Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Sandro Appiano vincitore categoria Muro

5 febbraio 2016 | 09:52
Share0
Speciale Premio L’Alegra-Il Tambass: Sandro Appiano vincitore categoria Muro

Prosegue la nostra marcia di avvicinamento alla serata con la presentazione, uno per uno, degli atleti premiati; dopo la categoria combattività tocca al muro.

Vincitore nella categoria Muro del Premio L’Alegra – Il Tambass, in memoria del Dott. Prof. Secondo Grassi e Piero Musso: Sandro Appiano.

APPIANO ALESSANDRO, “Sandro”, classe 1974, originario di Monale, entra a far parte del vivaio monalese nel 1981 e dopo una lunga trafila nelle categorie giovanili si laurea Campione d’Italia juniores nel 1991. Lascia Monale nel 1993 per approdare al Soglio, primo assaggio di Torneo a muro, per passare poi al Cunico, serie B a libero; ritorna a Monale per qualche stagione e di nuovo nella B nazionale nel 2002, questa volta con la maglia della Pro Loco Settime.

Primo successo nel Torneo a muro con il Montechiaro Grandi Sport dove insieme a Medesani e Sampietro regala nel 2004 lo storico e finora unico titolo monferrino ai tifosi montechiaresi. Dopo un lungo pellegrinaggio che lo porta a giocare in sequenza con le squadre di Moncalvo, Montemagno, Rocca d’Arazzo, Grana, Vignale e Castell’alfero, nel 2014 passa al Grazzano Badoglio, diventando un pilastro della formazione che arriva alla vittoria dei campionati 2014 e 2015 con lo score mostruoso di una sola sconfitta su 35 incontri disputati.

Nel prossimo campionato sarà nuovamente di scena a Montemagno, veterano di un gruppo di giovani promettenti che proverà a guidare con la propria esperienza e l’innata capacità di leader sia in campo che al di fuori nella vita quotidiana. Oltre ai trionfi agonistici Sandro da qualche anno si dedica anche al ruolo di direttore tecnico: ha cominciato a Grana, lo ha fatto nella disciplina gemella dell’indoor ed ha recentemente accettato la guida del settore giovanile a Montemagno.

Red.