Scuola Basket Asti: vincono l’Under 14 e gli aquilotti, sconfitte per Under 16, 15 e Over

17 febbraio 2016 | 08:46
Share0
Scuola Basket Asti: vincono l’Under 14 e gli aquilotti, sconfitte per Under 16, 15 e Over

Il bilancio infatti vede due vittorie, quelle dell’Under 14 (nella foto) nel derby e degli aquilotti nel minibasket, mentre vanno ko le Under 16 e 15 e gli Over.

UNDER 14 Regionale

Pall. Cierre 98 – SBA 23-71 (9-24, 4-12, 6-22,4-13)

Sba: Richetta 16, Laurito 16, Cerrato 10, Falcone 6, Ivaldi 4, Pregno 4, Bracco 4, Ndreu 2, Sferrazza 2, Perri 2, Zoppi 4, Soccio 1.

Gli under 14 della SBA chiudono il girone d’andata con un ottimo terzo posto. Ultima sfida d’andata vede gli astigiani impegnati sul campo di Montà, in una partita che viene chiusa dai ragazzi della Sba già nei primi 5 minuti di gioco.

La superiorità tecnica e fisica degli astigiani rispetto ai meno esperti ragazzi di Montà permette alla SBA di portarsi subito in netto vantaggio durante il primo quarto che finisce con un vantaggio di 15 punti.

Con il punteggio sotto controllo, mai in discussione, la squadra allunga sempre più il divario e giocando con più tranquillità tutti i giocatori riescono a esprimersi danno il proprio prezioso contributo anche in termini di punti realizzati. Da segnalare l’ottimo esordio di Soccio.

UNDER 16 Elite

Acca Basket Alessandria – Vetrerie Betti Sba 87 – 84 (14-15, 15-28, 28-14, 30-27)

Vetrerie Betti Sba: Bertocci 9, Nicoletti 14, Fassio (8) 31, Celardo 2, Fassio (18) 7, Bagnadentro 12, Bordino 4, Caiano 2, Carta 3, Biondi. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

Trasferta amara per la Vetrerie Betti Sba che ad Alessandria inciampa nella seconda sconfitta consecutiva. I primi cinque in casa astigiana sono Bertocci in cabina di regia, Fassio (8) e Nicoletti a dividersi i ruoli degli esterni, Caiano e Bagnadentro sotto le plance.

Proprio quest’ultimo si fa subito sentire nell’area pitturata firmando 5 punti in un amen nel solo primo quarto, coadiuvato dal solito Fassio (8), ma in casa Alessandrina due nomi su tutti, Fracasso e Candiotto, dimostrano fin da subito di voler vendere cara la pelle.

Primo quarto di studio tra le due formazioni, nessuna delle due squadre riesce ad imporre il proprio ritmo, nel secondo invece, grazie ad un ottima difesa, la Sba riesce a piazzare un piccolo break a favore, andando così al riposo lungo con 14 lunghezze di vantaggio. Questo distacco tra le due formazioni dovrebbe galvanizzare gli ospiti e porre diversi timori ai padroni di casa, e invece succede proprio il contrario.

Il gioco di squadra intravisto nei primi due quarti, l’ottima difesa specialmente nel secondo quarto, solo un ricordo in casa Sba: conclusioni affrettate e forzate in fase offensiva espongono la squadra di coach Di Gioia a subire facili ripartenze della squadra di casa, la difesa è lontana parente di quella vista nel primo tempo, e Candiotto, un 2001, più volte la punisce facendo registrare 15 punti nel solo terzo quarto, 13 nel quarto, 33 totali.

Ventotto punti totali subiti nel terzo quarto per la Sba, addirittura trenta nel terzo, 87 nell’intera partita, gli astigiani sono così costretti ad alzare bandiera bianca nonostante il tentativo di recupero negli ultimi istanti di gara, ormai vano.

Under 15 Elite

S.B.A. – Basket Club Trecate 42-76 (17-22; 25-42; 37-62)

Sba: Le Caldare 6, Malotaj, Bruschetini, Novali 2, Baravetto 2, Bonvino 4, Lupo 4, Cibuku, Lekaj 2, Bosia, Brignolo 16, Casamassima 6

Si sapeva che questo Trecate è molto forte e che ti punisce al minimo errore ed i ragazzi astigiani sapevano che avrebbero dovuto giocare la partita della vita per portare a casa i due punti ma, nonostante ciò, il risultato della partita ed il gioco visto in campo dalla SBA lascia l’amaro in bocca perché si poteva e si doveva giocare decisamente meglio.

E’ vero che se una squadra gioca molto bene l’altra, di conseguenza, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, ma a vedere i parziali, fatta eccezione del primo, si capisce che i ragazzi allenati da Doglione e Ciavarella, hanno esposto bandiera bianca troppo presto e si sono convinti quasi subito che non avrebbero potuto ottenere questa vittoria.

SBA OVER

CARTOCHIMICA–SBA OVER 64-44 (21-10; 31-16; 50-23)

Sba Over: Alutto 2, Lupo, Morra, Fresia 16; Vietti 4, Bruschetini 7, Sodano 15

I superstiti incerottati della squadra Over (tra i quali Vietti a mezzo servizio per una caviglia dolorante e Bruschetini con la febbre alta), incappano in un’altra sconfitta contro i giovani e ginnici giocatori della Cartochimica.

Inizialmente i soliti errori: passaggi lenti e prevedibili spesso intercettati dai più reattivi avversari, palloni persi malamente in fase di impostazione e scarsa lucidità al tiro, indirizzano spietatamente la gara verso l’epilogo finale; quando la SBA riesce a capire che non bisogna far altro che servire i lunghi sotto canestro (grandi prestazioni di Fresia e Sodano), purtroppo la gara svolge al termine.

Resta comunque la soddisfazione per il fatto che questi “vecchietti” non mollano mai e, sempre con i loro limiti dovuti all’età ed alla scarsa preparazione fisica, lottano fino alla sirena finale (l’ultimo parziale ne è la dimostrazione).

Martedì la SBA Over sarà ospite della “corazzata” capolista Pallacanestro Asti: anche se probabilmente il risultato è scontato, gli “Over” daranno tutto quello che possono, come sempre, per continuare a camminare a testa alta nonostante la classifica non sia delle migliori.

MINIBASKET – CATEGORIA AQUILOTTI Trofeo “Minibasket 360°”

CENTRO MINIBASKET CHERASCO – CENTRO MINIBASKET ASTI “2006” 10-14 (1-3, 3-1, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3)

CENTRO MINIBASKET ASTI “2006”: Rossetti, Celardo, Bussolino, Cravanzola, Viada, Carretto, Tatani, Parigi, Allara, Faletti, Boero. Istr. Migliore

Si sfidano sul bellissimo campo della Pellizzari di Bra gli aquilottti di Cherasco ed i 2006/2007 astigiani. Nel primo quarto Rossetti e Cravanzola mettono a ferro e fuoco la retina avversaria, ben aiutati da un Allara deciso e un Faletti che dispensa ottimi passaggi. Nel secondo minitempo i locali ne hanno di più ed gli astigiani commettono qualche sciocchezza di troppo, il tempo viene vinto con merito da Cherasco.

Terzo e quarto minitempo sono vinti dagli astigiani, che dimostrano una buona voglia di passarsi la palla con ottime scelte offensive, ed una difesa che ruba una marea di palloni, Carretto e Allara giocano molto bene, come tutti i loro compagni. Quinto tempo lo perdiamo, sbagliando una marea di tiri. L’ultimo tempo vede scappare Cherasco (2-0), la partita si
fà un pò cattivella, ma Cravanzola e Rossetti la riportano a casa per la truppa astigiana.

Unica nota stonata, un atteggiamento talvolta troppo oltre il limite dei locali, alcune cose durante una partita dovrebbero essere spiegate meglio dagli istruttori ai loro mini atleti, nel complesso comunque una partita molto intensa, magari non tecnicamente bellissima, ma intensa.

Red.