Il 6 marzo ritorna Asti in Rosa 2, una camminata contro il tumore al seno

24 febbraio 2016 | 16:00
Share0
Il 6 marzo ritorna Asti in Rosa 2, una camminata contro il tumore al seno

Organizzata dal Coni Asti, con l’importante appoggio del Coni Piemonte, la manifestazione è stata presentata questa mattina nella ex Sala Consiliare del Comune di Asti, in un incontro caratterizzato dall’entusiasmo che l’edizione del 2015 ha lasciato in eredità. Forte dei 400 partecipanti che lo scorso anno portarono in centro un’onda rosa, Lavinia Saracco, Delegato Coni provinciale e responsabile dell’Ufficio Educazione Fisica nelle scuole, insieme al suo gruppo di lavoro, in particolare in collaborazione con Cristina Gavazza, della LILT di Asti, sono ripartiti per regalare ad Asti e alle astigiane un’altra giornata a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

Alla presentazione, che ha visto Ivo Anselmo come sempre abile regista, le amministrazioni locali rappresentate dal padrone di casa, il Sindaco Fabrizio Brignolo, presente insieme agli assessori Andrea Cerrato, Beppe Basso e al Presidente del Consiglio Comunale Maria Ferlisi, e da Barbara Baino, in rappresentanza della Provincia di Asti, hanno sottolineato la rilevanza sociale dell’iniziativa e di come sia stata una scommessa vinta, lo scorso anno, per sensibilizzare su un tema delicato e far vivere il centro città in un modo diverso.

Anche il presidente del Coni regionale, Gianfranco Porqueddu, non ha perso l’occasione di sottolineare di come l’attività motoria sia mezzo fondamentale di prevenzione e che l’Asti in Rosa sarà l’unica manifestazione regionale di questo tipo del 6 marzo appoggiata dal Coni Piemonte.

Come lo scorso anno, saranno coinvolte le scuole, le palestre, e tante altre realtà che animeranno il prima e il dopo la camminata, con il cuore pulsante spostato da piazza San Secondo alla vicinissima Piazza Statuto, per la concomitanza della trasmissione in diretta su Raiuno della Santa Messa dalla Collegiata di San Secondo.

Coinvolti ufficialmente anche l’UTEA, rappresentata in conferenza stampa dalla direttrice dei corsi Giovanna Banchieri, che ha sottolineato come anche le proposte dell’Utea vadano sempre più verso l’attività motoria, ed il Panathlon Asti.

Lo scopo della seconda edizione dell’Asti in Rosa sarà dunque il sostegno della LILT, a cui sarà devoluto tutto l’incasso dalle iscrizioni. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa sarà collegata all’iniziativa del gruppo di arte terapia della LILT, in particolare del Progetto DIANA, “un fiore per la prevenzione”.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle 10 in piazza Statuto, alle 11 verrà data la partenza e il percorso, di circa 3 km, si snoderà per le vie del centro. Si potrà correre o camminare, e a tutti gli iscritti, al costo di 7 euro, verrà data la maglietta rosa dell’iniziativa.

E’ possibile iscriversi presso la sede della LILT, in corso Einaudi 52, presso il bar La Chicca di Caffè, in Via Emanuele Filiberto 10, o sul posto, dalle 9 in avanti, la mattina di domenica 6 marzo.

Per tutte le info, scarica il volantino cliccando QUI.

s.c.