Nicoletti e Celardo sugli scudi, ma purtroppo troppo “soli” nel reggere successivamente la reazione dei padroni di casa.

Finita la stagione regolare al quinto posto dietro a Crocetta Torino, Ciriè, Trecate e Valenza, la Sba in questa fase del campionato ha pagato alcuni passi falsi, che oggi per la classifica finale risultano decisivi: la sconfitta di sette punti alla prima di campionato in casa di Valenza e la sconfitta al palazzetto Gerbi contro Tortona. Quattro punti che escludono oggi la Sba al passaggio alla fase Top (bastavano anche due punti…), obiettivo inseguito durante tutto l’anno e scappato proprio per un niente, ma come detto prima, la Sba ha perso questa opportunità non con l’ultima sconfitta a Vercelli,
ma ancora prima.

Under 14 Regionale

Sba-Settimo 47-40 (12-15, 21-29, 25-36, 47-40)

Sba: Richetta 8, Campagnoli 18, Laurito 8, Sodano 6, Pregno 2, Sferrazza 3, Zoppi 1, Cerrato 1, Falcone, Bracco, Ndreu, Zevallos.

Partita dalle grandi emozioni per l’under14 della SBA. Si sapeva che gli avversari avrebbero saputo combattere almeno alla pari con i ragazzi ma l’atteggiamento dei primi tre quarti dei padroni di casa non può che aiutare gli avversari a condurre in testa l’incontro, che si mantengono sempre avanti di 6/7 punti arrivando a un massimo vantaggio a fine terzo quarto di 11 punti (25-36) che sembra aver chiuso la partita.

Ma è proprio in quel momento, nell’ultimo quarto che gli astigiani cambiano totalmente ritmo e, partendo da una difesa che non lascia secondi tiri, non lascia rimbalzi agli avversari e spesso non permette loro di avvicinarsi pericolosamente a canestro lottando su ogni pallone…da il via alla rimonta astigiana che, grazie alle 3 bombe consecutive di Campagnoli a due minuti dalla fine, non solo finalizza il sorpasso definitivo ma annienta anche moralmente qualsiasi possibilità di ripresa degli avversari.

Finisce con un più 7 per gli astigiani e due punti importanti in classifica che permettono alla squadra della SBA di mantenere il secondo posto, superando la diretta concorrente settimo in attesa dell’altra importante sfida ad Alessandria martedì 26 gennaio.

Red.