Under 21, l’Orange Futsal sale sull’ottovolante; sconfitta bruciante al foto-finish per l’Avis Isola

2 febbraio 2016 | 18:42
Share0
Under 21, l’Orange Futsal sale sull’ottovolante; sconfitta bruciante al foto-finish per l’Avis Isola

L’Orange Futsal ritrova la vittoria travolgendo il Tigullio con ben otto reti, mentre cade inaspettatamente e nei secondi finali l’Avis Isola, contro la cenerentola del girone Savigliano, che ottiene proprio contro gli “isolotti” il primo squillo in campionato, prima vittoria dopo sedici giornate.

Questo quanto ha offerto la diciassettesima giornata del torneo, che ha visto fra gli altri colpi di scena, anche la battuta d’arresto della capolista Aosta che perde la sua imbattibilità stagionale, ed esce sconfitta dal parquet del Castellamonte. Tuttavia, si tratta di una sconfitta indolore per i valdostani, che li vede comunque mantenere un buon vantaggio sui nero-arancio di ben sette punti che hanno ritrovato il 2° posto, quando mancano soltanto più cinque giornate al termine della regular season.

Venendo nel dettaglio all’analisi delle partite che hanno visto impegnate le formazioni astigiane scendere in campo, partendo dai giovani Orange, i ragazzi guidati da Sinisa Milosevic, hanno avuto vita facile contro la formazione del Tigullio, battuta con un’implacabile 8-0 in un incontro che è stato un autentico monologo offerto da parte di Di Venanzio e compagni e che riporta fiducia e stabilità a tutto il collettivo.

Proprio il capitano dei giovani Under Orange è stato fra i protagonisti del match, avendo realizzato ben tre gol mentre le altre reti, portano la firma di Curallo (anch’essi in gran spolvero, autore di una tripletta), di Torino e Meyer. Grazie a questa vittoria, gli orange si riportano in seconda posizione scavalcando l’ingombrante Top Five che nelle ultime settimane aveva minacciosamente insidiato il 2° posto.

Detto degli Orange, fatale domenica da dimenticare invece per l’Avis Isola, che sul finale di gara è costretta a cedere per 8-7 sul campo del Savigliano (da segnalare, nelle fila dei cuneesi il poker sigillato da Mazzucco, fra i mattatori del match, ndr), che con orgoglio e sino all’ultimo, è riuscita ad avere la meglio e a portare a casa la prima gioia stagionale, al termine di un match rivelatosi molto aperto, combattuto e decisamente spettacolare in una trasferta che invece si presentava, alla vigilia, agevole e abbordabile per la compagine isolotta.

Non sono bastate alla formazione astigiana, la prova superlativa di un Cobuccio effervescente e reattivo in porta e pure goleador, dato che ha realizzato ben due reti, e le eccellenti prestazioni ancora una volta di Calvo, Bonzano (doppiette anche per loro) e Itria in serie e sempre in rete nelle ultime giornate, a evitare una sconfitta beffarda giunta sulla sirena e che fa perdere per strada tre punti che potevano essere d’oro, per mantenere inalterato il fondamentale e prezioso settimo posto in chiave play-off.

Una sconfitta questa che interrompe la mini-striscia positiva di tre risultati utili consecutivi. Fondamentale in questo caso, saranno le prossime ultime cinque partite che offriranno agli isolotti almeno due sfide incrociate con Castellamonte e Top Five che potrebbero dire tanto e molto per le ambizioni dei gialloblù in tal senso, per una squadra che in questo periodo ha mostrato una buona organizzazione di gioco e che sa offrire un bel futsal, squadra granitica e che meriterebbe di essere nel novero delle formazioni presenti nei suddetti play-off.

Detto delle due compagini astigiane, l’Aosta perde clamorosamente in quel di Castellamonte, travolta 8-3 dai bianconeri torinesi in cui si evidenzia la spettacolare prestazione di un Villoria pimpante che ha siglato un poker di reti e la tripletta di Karouani, capaci di gonfiare le mani all’estremo difensore valdostano Monteleone, letteralmente travolto da questa valanga di reti in giornata.

C’è anche da dire che i valdostani (di Lopez e Pellegrino le rispettive reti) sono apparsi stanchi e sgonfi nelle gambe, reduci dalle fatiche dell’impegno di Coppa Italia che li ha visti scendere in campo mercoledì scorso a Prato e vincenti per 6-2, nel primo round degli Ottavi di Finale (il ritorno, che pare essere una pura formalità, è fissato per metà febbraio in terra valdostana, ndr), e hanno giocato una partita non irresistibile senza la solita verve agonistica a cui i gialloblù sinora ci avevano abituato.

Perde in questo turno anche la Top Five, in un turno che ha sorriso decisamente agli Orange: la compagine torinese, dopo aver fermato per 9-9 l’altra settimana proprio la compagine astigiana, viene sconfitta fuori casa da I Bassotti che si impongono per 8-5 a cui non bastano le doppiette della coppia di bomber Cerbone-Pernice e i druentini, proseguono così dunque la lotta a distanza proprio con l’Avis Isola per l’ultimo posto utile nei play-off, in una serie di sorpassi e controsorpassi che ravviveranno quest’appassionante scorcio finale di stagione.

Resta al 4° posto invece la L84, che si sbarazza facilmente della CLD Carmagnola battendola a domicilio per 8-3, nell’altro atteso derby torinese di giornata e in cui Buscemi e Cantone si sono rivelati autentici mattatori, protagonisti di ben due triplette. A chiudere il quadro dei risultati della sesta di ritorno, la vittoria di misura raggiunto dalla Rhibo Fossano, che ritrova il successo battendo per 6-5 una Time Warp che ha dato l’anima e ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, nella speranza e nel tentativo di provare a uscire imbattuta da questo confronto.

Domenica prossima, si disputerà la diciottesima giornata del campionato, e il quint’ultimo turno della “regular season” potrebbe essere ancora una volta benevolo e favorevole agli Orange, in quanto la squadra di mister Milosevic sarà di scena sul campo della Time Warp per confermare il prezioso secondo posto in classifica, allontanando la minaccia di un ritorno da parte della Top Five (agevole gara interna per lei, contro il Savigliano), e magari, provare ad accorciare ancora ulteriormente la distanza che intercorre con l’Aosta, attesa da un impegno da non sottovalutare dato che al PalaMontfleuri accoglierà la visita della CLD Carmagnola.

Scontro diretto impegnativo e ostico invece per l’Avis Isola, che alla palestra comunale di Isola D’Asti ospita un lanciatissimo Castellamonte, in una sfida delicata, proibitiva e difficile sulla carta, contro una squadra in ottima salute e in un bel momento di forma e di rendimento sotto l’aspetto dei risultati, in quella che sarà una delle partite più importanti e interessanti che offrirà e riserverà la prossima giornata.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati diciassettesima giornata (sesta di ritorno)

Castellamonte-Aosta 8-3
CLD Carmagnola-L84 3-7
I Bassotti-Top Five 8-5
Orange Asti-Tigullio 8-0
Rhibo Fossano-Time Warp 6-5
Savigliano-Avis Isola 8-7

Classifica: Aosta 48 punti; Asti 41; Top Five 40; L84 33; Castellamonte 32; CLD Carmagnola 28; I Bassotti 24; Avis Isola 23; Rhibo Fossano 18; Time Warp 6; Savigliano e Tigullio 4.

Neil Palladino