Asti, alla 24×1 Ora scende in pista anche la solidarietà

17 marzo 2016 | 10:50
Share0
Asti, alla 24×1 Ora scende in pista anche la solidarietà

Quest’anno la data ricorre a ridosso della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del prossimo 21 marzo il cui slogan sarà “I miei amici, la mia comunità”, quindi il CEPIM Centro Down Asti, prenderà parte in forma non competitiva con un suo team alla storica staffetta podistica “24x1ora” che si terrà sabato 19 e domenica 20 marzo presso il Campo Sportivo di Via Gerbi ad Asti (nella foto Bio Correndo 2015 fonte deandreafausto.blogspot.it la premiazione dello scorso anno del gruppo del Cepim) .

Allo slogan della Giornata verrà data simbolicamente forma concreta con la partecipazione, domenica mattina, di un gruppo di bambini che si darà il cambio sul giro di pista con bambini e ragazzi con Sindrome di Down. La partecipazione a questo storico appuntamento organizzato dalla SS Vittorio Alfieri Asti sarà l’occasione, per i runner del CEPIM,di ribadire che le persone con sindrome di Down, in condizioni di parità con le altre persone, devono poter godere di diritti e opportunità, sia da bambini che da adulti, compresa la possibilità di partecipare pienamente alla vita della comunità di cui fanno parte. Laddove ai piccoli con sindrome di Down e altre disabilità vengono date opportunità di partecipazione, tutti i bambini ne beneficiano e si creano ambienti di amicizia, accettazione, rispetto e grandi aspettative.

Questi ambienti, inoltre, preparano tutti i bambini di oggi per la vita da adulti di domani, consentendo agli adulti con sindrome di Down di vivere, lavorare e partecipare, con fiducia e autonomia individuale, pienamente inseriti nella società insieme ai loro amici e coetanei.

L’appuntamento è quindi per il weekend del 19-20 marzo presso il Campo Sportivo di Via Gerbi per incontrare il CEPIM e sostenere il messaggio della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down.

Ma non finiscono qui le iniziative di solidarietà, infatti, in occasione della 24 x 1 ora 2016, l’ASD Nordic Walking Asti consegnerà al GSH Pegaso un contributo ricavato dall’attività sportiva 2015.

Red.