24×1 Ora 2016: partito il conto alla rovescia

11 marzo 2016 | 19:39
Share0
24×1 Ora 2016: partito il conto alla rovescia

La popolare manifestazione, la più partecipata tra le competizioni agonistiche dell’astigiano, quest’anno vedrà nuovamente 40 squadre al via: a fare gli onori di casa, il Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, insieme all’Assessore allo Sport Beppe Basso, che hanno espresso il loro sostegno e la grande ammirazione per la caparbietà e lo spirito di sacrificio degli organizzatori nel portare avanti quello che è ormai una consolidata tradizione dello sport locale.

Insieme all’Amministrazione comunale, alla presentazione sono intervenuti il delegato provinciale Fidal Asti Roberto Amerio, Silvia Binello e Michele Anselmo, rispettivamente Presidente e vice- presidente della Vittorio Alfieri, coordinati da Claudia Solaro, addetta stampa della società biancoverde.

“La 24×1 Ora del 2016 sarà un ritorno alla normalità – ha sottolineato in apertura Silvia Binello – se di normalità si può parlare in una due giorni così intensa.” Dopo le ricorrenze delle ultime tre edizioni, quest’anno ci si concentrerà sulla due giorni che avrà come preludio particolare il mercatino di Biberach, il sabato mattina in Piazza San Secondo. I tedeschi saranno, quindi, ancora una volta presenti al Campo Scuola di via Gerbi.

Saranno quindi anche quest’anno un migliaio i partecipanti nelle sezioni agonistiche, maschili e femminili, e non competitive, oltre a 200 bambini che animeranno la consolidata 24×1 giro “Corri col cuore” riservata ai più piccoli nel ricordo di Flavio Rossi.

Novità del 2016 in casa Vittorio Alfieri è la squadra dei giovani, che percorreranno solo 30′ a testa: non importa il risultato ma servirà per le nuove leve, il futuro della Vittorio Alfieri, per respirare l’atmosfera della 24, unica nel suo genere.

La manifestazione è in programma il 19 e 20 marzo prossimi; scatterà alle 14. Lungo le 24 ore saranno numerosi gli appuntamenti extrasportivi a corollario della kermesse. Anche quest’anno ci sarà musica ed enogastronomia, con l’area ristoro gestita all’Associazione “Valmanera Viva”.

La squadra vincitrice, per il sesto anno consecutivo, vincerà il Trofeo Arturo Masoero, mentre chi percorrerà più chilometri a livello individuale tra gli uomini riceverà il premio in ricordo dell’atleta biancoverde Beppe DeMilano. La migliore prestazione femminile sarà premiata da una medaglia d’oro offerta dal Club dei Sempreverdi, composto da atleti ed ex atleti che hanno fatto la storia della Vittorio Alfieri Asti. E ancora, i più veloci ed i più lenti di ogni ora riceveranno un riconoscimento.

I pronostici vedono favoriti la Dragonero, che torna agguerrita al Campo di Via Gerbi per scrivere il suo ottavo sigillo nell’albo d’oro, la Brancaleone Asti e i campioni uscenti della Vittorio Alfieri, oltre ai torinesi del Borgaretto e la Ferrero di Alba.

Non resta dunque che fare il conto alla rovescia verso l’appuntamento alle 14 di sabato 19 marzo, per il colpo di pistola della 24×1 Ora numero 42.

l.b.