Under 21: l’Orange Futsal batte una combattiva L84, pesante ko l’Avis Isola sul campo dell’Aosta

16 febbraio 2016 | 17:42
Share0
Under 21: l’Orange Futsal batte una combattiva L84, pesante ko l’Avis Isola sul campo dell’Aosta

Rimane saldamente al secondo posto l’Orange Futsal, che al Palasanquirico riesce a superare una coriacea e ostica L84 per 4-1 in una partita molto bella e che è stata, per buoni tratti dell’incontro, all’insegna dell’equilibrio mentre per l’Avis Isola pesante batosta arrivata sul proibitivo campo della leader incontrastata del torneo Aosta, che è riuscita a surclassare la compagine “isolotta” con un tremendo 11-1, una sconfitta che forse compromette il cammino verso la rincorsa ai play-off ormai lontani sei punti, quando mancano solo più tre turni al termine della “regular season”.

Questo è stato il responso offerto dal campo in questa diciannovesima giornata di campionato, che ha visto anche la cinquina della CLD Carmagnola che si prenota invece un posto nella griglia per le gare della post-season, oltre al prezioso successo de I Bassotti che hanno dilagato contro la Time Warp.

Venendo nel dettaglio all’analisi delle partite che riguardano le compagini astigiane, partendo dalle giovani leve Orange, i ragazzi nero-arancio guidati eccezionalmente in panchina dal vice Massimo Iglina, data la contemporanea assenza di mister Sinisa Milosevic, impegnato infatti a Belgrado per seguire le fasi conclusive dell’Europeo di Futsal vinto per la settima volta nella storia dalla Spagna, hanno ottenuto al Palasanquirico la terza vittoria consecutiva battendo una L84 che si è presentata senza particolari timori reverenziali e giocando a viso aperto contro la formazione astigiana, mettendo in alcuni frangenti sottoscacco Azzoni e compagni.

Nel primo tempo, a dominare sono le difese delle due rispettive squadre che fanno buona guardia e chiudono entrambe ottimamente i propri spazi, in una prima frazione di gioco che si rivela particolarmente equilibrata e dai ritmi intensi. Tra le azioni più pericolose, da segnalare un palo pieno colto dagli ospiti e una conclusione ravvicinata per i nero-arancio, che viene però salvata dall’estremo difensore ospite in uscita.

A inizio ripresa, dopo appena un minuto, gli Orange passano in vantaggio con la rete di Nicholas Torino che sfrutta a dovere il corner calciato da Saltarel e batte con un preciso diagonale il portiere dei nero-verdi per l’1-0 dei padroni di casa. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio: su una bella triangolazione da lui stessa avviata, capitan Di Venanzio effettua un bello scambio con Occhiena e a botta sicura porta la gara sul 2-0. A metà tempo, Torino sigla il tris mentre nella fase finale della partita arrivano le ultime due reti, con D’Alessandro che ribadisce in rete un precedente tiro calciato da un suo compagno e parato da Zanchetta, mentre a 26 secondi dal termine della sirena e con la L84 tutta spinta in avanti alla ricerca del gol che avrebbe potuto riaprire l’incontro, Saltarel effettua uno stupendo e bellissimo pallonetto che indovina l’angolo e azzecca il bersaglio della porta, chiudendo la pratica sul 4-1 finale.

Una vittoria dunque che mantiene gli Orange al 2° posto, nonostante la Top Five abbia vinto riuscendo a spuntarla però solamente nel finale, nel combattutissimo e incerto derby torinese contro i pari età del Castellamonte per 7-6, con i bianconeri sconfitti dopo una serie di risultati utili positivi. Detto degli Orange, per l’Avis Isola è giunta invece una pesante battuta d’arresto sul campo della capolista Aosta, in quella che già alla vigilia si presentava come un’impresa ardua ed era stata definita come una gara proibitiva e delicatissima da poter vincere sulla carta, visto lo straordinario e ottimo rendimento condotto dalla squadra gialloblù allenata da mister Rodrigo Rosa.

Lo score finale è di quelli pesantissimi come un macigno da incassare e digerire, un 11-1 senza storie per una gara di fatto condotta a senso unico e su una sola direzione e che per l’Aosta, è stata una semplice passeggiata. A regalare questa vittoria ai valdostani, fondamentali sono stati il poker di reti realizzato da Charrier, la tripletta di Carvalho, la doppietta per Birochi e le reti finali di Iurmanò e del giovane spagnolo Lopez Pena, mentre a salvare in parte almeno la faccia agli “isolotti”, è stato il gol che porta la firma di Simone De Marco, al suo quinto gol stagionale con la maglia gialloblù astigiana.

Detto delle due squadre astigiane e delle formazioni di testa, il resto del diciannovesimo turno ha visto le altre formazioni torinesi della CLD Carmagnola e I Bassotti riavvicinarsi al 5° posto, che approfittano dei rispettivi impegni casalinghi e riescono ad aver ragione rispettivamente della Rhibo Fossano (5-1 delle “vespe” giallo-nere contro i cuneesi, ndr) e del Time Warp (facile successo per 10-2 dei druentini sui bianco-verdi, ndr), mentre a completare il quadro dei risultati nella sfida fra le cenerentole del torneo, riesce a vincere il Savigliano che riesce a battere col punteggio di 14-7 i liguri del Tigullio, ora da soli all’ultimo posto della classifica.

Domenica prossima si giocherà la ventesima giornata, terz’ultimo turno che potrebbe rivelarsi decisivo e determinante per i possibili primi verdetti definitivi di quest’annata, con la sfida fra Top Five e Aosta match-clou che la fa assolutamente da padrone in cui, gli Orange, sperano di poter allungare definitivamente sui torinesi per restare sino all’ultima giornata secondi, attesi di scena sul parquet della Rhibo Fossano, in un impegno agevole sulla carta. Per l’Avis Isola invece, spareggio contro la CLD Carmagnola nella gara più importante della sua stagione e da non fallire per l’ultimo treno play-off, per continuare a coltivare qualche chance di agguantare al foto-finish la settima posizione, ultimo posto utile per gli spareggi preliminari della post-season. Tra le altre partite che proporrà la giornata, infine, da seguire e segnalare con grande interesse, il derby torinese di categoria fra L84 e I Bassotti, match spartiacque fondamentale soprattutto per i druentini, che in caso di vittoria, sarebbero praticamente certi e sicuri di centrare i play-off.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati diciannovesima giornata (ottava di ritorno)

Aosta-Avis Isola 11-1
Castellamonte-Top Five 6-7
CLD Carmagnola-Rhibo Fossano 5-1
I Bassotti-Time Warp 10-2
Orange Asti-L84 4-1
Savigliano-Tigullio 14-7

Classifica: Aosta 54 punti; Asti 47; Top Five 46; L84 36; Castellamonte 33; CLD Carmagnola 31; I Bassotti 30; Avis Isola 24; Rhibo Fossano 18; Savigliano 7; Time Warp 6; Tigullio 4.

Neil Palladino