Brusco cambio di data per il Rally del Tartufo; inizia già il countdown di un’edizione atipica

7 marzo 2016 | 13:00
Share0
Brusco cambio di data per il Rally del Tartufo; inizia già il countdown di un’edizione atipica

Nel duemilasedici infatti la gara astigiana non coinciderà più con il clima vacanziero, il sole accecante, il caldo torrido ed i tormentoni estivi che l’hanno da sempre contraddistinta ma con i primi weekend di primavera ed un clima decisamente meno caratteristico. Impossibile non ripensare ai commenti degli equipaggi che lo definiscono uno dei rally più selettivi della zona e forse d’Italia proprio per le condizioni climatiche durissime, il caldo snervante e la polvere finissima che si alza in un attimo o del pubblico accaldato ma sempre presente con abbronzature stravaganti.

Dai piani alti dell’ACI Sport la decisione finale e quindi lo spostamento ufficiale della due giorni rallystica astigiana nelle giornate del 3 e 4 Aprile. Il weekend estivo lasciato libero dal Tartufo verrà occupato dal rientrante Rally delle Valli Vesimesi che dopo otto anni di assenza si riproporrà al grande pubblico con la validità di Rally Day dopo aver perso con gli anni di inattività il titolo di Challenge di Zona, ora Campionato Regionale.

Se nel corso degli anni la manifestazione organizzata dalla AS Motorsport di Moncalvo si è abituata ai rinnovamenti, già cinque anni fa con l’abbandono dello storico mese di Settembre favorendo Luglio, nel duemilasedici proporrà invece lo stesso percorso della passata edizione con tre prove speciali classiche che hanno reso intenso ed apprezzato il Tartufo.

Si partirà alle 8:01 con la pedana posizionata all’interno della concessionaria Bimauto di Corso Alessandria e con le menti già concentrate verso la prima prova speciale, quella di “Portacomaro”; nient’altro che la “piesse” di Castagnole Monferrato percorsa in senso inverso rispetto alla scorsa edizione. La seconda prova sarà invece quella di “Celle Enomondo”, università del rallysmo astigiano affrontata in qualsiasi verso e tipologia dagli anni settanta e rimasta come nel duemilaquindici. Dopo la prima sosta in parco assistenza sarà la volta del terzo impegno cronometrato, quello di “Maretto” caratterizzato dai tanti cambi di ritmo e carreggiata che ricalcherà nel senso contrario le curve della speciale di “Villafranca” dell’anno scorso.

Per partecipare al 28° Rally del Tartufo le iscrizioni sono aperte ed in tanti già si chiedono se lo spostamento in calendario possa favorire o meno l’affluenza di vetture; la chiusura è invece fissata per Venerdì 25 Marzo.

Sicuramente stando agli alti livelli di spettacolo ai quali ci ha abituato, anche questo Tartufo, un po’ particolare, non ci deluderà.

Marco Cantarella