Basket Femminile: in Promozione prestigiosa vittoria per le ragazze della Sba

24 febbraio 2016 | 09:23
Share0
Basket Femminile: in Promozione prestigiosa vittoria per le ragazze della Sba

Inizio di partita tutto di marca torinese, in un istante le ospiti piazzano un parziale di 0-7 e provano a dettare il ritmo alla gara. Non manca, però, la pronta reazione delle astigiane che replicano loro volta con una serie di canestri che le portano in vantaggio; testa della gara che non sarà più abbandonata per tutta la durata dell’incontro.

Alle ragazze dei coach Miceli e Crisci manca però la precisione nei tiri da sotto canestro ed alcuni contropiedi vengono malamente sciupati, innervosendo le giocatrici. La prima a farne le spese è
Chiara Lovisolo che già nel primo quarto si trova gravata di tre falli personali. A seguire anche Giulia Lunetta raggiunge il terzo fallo e nel secondo quarto le ospiti si riavvicinano fino al 23-22, per poi conclude il tempo sul +3 grazie ad un canestro di Scilla Bagnato.

Le ragazze vengono richiamate nello spogliatoio e le parole dei tecnici riportano tranquillità nell’ambiente. I risultati si vedono immediatamente, la palla in attacco gira più velocemente e Laura
Barbasio, Martina Valpreda e Costanza Ferro riescono a trovare i giusti spazi per andare a realizzare per portare la SBA avanti fino a un +14 di fine quarto. Fondamentale la pressione a tutto campo delle astigiane, sotto la direzione esemplare di capitan Valpreda, per lei una doppia-doppia con 10 punti e 10 palle recuperate.

A chiudere il discorso due “bombe”, taglia gambe, di Barbasio e la coppia Ferro Tamborrino a raccogliere palloni sotto canestro (per loro 9 rimbalzi a testa). Ultimo quarto di contenimento e, ad un minuto e mezzo dalla fine, standing ovation dei tifosi per l’uscita dal campo della capitana. Con questa vittoria le astigiane restano quinte a due punti dall’Abet Bra, ma allungano sulle inseguitrici, ormai staccate di quattro punti.

I prossimi impegni saranno esterni ed impegnativi, contro la seconda e terza della classe, rispettivamente Chieri e Rosta. Le astigiane, non hanno nulla da perdere, il gruppo è sempre più consolidato ed ha più volte dimostrato che quando innesca le marce alte riesce a imporre il proprio gioco anche a squadre di eccellenza.

PROMOZIONE FEMMINILE

Scuola Basket Asti – Pallacanestro Torino 50-38 (17-13; 25-22; 44-30)

Tabellino: Barbasio 18; Valpreda M. 10; Lovisolo 6; Ferro 5; Tamborrino 5; Valpreda E. 2; Malfa 2; Bagnato 2; Lunetta, Lodato, Maccagno. Allenatore: Mauro Miceli Vice Allentore: Riccardo Crisci

Red.