Basket Femminile: la Sba travolgente in Promozione, buoni risultati al Join The Game

16 marzo 2016 | 07:21
Share0
Basket Femminile: la Sba travolgente in Promozione, buoni risultati al Join The Game

La prima squadra ha stravinto il proprio incontro in Promozione, mentre le under 13 e 14 erano impegnata al Join The Game (nella foto) dove hanno ottenuto buoni risultati.

PROMOZIONE FEMMINILE

Scuola Basket Asti-Alessandria 80-30 (24-2; 45-15; 57-19)

Tabellino:Valpreda M 24; Malfa 4; Ferro; Barbasio 5; Lovisolo 22; Valpreda E 4; Lodato 3; Tamborrino 6; Bagnato 8; Lunetta; Maccagno 4. Allenatore Mauro Miceli, vice allenatore Riccardo Crisci

In Promozione femminile, la Scuola Basket bissa l’ottima prova di Rosta con una prestazione superlativa contro l’Alessandria. Con Cantarocco ancora indisponibile e Ferro a mezzo servizio, seppur rientrante, come Lunetta, Tamborrino e compagne si fanno subito infilare da un canestro di Malvezzi. Da questo momento e, per una quindicina di minuti, il vento della buona sorte soffierà esclusivamente in un’unica direzione, la SBA detterà il gioco realizzando una serie di 36 punti consecutivi.

Il pressing e la difesa a zona della astigiane imbrigliano le ragazze di coach Latella, che prova, con alcune rotazioni delle giocatrici, ad arginare il flusso offensivo comandato da Martina Valpreda, ma fino a metà del secondo quarto il canestro di casa resta immacolato. Il folto pubblico presente è quasi ammutolito da tanto strapotere, e solo dopo un nuovo canestro di Malvezzi, dagli spalti ospiti si alza un tentativo di incoraggiamento: “inizia la remontada!”.

Ormai il divario è irrecuperabile, ma Alessandria prova a reggere, portando la partita su livelli più equibrati, grazie anche a tre bombe dalla lunga distanza e ad alcune realizzazioni in solitaria, bucando il pressing imposto dai coach Miceli e Crisci. Tra le padrone di casa ampio spazio a tutte le undici ragazze, con ottime prestazioni realizzative di Martina Valpreda e Chiara Lovisolo, oltre ad un eccellente gioco in play di Scilla Bagnato e al centro, della più giovane, Rebecca Maccagno.

Mancano ora quattro turni al termine della stagione regolare, la lotta per i playoff verso la serie C, diventa sempre più interessante, soprattutto per la vittoria dell’Abet Bra contro Rosta. Quest’ultima con la doppia sconfitta delle ultime giornate è stata agganciata e ora in fila indiana abbiamo Rosta, Bra, Asti e Beinasco a contendersi i due posti disponibili; vietato fare passi falsi. Passo falso che è il brutto ricordo del prossimo turno della SBA, infatti il Victoria Torino sarà ospite ad Asti, domenica al Palagerbi, inizio ore 15,30. Le torinesi sono al fondo della classifica, ma all’andata avevano
sconfitto le astigiane con una prestazione superlativa, facendo uno sgambetto, che potrebbe pesare enormemente sulla classifica finale.

JOIN THE GAME 2016 FEMMINILE

Va in scena domenica 13 Marzo 2016, alla palestra Parri di Torino, la fase regionale del Join the Game, che qualificherà alle finali di Jesolo due squadre. In un bellissimo clima di agonismo, ma mai esasperato si sono sfidate moltissime ragazzine, e tra loro erano presenti annche le atlete della Scuola Basket Asti.

Al mattino sono andate in scena le gare della categoria UNDER 13 (annata 2003), nella categoria era presente la SBA BIANCA (Moro, Facchino, Dezzani e Avveduto), la squadra astigiana si è comportata
egregiamente, vincendo contro Ceva, e perdendo contro PMS e Pol. Gandhi, solo per dovere di cronaca la categoria è stata vinta dalla squadra di Castelnuovo. Dopo una breve pausa tocca alla categoria UNDER 14 (annata 2002), a contendersi la possibilità di accedere alla fase finale la SBA BLU (Gjecaj, Finello, Billi e Saracco) e la SBA ARANCIONE (Zandrino, Bianco, D’Ambrosio, Gerbo), le Blu cedono ai quarti dopo aver vinto il loro girone contro Venaria e Conte Verde, perdono alla lotteria dei tiri liberi contro Chieri. Le Arancioni, cedono nel loro girone contro Pms e Venaria,
diciamo girone impegnativo. La categoria viene vinta da PMS.

Nota a margine, l’infortunio a Bianco, che ha creato un attimo di apprensione ai presenti, siamo sicuri
che Giulia con la sua tenacia si rimetterà in fretta. Buono il risultato nel complesso, con un gruppo che sta dimostrando miglioramenti evidenti in tutti i suo componenti, ma che dimostra di essere prima di tutto un GRUPPO, le 2003 nonostante la levataccia si sono fermate a tifare ed incitare le compagne che iniziavano più tardi.

Red.