Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Franco Zeni categoria alla carriera

11 febbraio 2016 | 09:52
Share0
Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Franco Zeni categoria alla carriera

Si conclude la nostra marcia di avvicinamento alla serata che ha visto la presentazione, uno per uno, degli atleti premiati; dopo le categorie combattività, muro, open femminile e maschile, e alla nuova categoria di questa edizione la pallapugno, si chiude con quella alla Carriera.

Vincitore nella categoria alla Categoria del Premio L’Alegra – Il Tambass, in memoria del Dott. Prof. Secondo Grassi e Piero Musso: Franco Zeni.

FRANCO ZENI, classe 1972, trentino di Mezzolombardo, apprende l’arte del tamburello dal padre Livio, allenatore ed arbitro federale deceduto nel mese di settembre a cui dedica idealmente il riconoscimento.

Esordisce in serie B all’età di sedici anni nella prima squadra del Mezzolombardo, rimanendovi fino al 1992, laureandosi anche campione d’Italia Juniores nel 1990. Dopo altri tre anni, sempre con il Mezzolombardo ma in serie A2, nel 1995 arriva con la conquista del terzo posto la serie A dopo 20 anni di attesa. Nel 1997/98 gioca con la maglia del Bardolino, sempre nella massima divisione, diventando uno mezzo volo tra i più quotati, tanto che nello stesso periodo, fa parte dei “magnifici otto” al torneo Numero Uno di Cocconato, dove si classifica secondo nel 2000; con i lacustri vincerà anche la Coppa Italia nel 2002.

L’ultima stagione da mezzovolo a Monte fu nel 2012, dato che superati i quarant’anni, diventa un altrettanto valido fondocampista, mettendo tamburellisticamente casa nel mantovano, disputando così una stagione a Castellaro e due a Cavriana, dove giocherà anche la serie A 2016.

Più volte nazionale italiano, ha fatto parte della spedizione che conquistò la medaglia d’argento ai mondiali open 2012 in Francia ed il Campionato Europeo nel 2014 nella sua Mezzolombardo, mettendo a segno “il quindici” finale del trionfo.