Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Luca Festi vincitore categoria Open Maschile

7 febbraio 2016 | 09:52
Share0
Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Luca Festi vincitore categoria Open Maschile

Prosegue la nostra marcia di avvicinamento alla serata con la presentazione, uno per uno, degli atleti premiati; dopo le categorie combattività, muro e open femminile tocca all’open maschile.

Vincitore nella categoria Open Maschile del Premio L’Alegra – Il Tambass, in memoria del Dott. Prof. Secondo Grassi e Piero Musso: Luca Festi

LUCA FESTI, classe 1988, trentino di Noarna e figlio di quel Marco ex giocatore e bandiera del Noarna oltre che naturalmente fratello di Manuel, con il quale nelle ultime stagioni si contende in famiglia la palma di miglior mezzovolo italiano. Inizia nel settore govanile del suo paese, ed all’età di sedici anni esordisce nella serie B nazionale.

Nel 2005 passa al Mezzolombardo, giocando nella squadra di serie D ed iniziando anche a sentire il profumo della massima serie con alcune presenze in panchina, per poi esordire finalmente nel 2006 a Castellaro allorchè si ricongiunge al fratello. Dal mantovano inizia la scalata al ristretto gruppo dei grandi mezzovoli, dato che dopo Castellaro Luca passerà alla Cavrianese per trasferirsi poi nel veronese, prima a Sommacampagna e poi finalmente nel 2013, dopo essere oramai diventato uno dei giocatori piu quotati del panorama nazionale, arriva il trasferimento che da la svolta alla sua carriera, quello al Monte Peroni.

Nella prima stagione subito un secondo posto con i veneti che si arrendono in finale solo all’ultimo invincibile Callianetto ma nel 2014 è finalmente scudetto. Luca Festi insieme a Teli, Pierron, Previtali, Festino, Mosna e Sergio Facchetti vince la finale contro il Solferino e riporta lo scudetto in terra veneta dopo ben 28 anni. Nella stessa stagione vince anche la Coppa Europa e la Supercoppa italiana e si laurea Campione Europeo Open con la nazionale italiana. Bissa il trionfo in campionato nel 2015, facendo il pieno con le vittorie di Coppa Italia, Coppa Europa e Supercoppa Italiana.

Red.