Altro tris di successi per le Giovanili Orange, con i Giovanissimi che fanno l’impresa vincendo ad Aosta

2 marzo 2016 | 19:14
Share0
Altro tris di successi per le Giovanili Orange, con i Giovanissimi che fanno l’impresa vincendo ad Aosta

Su tutti, è da sottolineare la bella impresa di giornata compiuta dai Giovanissimi guidati da Davì Alves (nella foto, fonte: www.orangefutsal.it), che si aggiudicano lo scontro al vertice della penultima giornata della stagione regolare, espugnando con autorità il parquet dell’Aosta per 2-1, che gli permette di avvicinarsi sensibilmente alla conquista del titolo regionale che, a questo punto, non dovrebbe sfuggirgli di mano dato che sabato 5 marzo, nell’ultima giornata al Palasanquirico, basterà un pareggio contro il Ceres nell’ultimo impegno della stagione per chiudere il discorso, prima di dare avvio alle gare dei play-off. Per quanto concerne le altre formazioni, vince agevolmente la Juniores di mister Milosevic per 10-1 mentre incamera un’altra preziosa vittoria la compagine degli Allievi, che si impone sul campo del Don Bosco Caselle e allunga in classifica.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo nell’ultimo week-end trascorso, copertina dedicata dunque ai Giovanissimi che come detto espugnano Aosta di misura per 2-1, grazie alle reti segnate da Picone e del rientrante Rivella, sempre più bomber determinante per la giovane squadra del tecnico brasiliano che grazie a questo successo, guadagna la testa solitaria della classifica e si porta a +3 proprio sui pari età valdostani. Nella prima frazione di gioco la gara si dimostra equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti.

Nella ripresa, è proprio Rivella a sbloccare la gara ma i padroni di casa pareggiano immediatamente. Dopo l’espulsione di un giocatore dei locali, Picone trova la rete del vantaggio. L’Aosta, a quel punto, prova la carta del portiere di movimento negli ultimi otto minuti dell’incontro, aumentando il forcing e la pressione sul portatore di palla nel tentativo di trovare il pareggio, ma il risultato non muta più e, con più soltanto una giornata ancora da disputare, i ragazzi di Davì Alves sono ormai ad un passo dall’assicurarsi il fondamentale primo posto finale che li permette di poter partire con un leggero vantaggio nei play-off.

Detto dei Giovanissimi, si è giocata la penultima giornata anche nel campionato Juniores, dove i ragazzi allenati da Sinisa Milosevic, dopo aver messo in cassaforte matematicamente il primo posto la scorsa settimana, continuano comunque a vincere e si sbarazzano facilmente pure della Time Warp nel testa-coda finito 10-1 in favore dei nero-arancio. Una gara vinta con gran serenità grazie alle doppiette siglate dai “soliti” Ghouati, Curallo, Camisola e Meyer e dalle reti finali di Sanfilippo e Torino, in una partita che non aveva più grosse motivazioni da dare, dato che entrambe le squadre non avevano più obiettivi o traguardi da raggiungere.

Una semplice partitella è stata insomma, come ideale tappa di avvicinamento agli spareggi play-off che prenderanno il via fra un paio di settimane, e dove gli Orange vogliono mostrare di avere voce in capitolo e di essere sicuri protagonisti, partendo almeno sulla carta, con i favori del pronostico dalla sua parte. Resta saldamente al secondo posto del torneo l’Avis Isola, ormai certa e sicura della qualificazione ai play-off assieme anche a CLD Carmagnola e Top Five, che è andata a vincere 13-7 sul parquet della Rhibo Fossano, con ancora in luce bomber Itria mattatore assoluto nella sfida giocata contro i cuneesi.

Adesso, nell’ultima giornata, ci sarà proprio un derby che monopolizzerà l’ultima giornata del torneo tra gli “isolotti” e gli Orange, decisivo per la conquista finale del 2° posto in classifica utile ai gialloblù per raggiungere e ottenere un posizionamento di vantaggio nella griglia play-off, e che è in programma sabato pomeriggio, alla palestra comunale di Isola D’Asti, in una gara che i nero-arancio però vorranno vincere per riscattare la sconfitta d’arresto patita all’andata, quando Itria e compagni, riuscirono nell’impresa di andare a vincere al Palasanquirico.

Tornando alle squadre Orange, da segnalare infine anche il successo raggiunto dagli Allievi, che centrano un’altra vittoria seppur superando con fatica, un combattivo Don Bosco Caselle per 4-2. Una vittoria che permette alla squadra allenata da mister Gabriele Penna di poter ancora allungare sulla CLD Carmagnola che ha riposato (e condivide il secondo posto, ora nuovamente con l’Aosta) di ben 6 punti, quando mancano cinque giornate al termine della regular season. Le reti di quest’altra vittoria portano le firme di Sanfilippo che sigilla il suo gol nel primo tempo, poi sale sugli scudi Ghouati che riesce persino a rifilare una splendida tripletta completando il quadro delle marcature e portando ad avvicinare, sempre di più, i Penna-boys verso l’ipoteca del titolo regionale.

Nel prossimo fine settimana, ricapitolando, scenderanno in campo sia la Juniores che i Giovanissimi, che disputeranno l’ultima giornata dei propri campionati affrontando, come detto, l’Avis Isola fuori casa da una parte e il Ceres dall’altra in due gare comunque senza più grandi motivazioni in termini di classifica dato che sono già certe di approdare ai play-off, mentre il campionato Allievi si riposerà e riprenderà soltanto domenica 13 marzo con un impegno abbordabile sulla carta, il derby testa-coda contro un’Avis Isola inchiodato sul fondo della classifica.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (tredicesima e penultima giornata):
CLD Carmagnola-Libertas Astense 17-2
Orange Asti-Time Warp 10-1
Rhibo Fossano-Avis Isola 7-13
Top Five-Savigliano n.d.

Classifica: Orange Asti 36 punti; Avis Isola 27; CLD Carmagnola 26; Top Five 23; Savigliano 16; Rhibo Fossano 11; Libertas Astense 6, Time Warp 3.
Prossimo turno, ultima giornata (05 marzo): Avis Isola-Orange Asti, Libertas Astense-Rhibo Fossano.
Verdetti finali: Orange Asti, Avis Isola, CLD Carmagnola e Top Five accedono ai play-off di categoria.

Campionato Allievi (17.ma giornata):
Aosta-Top Five 9-2
Atletico Taurinense-Sportiamo 3-7
Avis Isola-L84 1-8
Borgonuovo Settimo-I Bassotti 0-3
Don Bosco Caselle-Orange Asti 2-4
Riposava: CLD Carmagnola

Classifica: Orange Asti 42; CLD Carmagnola e Aosta 36 punti; L84, Top Five e Sportiamo 25; Don Bosco Caselle 20; I Bassotti 17; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (13/03): Orange Asti-Avis Isola.

Campionato Giovanissimi (tredicesima e penultima giornata):
Aosta-Orange Asti 1-2
Ceres-Sporting Rosta 12-0
Globo Grugliasco-Atlet. Taurinense 6-4
Riposava: Borgonuovo

Classifica: Orange Asti 28; Aosta 25 punti; Globo Grugliasco 24; Ceres 16; Atletico Taurinense 11; Borgonuovo 10; Sporting Rosta 0.
Verdetti: Orange Asti, Aosta, Globo Grugliasco e Ceres qualificate ai play-off.
Prossimo turno (05/03): Orange Asti-Ceres.

Neil Palladino