Giovanili Orange: ancora un week-end entusiasmante con un tris di successi

3 febbraio 2016 | 18:04
Share0
Giovanili Orange: ancora un week-end entusiasmante con un tris di successi

Roboante il successo conseguito dagli Allievi, che con una prestazione di potenza e di forza, è riuscita a battere a valanga il Borgonuovo Settimo con un sonoro 21-0, la Juniores è andata a espugnare il parquet dei pari età della Rhibo Fossano per 8-2 mentre i Giovanissimi, reduci dall’impresa di essersi aggiudicati lo scontro diretto in trasferta con la Globo Grugliasco, ha ottenuto un’altra vittoria importante sconfiggendo al Palasanquirico l’Atletico Taurinense. Per le formazioni dell’Avis Isola, da menzionare la fondamentale vittoria raggiunta dalla squadra Juniores che è riuscita a superare il Savigliano, nell’importantissimo scontro diretto che vale un posto nei play-off di categoria.

Andando con ordine, partiamo dal campionato Allievi dove i ragazzi allenati da mister Gabriele Penna (nella foto, fonte: www.orangefutsal.it, ndr), hanno travolto con una valanga di reti il Borgonuovo Settimo per 21-0 in quella che è stata oltre al classico “testa-coda” anche un match giocato a senso unico e vinto con larghissimo merito in cui ad andare in gol si sono alternati praticamente tutti i giocatori della rosa, con Marocco che ha realizzato un poker di reti e, nell’ordine, Pinto, Scalzo, Pace, Ghouati, Fiorilli, Alongi e Ghobrani che hanno siglato le rispettive doppiette mentre, a suggellare questa prestazione, ci hanno poi pensato le reti di Curallo, Pieracci e Fiorilli per un successo che conferma la leadership del girone ai giovani Allievi nero-arancio e con solo la CLD Carmagnola, che si trova sotto di un punto, unica antagonista credibile e seria che in questo rush-finale che ci apprestiamo a vivere e a entrare dell’ultima fase della regular season, può aspirare a soffiare il primato degli astigiani.

Per la Juniores guidata da Sinisa Milosevic, posta in palio piena quella conquistata sul campo della Rhibo Fossano, battuta a domicilio per 8-2 in una gara scintillante e che permette a Vitellaro e compagni di restare in testa, sempre con tre punti di vantaggio sulla coppia torinese Top Five-CLD Carmagnola che restano appaiate in seconda posizione a pari punti. A regalare i tre punti per i ragazzi di Milosevic ci hanno pensato Torino che ha realizzato una doppietta e che ha fatto la “spola”, avendo preso parte anche al vittorioso incontro dell’Under 21 contro il Tigullio, mentre le altre reti portano le firme di Ghouati, Karaja, Vitellaro, Camisola, Meyer e Morrone mentre ai torinesi, a nulla serve la doppietta del giovanissimo Rahimi.

Infine, i Giovanissimi allenati dal funambolico Davì Alves, si concedono il bis di successi, e nel match giocato al Palasanquirico regolano con un 4-1 un’Atletico Taurinense mai venuto fuori in partita. A contribuire alla vittoria per Rivella e compagni, sono stati le reti di Picone, Scavino, Garlisi e della novità Dogliero (per gli ospiti, inutile gol della bandiera realizzato da Giacomasso). Altri tre punti importanti dunque incamerati per i ragazzi di Davì, che rimangono in vetta nonostante le contemporanee vittorie raggiunte dalla Globo Grugliasco (12-2 sul campo del Borgonuovo Settimo) che dall’Aosta, principali e dirette inseguitrici per la corsa al primo posto, che pure lei rifila dodici reti con vittima di turno il Ceres.

Per quanto concerne le formazioni dell’Avis Isola, come già detto, importante successo per la Juniores che dopo il brusco tonfo della settimana scorsa con la Top Five, si riprende alla grande e fa suo lo scontro diretto per l’ultimo posto valevole per i play-off, superando il Savigliano in una gara spettacolare e densa di emozioni per 10-8. Mattatore incontrastato dell’incontro è stato l’ex Orange Francesco Itria, che ha rifilato un poker di segnature, a cui si è aggiunto la doppietta di Calvo e le reti in serie di Bonzano, Musta, Stefanato e De Marco. Per i rossoblù cuneesi, non sono bastati per provare a uscire dal campo degli “isolotti” con un pareggio, la cinquina di Mazzucco, la doppietta di El Idrissi e il gol di Galfione a evitare la sconfitta. Vittoria preziosa insomma, che porta ora i giovani Juniores con un margine di vantaggio di ben sette lunghezze proprio sui cuneesi e sulla Rhibo Fossano, a cinque giornate dal termine della regular season.

Nulla da fare invece per i “colleghi” degli Allievi che restano desolatamente ultimi in classifica, sconfitti in casa dall’Atletico Taurinense che si impone con un tennistico 6-2 e in cui, da evidenziare, è la bella prova negli ospiti per De Viti, autore di una cinquina di reti.

Ora si torna in campo nel prossimo fine settimana, dove scenderanno in campo solamente due delle tre compagini nero-arancio con l’attesa e le attenzioni tutte concentrate sul big-match di venerdì sera al Palasanquirico della Juniores, che attende la visita del CLD Carmagnola in una partita molto importante e che, in caso di successo della squadra di Milosevic, li potrebbe far proiettare e portare a un’interessante +6 in classifica sui pari età giallo-neri, per quella che potrebbe rivelarsi come una fuga decisiva per il finale di campionato, soprattutto in ottica della griglia conclusiva in chiave play-off.

Trasferta abbordabile e facile invece, quella che aspetta i Giovanissimi, attesi dal testa-coda sul parquet dello Sporting Rosta ancora fermo a secco di punti e che può portare e far centrare altri tre punti fondamentali per mantenere inalterato il primo posto mentre gli Allievi osserveranno invece un turno di riposo (torneranno in campo il prossimo 14 febbraio, ndr) e vivranno da spettatori molto interessati, quello che farà e combinerà la CLD Carmagnola, impegnata fuori casa sul campo dello Sportiamo. Nella prossima giornata, da segnalare fra gli altri, infine, l’impegno della Juniores dell’Avis Isola, che sul campo della Time Warp potrà incamerare con gran facilità un’altra vittoria fondamentale e importante per mantenere e magari, provare ad allungare sulle dirette rivali, nella corsa al 4° posto che significa ultimo “posto al sole” per gli spareggi play-off della post-season.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (nona giornata):
Avis Isola-Savigliano 10-8
Libertas Astense-Top Five 4-9
Rhibo Fossano-Orange Asti 2-8
Time Warp-CLD Carmagnola 3-19

Classifica: Orange Asti 24 punti; CLD Carmagnola e Top Five 21 punti; Avis Isola 17 punti; Rhibo Fossano e Savigliano 10; Libertas Astense 3, Time Warp 0.

Prossimo turno (5-6 febbraio): Orange Asti-CLD Carmagnola, Time Warp-Avis Isola, Savigliano-Libertas Astense.

Campionato Allievi (13.ma giornata):
Avis Isola-Atletico Taurinense 2-6
CLD Carmagnola-Top Five 8-3
Don Bosco Caselle-Aosta 4-4
I Bassotti-Sportiamo 4-4
Orange Asti-Borgonuovo 21-0
Riposava: L84

Classifica: Orange Asti 33 punti; CLD Carmagnola 32; Aosta 26 punti; Don Bosco Caselle 20; Top Five 16; Sportiamo 15; I Bassotti 14; L84 13; Atletico Taurinense 9; Borgonuovo Settimo 7; Avis Isola 3.

Prossimo turno (07/02): Aosta-Avis Isola mentre gli Orange osserveranno un turno di riposo.

Campionato Giovanissimi (9a giornata):
Aosta-Ceres 12-0
Borgonuovo-Globo Grugliasco 2-12
Orange Asti-Atletico Taurinense 4-1
Riposava: Sporting Rosta

Classifica: Orange Asti 19; Globo Grugliasco 18 punti; Aosta 16; Ceres 12; Atletico Taurinense 10; Borgonuovo 4; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (06/02): Sporting Rosta-Orange Asti.

Neil Palladino