Buon fine settimana per la squadre ”riserve” e le due under 18 del Monferrato Rugby

8 febbraio 2016 | 14:14
Share0
Buon fine settimana per la squadre ”riserve” e le due under 18 del Monferrato Rugby

Match d’altri tempi quello giocato tra le riserve del Monferrato Rugby e il Biella Rugby sul campo “Ferrovieri” di Alessandria. Finisce 12 a 7 per i padroni di casa che battono, con solo 15 uomini a disposizione, un Biella infarcito con 4 elementi della serie B (domenica libera per molti titolari e molte assenze per chi doveva fare minuti importanti per riprendersi il posto in squadra).

Una meta per tempo per i monferrini (a segno Picozzi nel primo tempo e Zapparoli, con trasformazione di Spunton, nel secondo) che tengono il Biella per più di 60 minuti dentro i 40 metri avversari macinando gioco, ritmo e una difesa pressoché impenetrabile. Solo errori dovuti al clima avverso e qualche distrazione nella tecnica di base non hanno portato il bonus offensivo. Grande prestazione nonostante il numero degli atleti presenti che fa ben sperare nel continuo ricambio con la prima squadra.

Formazione: Caponiti, Greco S., Vulturescu, Zapparoli, Piacentini, Picozzi, Shpella I., Gemma, Spunton, Kiptiu, Taschina, Furlanetto, Sciacca, Pianta, Cacciatore

Nel Campionato Élite under 18 gran prova di carattere del Monferrato Rugby che si impone con pieno merito sui liguri pari etá del Cogoleto. Termina sul punteggio di 16 a 12 per i padroni di casa una partita dominata in quasi tutte le fasi di conquista grazie ad un pacchetto di mischia che ha il sopravvento su quello avversario e grazie ad una linea di tre quarti ben disposta e determinata nelle percussioni.

Ció nonostante peró, per la troppa fretta e per qualche errore di handling di troppo, i monferrini non riescono praticamente mai a chiudere la partita, che, complice anche qualche fallo di troppo con relativi semplici calci di punizione in mezzo ai pali, resta in bilico fin sul finale.

Ottima la prova del pack, sia nelle fasi di conquista che sui punti di incontro ed efficace la linea difensiva che toglie spazio ed ossigeno all’attacco avversario: peccato per qualche errore di troppo in fase di finalizzazione della manovra perché il punteggio poteva essere meritatamente ben più rotondo a favore della franchigia astigiana-acquese-alessandrina.
Ora due settimane di pausa prima di rituffarsi nella mischia con l’importante scontro diretto a Milano contro il Cus.

Nel Campionato Under 18 Ligure/Piemontese la partita dei monferrini si è giocata al limite della praticabilità sia del campo sia per il vento gelido che spirava sul Fontanasse di Savona. Finisce 0 a 0 tra i padroni di casa del Savona Rugby e il Monferrato in un match dominato da errori e dal clima che ha praticamente bloccato le due formazioni.

Red.