Giovanili Orange: ancora successi per Juniores e Allievi che allungano in classifica

17 febbraio 2016 | 15:12
Share0
Giovanili Orange: ancora successi per Juniores e Allievi che allungano in classifica

Nell’ultimo fine settimana hanno conquistato altri due fondamentali successi gli Juniores e Allievi, che mantengono i loro rispettivi primati in classifica e compiono degli allunghi che, se non decisivi, a questo punto della stagione diventano importanti, avvicinando così le due squadre a ipotecare la vittoria finale dei rispettivi campionati.

Giornata di riposo invece per i Giovanissimi di Davì Alves, che sono stati agganciati momentaneamente in classifica dall’Aosta in prima posizione, nell’attesa che la compagine Orange, torni poi in campo sabato prossimo nel facile impegno interno contro il Borgonuovo.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo, la Juniores era attesa al Palasanquirico dallo scontro al vertice contro la Top Five che ha battuto per 8-4 raggiungendo la seconda vittoria consecutiva al Palasanquirico, chiudendo di fatto ogni discorso sul primo posto allungando sulle altre inseguitrici e mettendo una seria ipoteca sulla conquista finale della regular season, quando mancano soltanto tre giornate al termine del campionato, prima di lasciare spazio ai play-off di categoria.

A contribuire a questa preziosa vittoria per i ragazzi del tecnico bosniaco, c’è da segnalare la doppietta di uno scatenato Curallo e le reti in serie realizzate da Di Venanzio, Fazio, Camisola, Meyer, Pallaro e Torino per quella che è stata una grande prova corale mostrata dall’intera squadra, che con supremazia e autorità, è riuscita a imporsi e a superare un’altra seria candidata al primo posto. Ininfluente ai fini del risultato finale, la tripletta dell’ex di turno Caternuolo e la rete di Pernice che servono solamente a dimezzare e limitare il pesante passivo subìto.

La classifica così sorride sempre di più agli astigiani, che ora possono vantare un prezioso +8 in classifica sui torinesi e sul CLD Carmagnola (bloccata sul pari da un’ottima Avis Isola).

Prezioso punto raccolto in trasferta invece per l’Avis Isola, che come anticipato è riuscita ad andare a cogliere un importante pareggio sul campo del CLD Carmagnola, bloccandolo sul punteggio conclusivo di 3-3 che permette agli “isolotti” di poter restare in corsa, nelle restanti ultime tre giornate, ad ambire anche per il raggiungimento del secondo posto finale.
Partita combattuta e ben giocata da entrambe le parti per le due squadre, che si sono dimostrate ben organizzate e hanno espresso un gioco molto lucido ed efficace: le reti, portano la firma di Papa (doppietta) e di Mandarano per i carmagnolesi, mentre gli “isolotti” rispondono andando a segno con la doppietta dell’ex Orange Catalano e la rete di Musta che portano il confronto in parità e mantengono la squadra “isolotta” al 4° posto, con cinque punti di vantaggio su un redivivo Savigliano, capace di aggiudicarsi in un match ricchissimo di reti, il derby di categoria contro la Rhibo Fossano, mettendo così un po’ di fiato sul collo alla squadra astigiana per la lotta all’ultimo posto utile per i play-off.

Sempre nel torneo Juniores, da segnalare infine la seconda vittoria stagionale ottenuta dalla Libertas Astense, che è riuscita ad imporsi per 9-5 nella sfida fra cenerentole del torneo con la Time Warp: da segnalare la superprestazione di un pirotecnico Graziano che ha realizzato un poker di reti, oltre alle doppiette di Caratti e Rota e al sigillo conclusivo di Salamone che regalano un bel sussulto d’orgoglio alla formazione biancoazzurra, nonostante l’annata anonima e sfortunata che ha attraversato in questa stagione.

Tornando alla galassia Orange, sono ritornati in campo gli Allievi allenati da mister Gabriele Penna, i quali non fermano la loro corsa e si confermano la “cooperativa del gol” andando a segno ben 11 volte nella trasferta di Druento contro i pari età de I Bassotti, sconfitti infatti per 11-4 dai Penna-boys che possono vantare ben sei punti di vantaggio sull’Aosta inseguitore, nonostante la formazione nero-arancio condivida il primo posto con la CLD Carmagnola.

Scintillante ed effervescente è da segnalare la prestazione di un super e ritrovato Ghouati (sopra nella foto, fonte: www.orangefutsal.it, ndr), rilevatosi straripante e in grandissima forma in quanto ha realizzato ben cinque reti mentre a completare lo show delle marcature, ci hanno pensato in serie Pieracci, Pinto, Scalzo, Pace, Marocco e Sanfilippo. Non serve a nulla, la doppietta di Oggero e le reti di Gallo e Jardine per provare a placare e contenere la spietata furia degli Orange, che a suon di reti e goleade continua la sua fantastica e straordinaria cavalcata che non conosce soste.

Turno di riposo infine per i Giovanissimi di Davì Alves, che nel week-end sono stati però agganciati in classifica, com’era prevedibile, dall’Aosta che ha battuto con gran facilità, l’incolpevole Atletico Taurinense rifilandogli ben quindici reti e avvicinati in classifica anche dalla Globo Grugliasco, capace di espugnare il parquet del Ceres per 8-3 e riportandosi nuovamente sotto al primo posto, distante solo un punto in quella che si preannuncia come un’appassionante finale corsa a tre per la conquista finale del primato in classifica, anche se comunque tutte e tre queste formazioni sono comunque certe di accedere ai play-off, dato che mancano solo più tre giornate al termine del campionato.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà il prossimo turno nei campionati giovanili, si va verso il rush finale nei campionati Juniores e Giovanissimi dove si disputerà la terz’ultima giornata dei rispettivi tornei: detto della squadra di Davì Alves, che ospiterà sabato pomeriggio al Palasanquirico (inizio ore 15.00) il Borgonuovo Settimo in un turno decisamente alla sua portata, per la Juniores Orange potrebbe arrivare la vittoria finale della regular season visto l’impegno che la attende in trasferta sul campo del Savigliano, quest’ultima alla ricerca di punti per continuare a lottare e sperare nei play-off ma che non è un avversario così insormontabile da superare, in una giornata che propone fra l’altro, proprio l’interessante derby di categoria fra Top Five e CLD Carmagnola che potranno giocare al massimo per il secondo posto.

Per l’Avis Isola, derby sulla carta abbordabile e agevole contro la Libertas Astense che potrebbe regalargli tre punti d’oro e che potrebbero risultare decisivi per il traguardo play-off. Infine, big-match e scontro al vertice nel torneo Allievi, che domenica prossima alle ore 13.30 vedrà di scena al Palasanquirico gli Orange di mister Penna affrontare fra le “mura amiche” il CLD Carmagnola, in quella che si rivela essere un crocevia fondementale e un bivio importante da non fallire per prendere in solitaria, le redini del comando del torneo e della vetta della classifica. Un big-match insomma imperdibile, che Ghouati e compagni non dovranno sbagliare, dato l’ottimo e straordinario momento di forma e di rendimento che stanno dimostrando di avere i ragazzi di mister Penna e che hanno saputo condurre sino ad oggi, quando sono passati oltre due terzi di campionato.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (undicesima giornata):
Orange Asti-Top Five 8-4
CLD Carmagnola-Avis Isola 3-3
Libertas Astense-Time Warp 9-5
Rhibo Fossano-Savigliano 9-11

Classifica: Orange Asti 30 punti; Top Five e CLD Carmagnola 22; Avis Isola 21; Savigliano 16; Rhibo Fossano 11; Libertas Astense 6, Time Warp 0.

Prossimo turno (20-21 febbraio): Avis Isola-Libertas Astense e Savigliano-Orange Asti.

Campionato Allievi (15.ma giornata):
Atletico Taurinense-Aosta 4-4
Avis Isola-Top Five 4-10
CLD Carmagnola-L84 4-3
Don Bosco Caselle-Sportiamo 1-4
I Bassotti-Orange Asti 4-11
Riposava: Borgonuovo Settimo

Classifica: Orange Asti e CLD Carmagnola 36 punti; Aosta 30 punti; Don Bosco Caselle 20; Top Five 22; L84 e Sportiamo 19; I Bassotti 14; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (21/02): Orange Asti-CLD Carmagnola (inizio ore 13.30) e Sportiamo-Avis Isola.

Campionato Giovanissimi (decima giornata):
Aosta-Atletico Taurinense 15-0
Borgonuovo-Sporting Rosta 7-1
Ceres-Globo Grugliasco 3-8
Riposava: Orange Asti

Classifica: Aosta e Orange Asti 22 punti; Globo Grugliasco 21; Ceres 12; Atletico Taurinense e Borgonuovo 10; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (20/02): Orange Asti-Borgonuovo Settimo.

Neil Palladino