A Tortona riparte il Trofeo Trail Malaspina: con lo sport si sostiene il territorio

18 febbraio 2016 | 08:42
Share0
A Tortona riparte il Trofeo Trail Malaspina: con lo sport si sostiene il territorio

L’obiettivo degli organizzatori è incentivare la conoscenza del territorio ed in particolare delle colline tortonesi, del suo Appennino, e dell’ Oltrepò Pavese favorendo un turismo sostenibile e portando più persone possibili sul territorio in modo “pulito”. Un modello di sport come volano del territorio che potrebbe essere d’esempio per la promozione delle colline astigiane.

“Abbiamo delle colline splendide, vigneti da cui si ricavano vini sublimi, ci piace lo sport e in particolare la corsa, perchè non condividere il tutto con un grande evento? In questo modo incentiveremo il turismo e faremo scoprire che anche questa parte del Piemonte e della Lombardia hanno tanto da offrire” dice Katia Figini, l’attuale campionessa italiana in carica di ultramaratona, nonchè una delle organizzatrici dell’evento.

Non solo sport e natura ma anche solidarietà: Il circuito infatti sostiene “We Support Emergency” dove, per ogni iscritto, sarà devoluto un euro per la costruzione di un centro di maternità in Afghanistan.

Il primo appuntamento, il 28 febbraio, è Il Grande Airone: un trail di 16 km che ripercorre i percorsi battuti dal campionissimo Fausto Coppi (da qui il nome della gara) e che prevede sentieri e strade sterrate caratterizzati dai panorami molto suggestivi delle colline tortonesi.
Seguiranno Il Trail delle Terre Diverse il 3 aprile, Garbagna Trail Montebore il 26 giugno, Trail del Principato di Lunassi il 17 luglio, San Zaccaria il 7 agosto, per finire con il Trail del Vino Derthona il 16 ottobre. Ogni gara prevede dei premi e un punteggio in base alla classifica e al termine delle competizioni si decreteranno i vincitori dell’intero circuito sommando tutti i punti acquisiti.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse e Circolo Lunassese ed è sponsorizzata da Terme President, Terme di Salice, Terme di Rivanazzano, Cantieri Sportivi e Mar. Tek.

Red.