L’Orange Futsal si tiene in forma giocando un’amichevole contro la Luparense

8 febbraio 2016 | 16:05
Share0
L’Orange Futsal si tiene in forma giocando un’amichevole contro la Luparense

La partita si è disputata al Palasport di San Martino di Lupari e si è conclusa con il punteggio finale di 4-3 in favore dei veneti, al termine di una partita spettacolare e ricca di suspense ed emozioni. Per gli Orange, si è tratta di una semplice sgambata che è comunque servita per mantenere alta la concentrazione e la condizione psicofisica della squadra a ritmi elevati in vista poi della ripresa del campionato che vedrà la formazione guidata da mister Cafù, giocare in casa fra meno di due settimane (sabato 20 febbraio prossimo) contro il Latina mentre per i “Lupi” allenati dal mister spagnolo Juan Francisco Fuentes è una vittoria certo di prestigio ma che conferma anche il buon momento che la squadra veneta sta attraversando.

Venendo alle formazioni, entrambe le squadre dovevano far fronte alle eccellenti assenze da una parte di Miarelli, Giasson e Honorio per i veneti e di De Luca e Romano nelle fila dei nero-arancio (giocatori tutti questi impegnati attualmente in Serbia con la Nazionale oltre a Zanella che è in progressiva fase di rientro dall’infortunio), ma la squadra del Presidente Claudio Giovannone per il resto poteva comunque contare sulla restante rosa a disposizione, fra cui anche il giovane portiere brasiliano Espindola anch’essi convocato, mentre i veneti potevano contare sull’apporto della coppia d’assi Leitao-Adriano Foglia, due dei recenti rinforzi giunti dal mercato di dicembre (il primo dall’Acqua&Sapone, ndr) e prelevati da patron Zarattini.

La cronaca dell’incontro vede una partenza a razzo per Ramon e compagni, che dopo 1’33” passano in vantaggio con una gemma di De Oliveira ma dopo appena un minuto (al 2’49”), ci pensa Moura a riportare il match in equilibrio. Dopo una fase molto studiata della partita, l’equilibrio si spezza a metà tempo quando Foglia batte Casassa, ben servito dall’accorrente Leitao che inventa e sfodera un prezioso assist per l’ex pivot di Marca, Montesilvano e Lazio, che porta avanti i padroni di casa. L’ex Bertoni trova prontamente però il 2-2 meno di un minuto più tardi ma verso il 13’ arriva la terza rete dei veneti, grazie a una rete di Bissoni che segna su perfetto schema di punizione calciato magistralmente da Foglia. Nel finale di tempo, gli Orange mettono il piede sull’acceleratore e provano a colpire la retroguardia avversaria impensierendola in più occasioni, ma Morassi che ha preso il posto di Miarelli si dimostra reattivo e risponde bene ai tentativi della squadra astigiana.

Nella ripresa, dopo un fallo in area commesso su Leitao viene concesso il calcio di rigore, che Foglia trasforma segnando il 4-2. Il finale però si dimostra palpitante e incandescente: Duarte al 14’34” accorcia le distanze, trovando la via della rete e ridando qualche speranza a mister Cafù di trovare il pareggio. Entrambi i tecnici schierano il portiere di movimento, con Fuentes che prova a inserire Moura, che si dimostra prodigioso ed efficace in porta, realizzando ben due interventi mentre Cafù punta tutto proprio sullo stesso Duarte, nel tentativo di avanzare e occupare l’area avversaria. Il forcing finale degli Orange è esemplare, la squadra attacca sino all’ultimo pallone giocabile ma purtroppo serve a poco, il risultato non cambia più e il match si conclude 4-3.

A questo punto dopo questo test gli Orange, ripartiranno da quest’oggi la serie intensiva di allenamenti, con sedute mattutine e pomeridiane fra palestra e campo, per preparare al meglio la sfida interna del Palasanquirico contro il Latina, in programma sabato 20 febbraio alle ore 18 mentre per la Luparense, sabato prossimo ci sarà invece un triangolare con le formazioni del Carrè Chiuppano (militante in Serie A2) e della Fenice (Serie B) che disputerà a Mareno di Piave, un altro test probante nell’attesa di affrontare poi, alla ripresa del campionato tra le mura amiche, il Montesilvano.

Di seguito, il tabellino completo con le formazioni e i marcatori:

GRUPPO FASSINA LUPARENSE-ORANGE FUTSAL 4-3 (3-2 fine 1°t)

Luparense: Morassi, Moura, Bissoni, Foglia, Leitao, Guedes, Caverzan, Baron, Jonathan. All.: Fuentes

Orange Futsal: Casassa, Nora, Bertoni, Follador, Chimanguinho, Duarte, Ramon, Celentano, Bocao, Crema, De Oliveira, Azzoni, Casalone, Espindola. All.: Cafù

MARCATORI: 1’33” pt De Oliveira (O), 2’49” Moura (L), 11’16” Leitao (L), 12’09” Bertoni (O), 12’41” Bissoni (L); 8’46” st Foglia (L), 14’34” Duarte (O).

Arbitro: sig. Roberto Tosin

Neil Palladino