Tris di successi per le giovanili Orange tutte salde al primo posto

24 febbraio 2016 | 13:50
Share0
Tris di successi per le giovanili Orange tutte salde al primo posto

Un turno che regala alla Juniores e agli Allievi, grazie ai rispettivi successi ottenuti contro Savigliano e, soprattutto, con il CLD Carmagnola, una seria ipoteca sulla vittoria dei rispettivi campionati regionali, in un fine settimana che ha visto anche il successo dei Giovanissimi, capaci di superare facilmente il Borgonuovo Settimo.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo, sabato pomeriggio la Juniores guidata da Sinisa Milosevic, si è garantita aritmeticamente la conquista del primo posto solitario nel gruppo B con due giornate d’anticipo, in vista dei play-off per la conquista del titolo regionale di categoria che si giocheranno nel mese di aprile, espugnando agevolmente il parquet di un Savigliano ch’era in lotta per il 4° posto, ultimo piazzamento utile per accedere agli spareggi, sconfitto per 9-2 spezzando di fatto le residue speranze dei rossoblù cuneesi di agganciare i play-off, al termine di una grande prestazione corale ben interpretata e dominata invece dalle giovani leve nero-arancio.

Grande protagonista si è rivelato Di Venanzio, autore di una tripletta, oltre alle fondamentali doppiette realizzate da Torino e Meyer e ai sigilli finali che portano le firme di Pallaro e Fazio, per tre punti decisivi e che regalano un’ulteriore allungo in classifica sulle dirette concorrenti, con un vantaggio di ben 9 punti sui pari età dell’Avis Isola e addirittura un considerevole +10 sulla “coppia” Top Five-CLD Carmagnola, che nel match-clou di giornata si sono scontrati e hanno impattato 5-5 (per la cronaca, segnaliamo le triplette degli scatenati Cazzin e Papa da entrambe le parti, e poi le reti di Olmo e Pernice per la Top Five, e la doppietta di Salavagione per i carmagnolesi, ndr).

Un pareggio questo che permette all’Avis Isola di approfittarne e di guadagnare il 2° posto, battendo largamente per 10-4 la Libertas Astense, in una corsa per la seconda posizione che si deciderà al fotofinish nelle ultime rimanenti due giornate, centrando comunque già matematicamente i play-off dato il corposo vantaggio che detiene nei confronti del Savigliano di otto lunghezze.

Gli “isolotti” di mister Formiglio vincono facile, grazie all’ex Orange Itria sempre più bomber determinante e implacabile, che ha rifilato un bel poker di reti, e al festival dei gol partecipano anche Simone De Marco con una doppietta, Bonzano, Bodriti, Musta e Stefanato che siglano le restanti reti, mentre per l’Astense vanno a segno Rota (doppietta), Graziano e Rexep.

Tornando alle squadre Orange, anche gli Allievi si avvicinano a conquistare la vittoria della regular season del proprio torneo, restando di fatto fra i più seri candidati alla vittoria finale anche quest’anno del titolo regionale. I ragazzi allenati da mister Gabriele Penna (sopra nella foto con l’intera rosa, fonte: www.orangefutsal.it, ndr), si aggiudicano l’attesissimo scontro diretto per il primato giocato venerdì sera al Palasanquirico contro il CLD Carmagnola per 3-1, e tornano così da soli in testa al torneo

Gli orange riescono a fare loro l’incontro dopo un primo tempo dove le due squadre sono apparse molto chiuse e con gli ospiti torinesi, guardinghi e attenti a bloccare sul nascere le sponde e le iniziative degli astigiani che tengono il pallino del gioco nella prima frazione, mentre le “vespe” giallo-nere agiscono di rimessa. Dopo pochi minuti capitan Vitellaro è costretto a dover abbandonare il terreno di gioco per infortunio.

La gara si sblocca di fatto nella ripresa con Marocco che si inventa dapprima un gol fantastico dopo un controllo di palla sontuoso, e poi si rende protagonista di un perfetto assist in cui si libera di due avversari, servendo a Sanfilippo la palla del raddoppio. Il Carmagnola pare tramortito e in bambola ma accorcia le distanze grazie a una sfortunata autorete, su tiro siderale dalla distanza di Maccagno.

Il finale si fa incandescente e incerto ma ci pensa Curallo, con una grande azione personale conclusa con un tiro all’incrocio dei pali, a chiudere i giochi per il definitivo 3-1 che proietta nuovamente i Penna-boys al primo posto solitario in classifica, quando mancano sei giornate al termine e con i numeri tutti dalla sua parte per poter riconfermarsi, potendo vantare fra gli altri di un attacco superatomico con ben 157 reti realizzate in 14 partite disputate, per numeri a dir poco mostruosi.

Dopo la settimana di riposo, è tornata in campo anche la formazione Giovanissimi allenata da Davì Alves, che sabato al Palasanquirico ha ripreso alla grande il suo cammino, sconfiggendo agevolmente un modestissimo Borgonuovo Settimo per 7-3, e restando in vetta alla classifica a braccetto con l’Aosta, da cui si contenderà nella prossima e penultima giornata del torneo, lo scettro del primo posto finale di questa stagione.

Orfani del capocannoniere del campionato Rivella infortunato, la squadra di Davì domina letteralmente nel primo tempo, chiudendo in vantaggio con un tennistico 6-1 grazie alle triplette di Dogliero, e alle reti siglate da Picone, Morando e Garlisi. Nella ripresa, gli Orange si rilassano troppo e subiscono la parziale rimonta ospite per via dei gol di Denaro e Gallotta, chiudendo comunque sul 7-3 con la rete conclusiva di Picone, nella giornata in cui la Globo Grugliasco ha osservato un turno di riposo.

Ora per la conquista del primato conclusivo, decisiva sarà la trasferta di sabato 27 febbraio sul campo dell’Aosta al PalaMontfleuri, fondamentale per la squadra di Davì per poter poi partire con un leggero vantaggio nei primi turni del cammino regionale dei play-off di categoria.

Detto dei Giovanissimi attesi dalla trasferta valdostana, dando uno sguardo a quel che ci riserveranno le altre squadre astigiane nel prossimo turno dei campionati giovanili, penultima giornata anche nel campionato Juniores dove si prospetta un turno decisamente favorevole per Orange e Avis Isola, con la squadra di mister Milosevic già sicura di aver messo in cassaforte il primato che ospita il Time Warp in un testa-coda estremamente alla portata dei nero-arancio mentre per gli “isolotti”, anche per loro impegno agevole sul campo della Rhibo Fossano utile a confermare il secondo posto conquistato nell’ultimo turno.

Nella categoria Allievi, infine, la squadra di coach Penna sarà invece impegnata fuori casa sul campo della Don Bosco Caselle che si trova a centro classifica, per una trasferta utile ad incamerare altri tre punti vitali per conservare e mantenere il comando solitario del campionato, da poco riconquistato.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (dodicesima giornata):
Avis Isola-Libertas Astense 10-4
Time Warp-Rhibo Fossano 5-2
Top Five-CLD Carmagnola 5-5
Savigliano-Orange Asti 2-9

Classifica: Orange Asti 33 punti; Avis Isola 24; Top Five e CLD Carmagnola 23; Savigliano 16; Rhibo Fossano 11; Libertas Astense 6, Time Warp 3.

Prossimo turno (26-27 febbraio): CLD Carmagnola-Libertas Astense, Orange Asti-Time Warp e Rhibo Fossano-Avis Isola.

Campionato Allievi (16.ma giornata):
Aosta-Borgonuovo Settimo 15-0
L84-Don Bosco Caselle 5-3
Orange Asti-CLD Carmagnola 3-1
Sportiamo-Avis Isola 10-1
Top Five-Atletico Taurinense 8-7
Riposava: I Bassotti

Classifica: Orange Asti 39; CLD Carmagnola 36 punti; Aosta 33 punti; Top Five 25; L84 e Sportiamo 22; Don Bosco Caselle 20; I Bassotti 14; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (28/02): Don Bosco Caselle-Orange Asti e Avis Isola-L84.

Campionato Giovanissimi (dodicesima giornata):
Atletico Taurinense-Ceres 4-4
Orange Asti-Borgonuovo 7-3
Sporting Rosta-Aosta 1-26
Riposava: Globo Grugliasco

Classifica: Orange Asti e Aosta 25 punti; Globo Grugliasco 21; Ceres 13; Atletico Taurinense 11; Borgonuovo 10; Sporting Rosta 0.

Prossimo turno (27/02): Aosta-Orange Asti.

Neil Palladino